Summit AI a Napoli
Summit AI a Napoli
Scuola e Lavoro

Il liceo “A. Casardi” di Barletta brilla al summit internazionale sull’Intelligenza Artificiale di Napoli

Al summit Camilla Sisto, Silvia Gorgoglione, Lorenzo Saggese e Francesco Dipasquale con la prof.ssa Sabina Moschetta

Il liceo classico "A. Casardi" di Barletta ha partecipato con una sua delegazione di quattro studenti al primo Summit Internazionale sull'Intelligenza Artificiale che si è tenuto a Napoli dal 9 al 13 ottobre 2025. Il summit, che ha posto l'attenzione di tutto il mondo scolastico nazionale e internazionale su uno dei temi più importanti del nostro presente, l'Intelligenza Artificiale, ha visto la partecipazione di più di 6.000 studenti da tutta Italia e oltre 40 delegazioni studentesche straniere.

Gli studenti Camilla Sisto, Silvia Gorgoglione, Lorenzo Saggese e Francesco Dipasquale delle classi quinte del liceo classico "A. Casardi" guidati dalla prof.ssa Sabina Moschetta, Animatrice digitale della scuola, hanno preso parte alle attività del summit in rappresentanza del liceo classico barlettano, distinguendosi nelle attività laboratoriali. In particolare, lo studente del "Casardi" Francesco Dipasquale è risultato, con il suo Team, vincitore delle attività laboratoriali "AI lights" e ha avuto la possibilità di presentare sul palco del Teatro San Carlo il progetto ideato "per la scuola del futuro" durante la cerimonia conclusiva del Summit, alla presenza del Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, collegato in diretta da Roma.

Parole chiave dell'evento sono state: educazione, etica, regolazione, pensiero critico, innovazione e responsabilità. Il liceo classico "A. Casardi" di Barletta si dimostra così, ancora una volta, una realtà in cui l'innovazione e l'educazione si combinano per offrire agli studenti un percorso altamente formativo che mira allo sviluppo di competenze trasversali orientate attraverso i classici al futuro.
  • Liceo Classico "A. Casardi"
Altri contenuti a tema
Inaugurata a Barletta l’aula del liceo Casardi dedicata a Luca e Marilena Inaugurata a Barletta l’aula del liceo Casardi dedicata a Luca e Marilena «Un modo per onorare la memoria e mantenere vivo il ricordo»
1 Il liceo "Casardi" di Barletta dedica un'aula a Luca e a Marilena Il liceo "Casardi" di Barletta dedica un'aula a Luca e a Marilena Un pensiero ai due ex alunni scomparsi in giovanissima età
Al liceo "Casardi" una targa per Giulia Cecchettin nel rispetto di storia e attualità Al liceo "Casardi" una targa per Giulia Cecchettin nel rispetto di storia e attualità La proposta del giornalista e scrittore Nino Vinella
Scritte sessiste al "Casardi", domenica 13 aprile un flash mob all'ingresso del liceo Scritte sessiste al "Casardi", domenica 13 aprile un flash mob all'ingresso del liceo A seguire appuntamento con un convegno nella sala dalla comunità Sant'Antonio
Scritte sessiste liceo "Casardi", la condanna di Amnesty Puglia Scritte sessiste liceo "Casardi", la condanna di Amnesty Puglia "Segnale del radicamento della cultura patriarcale"
«Condanna ferma degli atti vandalici al liceo Casardi: un fenomeno che va oltre le ideologie politiche» «Condanna ferma degli atti vandalici al liceo Casardi: un fenomeno che va oltre le ideologie politiche» La nota della Segretaria cittadina di Forza Italia Barletta, Rosa Tupputi
11 Scritte sessiste liceo Casardi, la nota della dirigente Serafina Ardito Scritte sessiste liceo Casardi, la nota della dirigente Serafina Ardito Gesto da condannare, stiamo cercando il responsabile
2 Scritte sessiste nei bagni del "Casardi", le parole del sindaco Cannito Scritte sessiste nei bagni del "Casardi", le parole del sindaco Cannito «L’autore chieda scusa e si vergogni. Tutta Barletta è contro chi semina violenza e odio»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.