Filo spinato
Filo spinato
Eventi

'Giorno della Memoria', fra ricordi e commemorazioni

Bilancio positivo per le iniziative a Barletta. Una relazione del professor Luigi Dicuonzo

Voglia di parlare di memoria senza mai intaccare le emozioni: questo lo scopo degli incontri organizzati anche quest'anno dall'Archivio della Memoria.

Lo scorso 15 febbrario, durante l'incontro tenutosi presso la galleria del Teatro Curci, si è colta nuovamente l'occasione per riflettere sulle atrocità susseguitesi in passato e per tirare le somme sull'attività svolta con passione ieri come oggi.

Da quanto illustrato dal professor Luigi Dicuonzo (responsabile del locale Archivio della Memoria e della Resistenza) e Roberto Tarantino (preside dell' Istituto "Colasanto" e figlio di Maria Grasso Tarantino, fondatrice dell'Archivio), le manifestazioni organizzate hanno visto una fortissima adesione da parte di studenti di tutte le età, particolarmente sensibili e attenti.

Tra le manifestazioni più significative, è stata ricordata la marcia silenziosa conclusasi al castello con l'accensione della Menorah che i ragazzi hanno regalato alla città per ricordare che dal 1945 al 1949, la nostra città è stata città ospitale di bambini sfuggiti alle persecuzioni, giunti qui per ricostruire la propria personalità e la propria identità. Una memoria dimenticata, riproposta dall'archivio a partire dal 2001.

Non solo. Anche quest'anno è stata esposta la mostra fotografica nata nel 2004 in collaborazione con la fondazione Anna Frank di Amsterdam, per l'illustrazione dello scippo quotidiano dei diritti operato da Hitler nei confronti degli ebrei, la demolizione dell'individuo ridotto a rifiuto della società, per cercare ancora una volta di far capire che - come spiegato dal professor Dicuonzo - un disastro come quello che ha contraddistinto la storia del del secollo scorso non si debba più ripetere non soltanto nella forma della violenza ma soprattutto nella formulazione fondamentale di quelli che sono i diritti negati. Arricchita con 30 manichini di Ruggiero Spadaro, che simbolicamente completano la riflessione sulla privazione dei diritti, ha suscitato l'interesse di circa 1500 studenti di scuole elementari e medie della città e di città limitrofe.

L' incontro si è concluso con l'attribuzione di un riconoscimento alle scuole che hanno preso parte al progetto.
8 fotoBilancio Giorno della Memoria
Bilancio Giorno della MemoriaBilancio Giorno della MemoriaBilancio Giorno della MemoriaBilancio Giorno della MemoriaBilancio Giorno della MemoriaBilancio Giorno della MemoriaBilancio Giorno della MemoriaBilancio Giorno della Memoria
  • Memoria
Altri contenuti a tema
«Auguri Marilena», amici e parenti la ricordano nel giorno del suo compleanno «Auguri Marilena», amici e parenti la ricordano nel giorno del suo compleanno La giovane barlettana morì 4 mesi dopo un grave incidente stradale. «Non sarebbe dovuto succedere quello che invece è successo. Desideriamo solo giustizia»
"Treno della Memoria", presente a Bari l'associazione Nazionale Bersaglieri di Barletta "Treno della Memoria", presente a Bari l'associazione Nazionale Bersaglieri di Barletta In stazione ha transitato il treno dedicato al Milite Ignoto
100 anni dell'Ancr, a Barletta si parla di intelligence 100 anni dell'Ancr, a Barletta si parla di intelligence Un incontro nella sala rossa del castello il prossimo 28 novembre
Agata Bazzi presenta il suo libro per la Giornata europea della cultura ebraica Agata Bazzi presenta il suo libro per la Giornata europea della cultura ebraica La storia parte dal diario del bisnonno Albert Aharens, ebreo tedesco che sceglie Palermo come propria città
I valori della Resistenza rivivono a Barletta per "Il Maggio dei libri” I valori della Resistenza rivivono a Barletta per "Il Maggio dei libri” Oggi la presentazione del libro “Novecinquesei. Diario della Resistenza di un soldato”
75° anniversario dell'eccidio delle Fosse Ardeatine, l'ANPI BAT presente a Roma 75° anniversario dell'eccidio delle Fosse Ardeatine, l'ANPI BAT presente a Roma Presidente Tarantino: «Avvertiamo il dovere di coltivare la memoria dei nostri conterranei e della loro battaglia in difesa della libertà»
In ricordo delle vittime delle Fosse Ardeatine In ricordo delle vittime delle Fosse Ardeatine La cerimonia intende ricordare i 19 pugliesi martiri della strage compiuta dai nazifascisti del 24 marzo del 1944
Nuova sede per l'ANPI a Barletta, domani la conferenza Nuova sede per l'ANPI a Barletta, domani la conferenza Saranno mostrati documenti inediti relativi ai cittadini barlettani che hanno combattuto a favore della libertà
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.