Michele Emiliano
Michele Emiliano
Politica

Il centrosinistra presenta la candidata sindaca di Barletta Santa Scommegna

Michele Emiliano: «Spero che Sinistra italiana si aggiunga al nostro progetto»

«Puntiamo su Santa Scommegna per un progetto che sarà quello vincente». La senatrice del Partito democratico Assuntela Messina, presenta così la candidatura a sindaca di Santa Scommegna. L'ex dirigente del Comune di Barletta è il nome su cui scommette la coalizione di centrosinistra guidata dal Pd che rinnova comunque l'invito alle altre forze di centrosinistra ad aderire alla coalizione.

​Lo ha ripetuto la segretaria del Pd barlettano Rosa Cascella e lo ha dichiarato anche il governatore pugliese: «Mi auguro che Santa allarghi questa coalizione, innanzitutto guardando a Sinistra italiana», ha detto Michele Emiliano. In vista delle prossime elezioni amministrative, infatti, Movimento 5 stelle, Coalizione Civica, Sinistra italiana, Articolo 1, Italia in Comune e Costituente democratica sono a lavoro per mettere su una squadra alternativa a quella capitanata dal Partito democratico.


«Devo dire grazie a tutta la coalizione - ha aggiunto Emiliano - soprattutto ad una donna che è stata straordinaria. Rosa Cascella è stata straordinaria perché ha costruito con l'intera coalizione questo processo e ha convinto Santa, che non smaniava dalla voglia di fare il sindaco».

«Santa Scommegna - ha spiegato la senatrice Messina - è una figura autorevole e l'autorevolezza è data dalle competenze e da una lunga storia politica e amministrativa che ha fatto della dottoressa Scommegna un punto di riferimento delle nostre comunità. Lavoreremo insieme perché non solo il progetto, ma il divenire di questa comunità possa essere ulteriormente rafforzato e condiviso senza lasciare nessuno indietro. La dottoressa Scommegna è figlia di una comunità che rialza la testa, che crede in una visione del futuro e che mette in campo i principi di trasparenza e legalità per una visione di progresso».

Emiliano: «Barletta è la città delle donne»

Tra i presenti alla conferenza stampa di presentazione della candidata sindaca, anche il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. «La coalizione si è riunita intorno a Santa Scommegna. La conosco dai tempi in cui cercavo di avere la collaborazione delle imprese di Barletta per contrastare il racket estorsivo. L'ho vista lavorare, l'ho vista accanto al sindaco Ciccio Salerno, insieme al quale ha fatto un piano strategico della città che nessuna altra città aveva. Quando sono diventato sindaco di Bari ho chiesto a lei qualche consiglio».

E ha aggiunto: «È una persona esperta, mite ed è una donna la cui candidatura è stata sponsorizzata da un'altra donna, la senatrice di Messina. Questo rende Barletta la città delle donne. Donne che non vengono spostate come burattini per fare le quote, ma vengono valutate per la loro storia e il loro valore».

«Spero che Sinistra italiana si aggreghi alla nostra coalizione»

L'appello ad allargare la coalizione arriva anche dal presidente Emiliano. «Mi auguro che Santa allarghi questa coalizione - ha detto il governatore pugliese - innanzitutto guardando a Sinistra italiana, un partito centrale nella mia amministrazione che, pur non avendo consiglieri, ha le deleghe all'Ambiente e all'Urbanistica. Ci auguriamo che nella prossima amministrazione Sinistra italiana abbia un ruolo rilevante. Sinistra italiana oggi ha la possibilità di ricucire antichi strappi e restituire, tramite la personalità di Santa, una visione nitida delle cose.

23 fotoConferenza di presentazione per la candidatura di Santa Scommegna
Conferenza di presentazione per la candidatura di Santa ScommegnaConferenza di presentazione per la candidatura di Santa ScommegnaConferenza di presentazione per la candidatura di Santa ScommegnaConferenza di presentazione per la candidatura di Santa ScommegnaConferenza di presentazione per la candidatura di Santa ScommegnaConferenza di presentazione per la candidatura di Santa ScommegnaConferenza di presentazione per la candidatura di Santa ScommegnaConferenza di presentazione per la candidatura di Santa ScommegnaConferenza di presentazione per la candidatura di Santa ScommegnaConferenza di presentazione per la candidatura di Santa ScommegnaConferenza di presentazione per la candidatura di Santa ScommegnaConferenza di presentazione per la candidatura di Santa ScommegnaConferenza di presentazione per la candidatura di Santa ScommegnaConferenza di presentazione per la candidatura di Santa ScommegnaConferenza di presentazione per la candidatura di Santa ScommegnaConferenza di presentazione per la candidatura di Santa ScommegnaConferenza di presentazione per la candidatura di Santa ScommegnaConferenza di presentazione per la candidatura di Santa ScommegnaConferenza di presentazione per la candidatura di Santa ScommegnaConferenza di presentazione per la candidatura di Santa ScommegnaConferenza di presentazione per la candidatura di Santa ScommegnaConferenza di presentazione per la candidatura di Santa ScommegnaConferenza di presentazione per la candidatura di Santa Scommegna
  • Michele Emiliano
  • Assuntela Messina
  • Santa Scommegna
Speciale Elezioni Amministrative Barletta 2022

Elezioni amministrative 2022

Barletta al voto per il nuovo sindaco: tutte le notizie su BarlettaViva

205 contenuti
Altri contenuti a tema
Dagli anni d’oro di Salerno alla debàcle del 26 giugno Dagli anni d’oro di Salerno alla debàcle del 26 giugno Come il centrosinistra di Barletta è riuscito nel tempo a dilapidare un patrimonio di consensi
1 «Cronaca di una morte annunciata», continua l'attacco di Mennea al PD «Cronaca di una morte annunciata», continua l'attacco di Mennea al PD Il consigliere sulla sconfitta al ballottaggio: «Totale fallimento delle segreterie regionale e cittadina»
Cosimo Cannito è ufficialmente il nuovo Sindaco di Barletta Cosimo Cannito è ufficialmente il nuovo Sindaco di Barletta Avvenuta la proclamazione a Palazzo della Marra, «questa fascia comporta emozioni e responsabilità»
Elezioni amministrative 2022, ottimi risultati per BarlettaViva Elezioni amministrative 2022, ottimi risultati per BarlettaViva Un proficuo lavoro di squadra gestito dalle redazioni del network Viva nelle città al voto
«I barlettani vogliono ora vedere all'opera la nuova amministrazione cittadina» «I barlettani vogliono ora vedere all'opera la nuova amministrazione cittadina» Il commento al voto di Carmela Peschechera: «Decisivo il fattore dell'intelligenza emotiva»
22 «Non basta la somma dei singoli consensi per fare l’anima di una coalizione» «Non basta la somma dei singoli consensi per fare l’anima di una coalizione» L'analisi del voto secondo Rosa Cascella (PD): «L'apparentamento? Giusto nella sostanza ma sbagliato nei tempi»
Domani pomeriggio la proclamazione del sindaco Cannito Domani pomeriggio la proclamazione del sindaco Cannito Cerimonia nella sala conferenze di Palazzo della Marra
Un seggio per Rocco Dileo, effettuato un riconteggio dei voti dopo le amministrative Un seggio per Rocco Dileo, effettuato un riconteggio dei voti dopo le amministrative Scatta un posto in più per la lista "Barletta nel cuore"
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.