Ignazio La Russa
Ignazio La Russa
Attualità

Ignazio La Russa nuovo presidente del Senato della Repubblica

Rose per Liliana Segre e poi il ricordo di Pinuccio Tatarella

Ignazio La Russa, 75 anni, di Fratelli d'Italia è il nuovo presidente del Senato della Repubblica. La sua elezione è avvenuta con 116 voti favorevoli sui 187 senatori presenti. Salta all'occhio l'astensione degli esponenti di Forza Italia, che invece avrebbero puntato su Silvio Berlusconi. 66 le schede bianche, 2 i voti per Liliana Segre, che ha diretto i lavori quale senatrice anziana, omaggiata da La Russa con un mazzo di rose, ed altrettanti per Roberto Calderoli.

IL DISCORSO

Nel suo discorso di insediamento come seconda carica dello Stato, l'avvocato penalista di origini siciliane ha ricordato i messaggi di Papa Francesco sulla pace e gli insegnamenti di Sandro Pertini, nonché di Luciano Violante, ex presidente della Camera dei Deputati. Passaggio importante per tutti i pugliesi è stato quello su Pinuccio Tatarella, maestro politico di La Russa e uomo di valore della destra moderna italiana, riconosciuto come tale anche dalle forze di sinistra. A lui è andato un lungo applauso.
Il neo-presidente del Senato ha altresì ricordato l'importanza dell'unità nazionale, della lotta al terrorismo politico ed internazionale ed alla criminalità organizzata, citando le indimenticate figure di Carlo Alberto Dalla Chiesa, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, passaggio sottolineato dai rappresentanti del popolo seduti nell'emiciclo di Palazzo Madama in piedi ad applaudire a lungo.

«Anche in questa legislatura la gente si aspetta e si parlerà ancora di riforme - ha aggiunto La Russa -. Non dobbiamo favoleggiare di 'tutto e subito', ma soprattutto non bisogna temerle. Bisogna provare a realizzarle insieme. E al Senato può spettare il via alla necessità di aggiornare (non la prima parte che è intangibile) la Costituzione, in modo che dia più capacità di dare risposte ai cittadini e di appartenere alla volontà del popolo».

«Ho voluto omaggiare, non proforma ma dal cuore, portando fiori alla senatrice a vita Segre ,che ha parlato di tre date alle quali non voglio sfuggire: il 25 aprile, il 1° maggio e il 2 giugno. Io vorrei aggiungere la data di nascita del Regno d'Italia che prima o poi dovrà assurgere a festa nazionale. Queste date tutte insieme vanno celebrate da tutti perché solo un'Italia coesa e unita è la migliore precondizione per affrontare ogni emergenza e criticità».

«Il mio è un compito di servizio - ha specificato infine La Russa -, non devo cercare oggi agli applausi, non devo dire parole roboanti o captare la vostra benevolenza. Lo dovrò fare ogni giorno, le scelte che dovrò fare a volte piaceranno a volte non piaceranno. Non c'è bisogno di parole che suscitano un applauso, ma solo di una sincera promessa: cercherò con tutte le mie forze di essere il presidente di tutti difendendo a seconda delle necessità maggioranza ed opposizioni».
  • Governo
Altri contenuti a tema
G7 al Castello di Barletta? Oggi probabile sopralluogo governativo G7 al Castello di Barletta? Oggi probabile sopralluogo governativo Il maniero barlettano è in valutazione per ospitare uno degli appuntamenti dell'importante forum intergovernativo nel 2024
Giorgia Meloni è premier, ecco il nuovo Governo Giorgia Meloni è premier, ecco il nuovo Governo Presentata la lista dei ministri: il giuramento avverrà domani alle 10
Anche da Barletta e dalla Bat l'appello a Mario Draghi per restare al governo Anche da Barletta e dalla Bat l'appello a Mario Draghi per restare al governo La sezione provinciale di Italia Viva dà appuntamento a questo pomeriggio per sottoscrivere una petizione
Draghi annuncia le dimissioni, arriva la crisi di governo Draghi annuncia le dimissioni, arriva la crisi di governo L'intenzione è stata anticipata nel corso del consiglio dei ministri. Ora toccherà al presidente Mattarella decidere se sciogliere le Camere
Psicologi di Puglia: «Soddisfatti per i voucher del Governo» Psicologi di Puglia: «Soddisfatti per i voucher del Governo» Il presidente Vincenzo Gesualdo ha commentato l'impegno del Governo nell'investire in voucher psicologici.
Ecco il governo Draghi, Mara Carfagna ministra per il Sud Ecco il governo Draghi, Mara Carfagna ministra per il Sud Il presidente del Consiglio incaricato presenta la lista dei nuovi ministri
2 La promessa di Luigi Di Maio a Barletta: «Taglio ai vitalizi» La promessa di Luigi Di Maio a Barletta: «Taglio ai vitalizi» «Come primo atto di governo, una delibera storica è pronta per fermare i privilegi»
Altro che Buona Scuola, il 7 ottobre la protesta degli studenti Altro che Buona Scuola, il 7 ottobre la protesta degli studenti «Inaccettabili negazioni del diritto alla studio»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.