“Il mio diario”, l’agenda scolastica della Polizia di Stato
“Il mio diario”, l’agenda scolastica della Polizia di Stato
Scuola e Lavoro

“Il mio diario”, l’agenda scolastica della Polizia di Stato, arriva alla scuola "Modugno"

Una iniziativa per parlare di costituzione, legalità ed educazione civica al più piccoli

Martedì 11 ottobre alle ore 10.00 presso i giardini della scuola primaria "G. Modugno" di Barletta si svolgerà la cerimonia di consegna dell'agenda scolastica "Il Mio Diario ", alla presenza del dirigente scolastico, dott.ssa Lucia Riefolo, del Vice Questore dott.ssa Francesca Falco Dirigente del Commissariato di P.S. di Barletta, dell'Ispettore Pietro Vignola e del Sovrintendente Capo Leonardo Madera, realizzata dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e con il sostegno del Ministero dell'Economia e delle Finanze e dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano che ne ha curato la stampa.

L'iniziativa, che è giunta alla 9^ edizione, fino ad oggi ha interessato oltre 430.000 studenti sul territorio nazionale, nella consapevolezza che alla delicata opera di formazione e istruzione dei piccoli cittadini debba cooperare la Polizia di Stato che si avvicina ai giovani studenti, utilizzando personaggi a fumetti, per contribuire all'educazione e al rispetto delle regole e alla conoscenza dei valori su cui si fonda la nostra società.

Si conferma anche per l'edizione 2022-2023, l'ampio spazio dedicato ai temi della Carta Costituzionale, dello sviluppo sostenibile e della cittadinanza digitale, in linea con la reintrodotta materia dell'Educazione Civica nei programmi scolastici.

L'agenda scolastica destinata agli alunni delle classi quarte, attraverso le avventure di Vis e Musa e dei loro amici a quattro zampe Lampo e Saetta, del pappagallino Gea, e il contributo del topo giornalista Geronimo Stilton che accompagna gli amici della Polizia di Stato nel loro percorso di educazione alla legalità, affronta i temi della salute, dello sport, della cura dell'ambiente, dell'inclusione sociale, dell'educazione stradale, del corretto utilizzo di internet e dei social network, ma anche dei fenomeni di devianza giovanile più comuni quali il bullismo e il cyberbullismo.
  • Polizia di Stato
Altri contenuti a tema
Il senatore Damiani incontra il prefetto Anania: focus sulla legalità e sicurezza Il senatore Damiani incontra il prefetto Anania: focus sulla legalità e sicurezza Al centro anche il decentramento degli uffici provinciali
11 Sicurezza, arrivano i rinforzi in Puglia. 51 nuovi poliziotti nella BAT Sicurezza, arrivano i rinforzi in Puglia. 51 nuovi poliziotti nella BAT Ruggiero Grimaldi: «La sicurezza dei cittadini torna al centro dell'azione dello Stato»
Caso Francesco Diviesti, la mamma: «Stiamo vivendo un dolore che non si può descrivere» Caso Francesco Diviesti, la mamma: «Stiamo vivendo un dolore che non si può descrivere» L'appello condiviso dopo le parole del Questore Fabbrocini
Gli auguri della Polizia di Stato per poliziotti e assistiti dal piano “Marco Valerio” a Barletta Gli auguri della Polizia di Stato per poliziotti e assistiti dal piano “Marco Valerio” a Barletta Questa mattina la cerimonia con le medaglie di commiato a 7 operatori di Polizia recentemente collocati in quiescenza
Rapina ai danni di un corriere tra Barletta e Canosa di Puglia Rapina ai danni di un corriere tra Barletta e Canosa di Puglia Il fatto è accaduto oggi sulla SS93
La Polizia di Stato incontra gli studenti dell’I.T.E.T. "Cassandro–Fermi–Nervi" di Barletta La Polizia di Stato incontra gli studenti dell’I.T.E.T. "Cassandro–Fermi–Nervi" di Barletta Una giornata di formazione e orientamento alla legalità
Cadute le accuse, torna libero l'ex vicesindaco Nicola Salvemini Cadute le accuse, torna libero l'ex vicesindaco Nicola Salvemini Revocati arresti anche per il commercialista Massimo Dinoia, entrambi erano coinvolti nell’inchiesta sul presunto sistema di riciclaggio
La Polizia di Stato esegue il provvedimento di aggravamento della misura cautelare a carico di un minorenne La Polizia di Stato esegue il provvedimento di aggravamento della misura cautelare a carico di un minorenne Il minore rintracciato a Barletta
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.