Mariagrazia Vitobello. <span>Foto Ida Vinella</span>
Mariagrazia Vitobello. Foto Ida Vinella
Associazioni

Il Centro Studi "Barletta in Rosa" ringrazia la città dopo l'addio a Mariagrazia Vitobello

Sentita la partecipazione al commiato, ai funerali e tramite i social

Barletta ha dedicato l'ultimo saluto alla prof.ssa Mariagrazia Vitobello, scomparsa a soli 59 anni: la sua figura era divenuta punto di riferimento non solo in ambito scolastico, ma anche nella vita politica e sociale cittadina. Come fondatrice e presidente guidava il Centro Studi "Barletta in Rosa", impegnato nella promozione dei diritti delle donne e nell'organizzazione di iniziative culturali, benefiche e sociali che ne hanno consolidato il lascito nella comunità.

Il cordoglio è stato immediato e diffuso: migliaia di messaggi sui social da parte di amici, colleghi e cittadini hanno espresso la propria vicinanza, condividendo ricordi e tante iniziative.

I funerali, celebrati nella Basilica del Santo Sepolcro, si sono svolti in un clima di intensa emozione, in un giorno in cui il maltempo non ha attenuato l'affetto della città che ha voluto accompagnarla con commozione e rispetto fino all'ultimo istante.

Il messaggio di ringraziamento del Centro Studi Barletta in Rosa

Le socie del Centro Studi "Barletta in Rosa A.P.S." ringraziano sentitamente quanti a vario titolo hanno manifestato cordoglio profondo per la inaspettata e prematura dipartita della nostra amatissima Presidente Mariagrazia Vitobello. Un' intera città, la nostra Barletta (e non solo), si è stretta al nostro dolore per la perdita di una "DONNA IMMENSA". Dalle Istituzioni comunali, provinciali e regionali di ogni titolo e grado… dai quotidiani ai social… alla gente comune, semplice, umile.

Lacrime e silenzio assordante in una Basilica, il Santo Sepolcro, gremita come non mai tutto per te carissima Presidente per renderti l'ultimo saluto. La tua meravigliosa essenza ha preso "corpo" nelle parole dense di significato espresse durante l'omelia da Don Francesco Fruscio, commosso e profondamente provato. Intorno a te "prof. Indimenticabile e insostituibile", i tuoi tanto amati alunni accompagnati dalla Dirigente dott.ssa Concetta Corvasce. I tuoi "cuccioli" come li solevi chiamare ti hanno voluto stringere in un meraviglioso girotondo fatto di amore innocente, il più puro. Tutto il loro dolore nelle loro lettere esternate in un pianto a dirotto, inconsolabile. Quel girotondo che non volevano spezzare per non farti andare via, per non farti portare via da quella Basilica. Accolta fuori da una pioggia insistente… già, la pioggia che tanto ti piaceva. Ovunque tu sia nel paradiso più luminoso e radioso ti giunga tutto l'affetto incondizionato di quanti ti hanno amato…un amore che non avrà mai fine perché tu continuerai a vivere nei nostri cuori con i tuoi esempi, insegnamenti esemplari che mai dimenticheremo.

Il pensiero di noi socie è rivolto ai tuoi cari, alla tua meravigliosa famiglia, in particolare al tuo papà, "Ruccio" per tanti di noi, ammirevole socio sostenitore di "Barletta in Rosa". Uomo fragile già provato dalla vita per la perdita della sua compagna di vita, la signora Franca, la tua mamma adorata. Ora che vi siete riabbracciate per sempre… dateci la forza per superare questo vuoto atroce, incolmabile…

Le tue socie per sempre

  • Mariagrazia Vitobello
Altri contenuti a tema
Sala lettura di palazzo San Domenico intitolata a Mariagrazia Vitobello, martedì 25 novembre la cerimonia Sala lettura di palazzo San Domenico intitolata a Mariagrazia Vitobello, martedì 25 novembre la cerimonia Appuntamento alle 18.30
La sala conferenze di Palazzo San Domenico sarà intitolata alla professoressa Mariagrazia Vitobello La sala conferenze di Palazzo San Domenico sarà intitolata alla professoressa Mariagrazia Vitobello Approvata oggi in giunta comunale la decisione
Una targa commemorativa per ricordare la professoressa Mariagrazia Vitobello Una targa commemorativa per ricordare la professoressa Mariagrazia Vitobello Sarà consegnata in occasione della conferenza stampa dell'edizione 2025 della "Fiera del benessere"
Scomparsa Mariagrazia Vitobello, il ricordo di Oronzo Cilli Scomparsa Mariagrazia Vitobello, il ricordo di Oronzo Cilli La nota dell'assessore alla Cultura
"Il grano si taglia con la falce", Corrado Allegretta presenta il suo libro "Il grano si taglia con la falce", Corrado Allegretta presenta il suo libro L'ex presidente del TAR Puglia ospite del centro studi "Barletta in rosa"
Maria Grazia Vitobello passa il testimone a Giovanni Alfarano Maria Grazia Vitobello passa il testimone a Giovanni Alfarano "Sicuramente Vitobello", una lista per sostenere il candidato del centrodestra
Lontani da Barletta, Vitobello e Antonucci non firmano ma condividono Lontani da Barletta, Vitobello e Antonucci non firmano ma condividono I due consiglieri commentano le dimissioni dei 19 consiglieri
I cittadini sono cretini? I cittadini sono cretini? Libera interpretazione del comunicato del centro-destra barlettano
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.