Scuola e Lavoro
Gli studenti della "Manzoni" primi in sicurezza
I ragazzi della 2^ I vincitori di un premio legato alla prevenzione
Barletta - giovedì 22 maggio 2014
Quella del 20 maggio 2014 sarà una data da ricordare per i ragazzi della 2^ I della scuola "Manzoni" di Barletta. Tra una lezione di educazione linguistica e l'altra i docenti sono riusciti ad affrontare un argomento di cui troppo spesso si sente parlare e sono riusciti ad affrontarlo in maniera costruttiva, originale e significativa. Portare gli studenti italiani ad essere… "bravi in sicurezza", avvicinandoli alla realtà della prevenzione come strumento per risolvere il fenomeno degli incidenti e degli infortuni è stata questa la finalità della XII edizione di "Primi in sicurezza", promossa a pieno titolo da Anmil ed Okay.
Gli studenti hanno realizzato lavori, ricerche ed elaborati sul tema della sicurezza e della prevenzione degli incidenti e degli infortuni sul lavoro.
Gli studenti hanno realizzato lavori, ricerche ed elaborati sul tema della sicurezza e della prevenzione degli incidenti e degli infortuni sul lavoro.
- Perché succedono gli incidenti sul lavoro? Quali sono le cause? Quali sono i settori più colpiti? Che cosa dicono le statistiche? Che cosa accade durante un incidente?
- Che tipo di conseguenze può comportare sul fisico e nella vita quotidiana? Che sentimenti e che stati d'animo provoca?
- Si parla in famiglia dei rischi negli ambienti di lavoro? I genitori confidano ai propri figli di lavorare in condizioni di disagio e di pericolo? Qualche genitore è stato vittima di incidenti sul lavoro?