Francesco Lotoro
Francesco Lotoro
Eventi

Il docufilm “Maestro” arriva a Bari per il Giorno della Memoria

L'opera, diretta da Alexander Valenti, narra la vicenda del pianista barlettano Francesco Lotoro

In occasione del Giorno della Memoria, presso il Cinema "Abc" di Bari sarà proiettato "Maestro", il docu-film dedicato a Francesco Lotoro, il compositore e pianista originario di Barletta, che in oltre vent'anni ha recuperato migliaia di spartiti appartenuti ai musicisti prigionieri nei lager nazisti. È grazie a lui se la "musica concentrazionaria" composta tra il 1933 e il 1945 nei campi di concentramento, continua a risuonare ancora oggi.

Il documentario diretto da Alexander Valenti, è una co-produzione Italia – Francia, prodotta dalle italiane DocLab e Intergea, e dalle francesi Intuition Films & Docs e Les Bons Clients, col supporto di Last Musik e si avvale dell'alto patrocinio dell'UNESCO e la collaborazione dell'UCEI – Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Il film viene distribuito in Italia da Istituto "Luce-Cinecittà" e per l'estero, da Zed.

Lotoro sarà presente in sala e prima dell'inizio dello spettacolo delle 21 ci sarà una breve introduzione al film affidata a Francesca Rossini, segretario generale di Agis Puglia e Basilicata e alla giornalista Maria Grazia Rongo. Francesco Lotoro terrà anche una piccola esibizione musicale relativa alla sua produzione.

Il film, un "road movie" della memoria, racconta la storia di Lotoro seguendo il percorso che l'ha spinto alla ricerca della prima composizione recuperata nel 1990, uno spartito del pianista ceco Gideon Klein. Guidato dal suo intuito e dagli indizi raccolti, il maestro parte ogni volta per viaggi il cui esito non conosce mai in anticipo, alternando sorprese a delusioni, scoperte a incontri intensi. Dal mercato delle pulci di Praga, agli archivi dei campi, negli attici degli eredi dei compositori e all'interno delle collezioni dei musei, attraversando l'Europa, l'America e l'Oriente, per recuperare, decifrare, classificare e archiviare un patrimonio dell'umanità dimenticato per 70 anni: le musiche composte nei campi di concentramento della Seconda Guerra Mondiale.

Accompagna Lotoro nel film "L'orchestra del Levante" diretta dal maestro Paolo Candido, anche lui pugliese.
  • Musica
  • Cinema
  • Francesco Lotoro
Altri contenuti a tema
Sottosuono in concerto al Teatro Curci di Barletta: un evento tra musica ed emozioni Sottosuono in concerto al Teatro Curci di Barletta: un evento tra musica ed emozioni Una produzione firmata Oreste Scorcia Management
Fiorella Mannoia in concerto a Barletta il 27 agosto 2026 Fiorella Mannoia in concerto a Barletta il 27 agosto 2026 Annunciate le date del tour “Fiorella canta Fabrizio e Ivano: Anime Salve”
Il plauso di Confcommercio Barletta per ordinanza sui limiti orari delle emissioni sonore Il plauso di Confcommercio Barletta per ordinanza sui limiti orari delle emissioni sonore "Costruire una una città più ordinata e accogliente"
La band barlettana “Sotto alle Casere Vostre” approda su Rai 1 nella trasmissione “Ciao Maschio” La band barlettana “Sotto alle Casere Vostre” approda su Rai 1 nella trasmissione “Ciao Maschio” Un grande riconoscimento per la formazione musicale pugliese che porta lo swing barlettano nel programma condotto da Nunzia De Girolamo
AlGoRhythm Ensemble Italian Tour: grande successo per il tour tra Puglia, Basilicata e Abruzzo AlGoRhythm Ensemble Italian Tour: grande successo per il tour tra Puglia, Basilicata e Abruzzo La formazione cameristica è nata nel 2021 con l'obiettivo di rivoluzionare il concetto di saxofono moderno
Ritorna a Barletta la magia del vinile: la Fiera del Disco Metroklang Village Ritorna a Barletta la magia del vinile: la Fiera del Disco Metroklang Village Appuntamento domenica presso l'hotel La Terrazza
Il Concorso Pianistico Internazionale “Premio Mauro Paolo Monopoli” di Barletta ammesso alla WFIMC di Ginevra Il Concorso Pianistico Internazionale “Premio Mauro Paolo Monopoli” di Barletta ammesso alla WFIMC di Ginevra Riconoscimento prestigioso in una rete mondiale che riunisce i concorsi musicali d'eccellenza
Il sindaco Cannito premia il regista barlettano Giuseppe Arcieri Il sindaco Cannito premia il regista barlettano Giuseppe Arcieri Arcieri: «Ricevere questo attestato dalla mia città ha per me un valore speciale»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.