Alessandro Piazzolla
Alessandro Piazzolla
Eventi

Hanno inizio i corsi di teatro del Teatro Fantàsia

Avranno inizio dal 17 ottobre, divisi per fasce d'età

Da lunedì 17 ottobre presso il Teatro Fantàsia inizieranno i nuovi corsi di teatro divisi in fasce d'età. Il Teatro Fantàsia è una piccola grande realtà che si sta espandendo nella città di Barletta, con esperienza decennale, continua a proporre performance, rassegne di vario genere. I corsi saranno condotti dall'attore, autore, regista ed esperto teatrale Alessandro Piazzolla presso la sede in via Imbriani 144 a Barletta.

I corsi sono rivolti a chiunque voglia approcciarsi al teatro in maniera ludica. Le classi saranno suddivise per età prevedendo un corso per bambini (8-12 anni), ragazzi (13-18 anni) e adulti (dai 19 anni in su). Le prove gratuite inizieranno a partire dal lunedì, previa prenotazione.
Il lavoro si incentrerà sull'attore nella sua struttura ludica e psicologica, cercando di rompere quella distanza tra attore e personaggio per "recitare col personaggio". Attraverso il training teatrale, l'improvvisazione, l'analisi del testo, lo studio del movimento scenico ed accenni di regia l'obiettivo è quello di sviluppare gli strumenti dell'uomo-attore: senso, sentimento e messa in scena.

I corsi sono strutturati in maniera professionale con due incontri alla settimana per mantenere quella costanza e perseveranza che non dovrebbe mai mancare nello studio di un'arte.
Come ogni percorso di crescita, ha bisogno di creare un filo conduttore e quella connessione con gli altri partecipanti del corso. Si ha bisogno di più incontri settimanali, per allenare e allenarsi, proprio come lo sport. Il Teatro è un dono che tutti noi dovremmo farci nella vita, che ci consente di lavorare su di noi, tutto questo non sarebbe possibile senza la condivisione e il gioco con gli altri. Regole e gioco vanno di pari passo rendendo così possibile abbattere le nostre armature di protezione superando i nostri limiti.

Il Teatro Fantàsia è l'unica scuola di teatro nella città di Barletta con un palcoscenico e di certo non è una cosa da sottovalutare in quanto porta i partecipanti del corso ad essere pronti ad un lavoro professionale e in generale ad accogliere una nuova sfida: il pubblico e il confronto con l'altro.

"Questa è la nostra sfida: investire davvero sul territorio con la possibilità di creare, avendo noi una struttura, una nostra compagnia a cui potranno accedere i più talentuosi." Afferma il maestro Alessandro Piazzolla.

"Un piccolo spazio off con una sala molto accogliente e con palcoscenico che ti lascia senza parole" o anche "Un luogo per sognat(t)ori di tutte le età" o ancora "è un tempio dove l'anima può riposarsi, dove si può nuotare senza il mare, si può ballare senza la musica e crescere senza che il tempo sia trascorso…un punto per la nostra città". Queste, alcune recensioni della sede e delle attività svolte.

In un periodo particolarmente difficile per la società e nel piccolo, per la nostra città, il Teatro Fantàsia si presenta davvero come luogo in cui può crescere qualcosa di davvero bello e noi, da inguaribili sognat(t)ori continuiamo a credere che bisogna investire nell'arte, solo così potremo dire che la bellezza avrà salvato il mondo.

Per i corsi è possibile effettuare una prova gratuita con prenotazione obbligatoria chiamando al numero 340 3310937 o direttamente in sede in via Imbriani 144 a Barletta.
  • Teatro
Altri contenuti a tema
Sabina Guzzanti ospite a Barletta con Giorgio Tirabassi Sabina Guzzanti ospite a Barletta con Giorgio Tirabassi Presenterà sabato il suo nuovo libro d'esordio e il suo spettacolo teatrale
Teatro in vernacolo barlettano: in scena gli  “Attori spontanei barlettani” Teatro in vernacolo barlettano: in scena gli “Attori spontanei barlettani” Il presidente dell’associazione Michele Cafagna ringrazia il sindaco Cannito e l’assessore Cilli
Teatro amatoriale in vernacolo, lunedì la presentazione della rassegna Teatro amatoriale in vernacolo, lunedì la presentazione della rassegna Appunamento alle 11 a Palazzo di Città
Teatro Fantàsia: il cartellone degli eventi del 2023 Teatro Fantàsia: il cartellone degli eventi del 2023 Tutta la programmazione si terrà nel teatro off di Barletta in via Imbriani 144.
“Figghie e N’pout”, il dialetto di Barletta in una commedia per tutti “Figghie e N’pout”, il dialetto di Barletta in una commedia per tutti Successo per lo spettacolo del gruppo artistico “KukaAttori”
La compagnia barlettana "Teatro dei Borgia" vince il Premio Rete Critica La compagnia barlettana "Teatro dei Borgia" vince il Premio Rete Critica Il premio è stato ricevuto al Teatro Bellini di Napoli, nella serata di domenica 6 novembre
Premio ANCT al Teatro dei Borgia: la consegna lunedì 14 novembre Premio ANCT al Teatro dei Borgia: la consegna lunedì 14 novembre Intanto la Compagnia barlettana è nella triade finalista del Premio Rete Critica 2022
Denuncia dal Teatro delle Lanterne: «R*Estate ad Andria? No, costa troppo partecipare al cartellone di eventi» Denuncia dal Teatro delle Lanterne: «R*Estate ad Andria? No, costa troppo partecipare al cartellone di eventi» ​«Le cifre richieste per le autorizzazioni previste in materia di pubblica sicurezza sono fuori dalla portata di una piccola realtà emergente come la nostra»
© 2001-2023 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.