Giardini di Villa Bonelli
Giardini di Villa Bonelli
Associazioni

Giardini di Villa Bonelli, due milioni di euro con il PNRR: soddisfatta Italia Nostra

«L’approvazione del progetto potrà rigenerare e riqualificare questo storico polmone verde e rafforzare l’identità del luogo»

«E' con grande soddisfazione che la sezione di Barletta di ITALIA NOSTRA comunica che con decreto n° 505 del 21/06/2022, il Ministero della Cultura ha approvato il progetto di finanziamento di restauro dei giardini di Villa Bonelli a Barletta per un valore di 2.000.000 di Euro. Il progetto è stato presentato dal Comune di Barletta su proposta inviata dall'Associazione ITALIA NOSTRA sezione di Barletta nell'ambito del PNRR Componente M1C3 Turismo e Cultura 4.0, Investimento 2.3 "Programmi per la valorizzare l'identità dei luoghi parchi e giardini storici". Tutto è stato possibile grazie al coinvolgimento delle Associazioni da parte del Comune.

La sezione di Barletta di ITALIA NOSTRA ha collaborato attivamente a questo progetto portando idee, proposte e coinvolgendo numerosi partner nazionali e internazionali (quali l'Associazione Ville e Giardini di Puglia, l'University of Notre Dame School of Architecture Rome Global Gateway, il Touring club, la Via Francigena Europea e tanti altri) che ringraziamo per la loro fiducia.

Un ringraziamento particolare va al Commissario straordinario dott. Francesco Alecci che ha voluto fortemente la collaborazione delle parti associative in questo percorso e al personale dell'ufficio Politiche europee per il loro instancabile lavoro.

L'approvazione di questo progetto potrà rigenerare e riqualificare questo storico polmone verde, rafforzare l'identità del luogo, tutelando le specie vegetali in essa contenute attraverso anche laboratori di studio e diventando un polo di accoglienza e fruizione inclusiva al servizio dei cittadini e dei turisti. L'intento, inoltre, è quello di creare attività culturali e sportive che possano renderlo il centro propulsivo della comunità tutta».
  • Villa Bonelli
  • PNRR
Altri contenuti a tema
Buone pratiche digitali, premiato il Comune di Barletta Buone pratiche digitali, premiato il Comune di Barletta Il premio Paperless & Digital Awards nell’ambito dei progetti candidati per il Pnrr
PNRR, ammesso a finanziamento l'intervento per i giardini di Villa Bonelli PNRR, ammesso a finanziamento l'intervento per i giardini di Villa Bonelli Previsti 2 milioni di euro per recupero del verde, restauro delle opere scultoree ed efficientamento energetico
1 Barletta candida al PNRR il giardino storico di Villa Bonelli Barletta candida al PNRR il giardino storico di Villa Bonelli Il progetto, proposto da Italia Nostra, prevede il restauro e la valorizzazione del grande parco
3 Villa Bonelli, un passo nel passato: da Barletta la raccolta foto Villa Bonelli, un passo nel passato: da Barletta la raccolta foto L'iniziativa «per la raccontare la propria storia e il proprio legame affettivo con la Villa Bonelli»
2 Villa Bonelli, un Passo nel futuro: un questionario per raccogliere le istanze della città Villa Bonelli, un Passo nel futuro: un questionario per raccogliere le istanze della città La sua riqualificazione, un’occasione per rafforzare il rapporto tra il passato ed il presente
"Villa Bonelli, un passo nel futuro": il questionario per raccogliere le istanze dei cittadini "Villa Bonelli, un passo nel futuro": il questionario per raccogliere le istanze dei cittadini L'iniziativa di alcune associazioni del territorio per la costruzione di un parco-progetti per la riqualificazione dell’area
“Extra Moenia": Villa Bonelli, un passo nel futuro “Extra Moenia": Villa Bonelli, un passo nel futuro Ultima tappa del Free Walking Tour presso villa Bonelli: «Una emergenza architettonica da salvaguardare e valorizzare»
1 Extra Mœnia: Villa Bonelli, un passo nel futuro Extra Mœnia: Villa Bonelli, un passo nel futuro Riscoprire un luogo che potrebbe dare nuova linfa culturale e sociale non solo alla Villa stessa ma all’intero quartiere Borgovilla
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.