Preghiera
Preghiera
Religioni

Giornata Mondiale dei Poveri: le celebrazioni a Barletta

Il programma completo del 15 e 16 novembre

La comunità diocesana di Trani-Barletta-Bisceglie si prepara a vivere la IX Giornata Mondiale dei Poveri, appuntamento voluto da Papa Francesco per rinnovare l'impegno di carità e vicinanza verso gli ultimi. Il tema scelto per quest'anno, tratto dal Salmo 71,5 – "Sei tu, mio Signore, la mia speranza" – invita a riscoprire nella fiducia in Dio la forza che sostiene ogni gesto di solidarietà.

La due giorni di eventi inizierà sabato 15 novembre 2025 con un Open Day nelle sedi della Caritas delle cinque zone pastorali per mettere a disposizione del pubblico informazioni e far conoscere le proprie attività, facilitando la valutazione e l'orientamento dei visitatori. Sarà possibile visitare gli ambienti, incontrare i volontari, le attività caritative della Caritas e l'armonia di amore e di fratellanza che si vive.

In particolare, sempre il 15 novembre, nella sede della Caritas diocesana di Barletta , via Manfredi 45/47, a partire dalle ore 8.45, sarà possibile incontrare operatori e volontari, ricevere informazioni sui servizi e accedere a visite mediche gratuite grazie alla collaborazione di medici specialisti nelle aree di cardiologia, controllo colon-retto, urologia, dermatologia, tiroide, visite mediche generiche, screenning demenza e Alzheimer. La giornata culminerà alle ore 16.00, con il pranzo per i poveri presso la mensa di via Cialdini 62, momento di condivisione e fraternità aperto alla cittadinanza.

Il programma proseguirà domenica 16 novembre 2025 nella parrocchia Cuore Immacolato di Maria di Barletta . Dopo l'accoglienza alle ore 9.00 e le testimonianze, porteranno il loro saluto: mons. Leonardo D'Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie; il diacono Ruggiero Serafini, direttore della Caritas diocesana; dott. Cosimo Cannito, sindaco di Barletta; dott.ssa Tiziana Dimatteo, Direttore Generale ASL BT; dott. Lorenzo Chieppa, Coordinatore Caritas della zona pastorale di Barletta.

Seguiranno alcune testimonianze e, alle 11.30, la santa messa presieduta da mons. D'Ascenzo, seguita, alle 13.00, da un pranzo comunitario che riunirà poveri, volontari e istituzioni in un clima di gioiosa fraternità.

La Giornata Mondiale dei Poveri è stata istituita da Papa Francesco nel 2016, con l'intento di richiamare l'attenzione sulla povertà e sull'importanza della solidarietà. Si celebra ogni anno nella XXXIII Domenica del Tempo Ordinario, che precede la solennità di Cristo Re. Questa giornata è un'opportunità per riflettere su come la povertà sia al centro del messaggio evangelico e per incoraggiare le comunità a impegnarsi attivamente nella lotta contro la povertà.
  • Religione
Altri contenuti a tema
La Sottosezione Unitalsi di Barletta celebra l’80° anniversario di fondazione La Sottosezione Unitalsi di Barletta celebra l’80° anniversario di fondazione L’evento si svolgerà sabato 29 novembre
Ordinazione presbiterale di Michele Pio Castagnaro e Francesco Paolo Pellizzieri Ordinazione presbiterale di Michele Pio Castagnaro e Francesco Paolo Pellizzieri Si svolgerà durante la celebrazione eucaristica di sabato 8 novembre
15 Don Mimmo Gramegna nuovo parroco del Cuore Immacolato di Maria a Barletta Don Mimmo Gramegna nuovo parroco del Cuore Immacolato di Maria a Barletta Nuovo inizio dal 13 ottobre, durante la celebrazione dell'Arcivescovo
4 Barletta ricorda il barlettano Padre Raffaele Di Bari Barletta ricorda il barlettano Padre Raffaele Di Bari Il programma completo delle celebrazioni in suo onore
Celebrazione della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo Celebrazione della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo Il programma completo
Corpus Domini, le parole di Don Francesco Fruscio Corpus Domini, le parole di Don Francesco Fruscio «Vivete il Corpus Domini come un’occasione per lasciarvi toccare dal Mistero»
Benedizione delle coppie nella Basilica Concattedrale Santa Maria Maggiore di Barletta Benedizione delle coppie nella Basilica Concattedrale Santa Maria Maggiore di Barletta Appuntamento previsto domenica 25 maggio
Barletta si prepara ad accogliere l'arrivo della Madonna dello Sterpeto Barletta si prepara ad accogliere l'arrivo della Madonna dello Sterpeto Don Francesco: «In un tempo storico segnato da incertezze e paure, Barletta si aggrappa al sorriso discreto di Maria»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.