La città
Frese giganti nel porto di Barletta, serviranno per l'alta velocità Bari-Napoli
Le operazioni avvenute nei giorni scorsi si spostano a Bari
Barletta - sabato 5 febbraio 2022
Comunicato Stampa
Le autorità di sistema portuale danno notizia dell'arrivo questa mattina di frese giganti direttamente della Cina che andranno a facilitare i lavori presso il porto di Barletta.
Il progetto prevede la costruzione di tre gallerie naturali e quattro viadotti in un contesto particolarmente complesso dal punto di vista paesaggistico. La movimentazione nel porto di Barletta è stata effettuata in autoproduzione dalla nave generalcargo BBC Campana.
Le macchine hanno un diametro di 13 metri e una lunghezza di 100 metri e dovranno essere trasportati fino a Grottaminarda, nei cantieri dove si costruisce l'opera. L'uso delle Tbm è essenziale per via delle caratteristiche di questa tratta che supera i 18 chilometri e prevede l'attraversamento dell'Appennino con la realizzazione della stazione intermedia di Hirpinia. Serviranno per scavare le gallerie e realizzare il grande progetto del tunnel della nuova linea ferroviaria ad alta velocità e alta capacità Napoli – Bari.
La nave è stata agenziata dalla Spamat snc, mentre il posizionamento a terra è stato eseguito dalla impresa portuale Impreport.
Il progetto prevede la costruzione di tre gallerie naturali e quattro viadotti in un contesto particolarmente complesso dal punto di vista paesaggistico. La movimentazione nel porto di Barletta è stata effettuata in autoproduzione dalla nave generalcargo BBC Campana.
Le macchine hanno un diametro di 13 metri e una lunghezza di 100 metri e dovranno essere trasportati fino a Grottaminarda, nei cantieri dove si costruisce l'opera. L'uso delle Tbm è essenziale per via delle caratteristiche di questa tratta che supera i 18 chilometri e prevede l'attraversamento dell'Appennino con la realizzazione della stazione intermedia di Hirpinia. Serviranno per scavare le gallerie e realizzare il grande progetto del tunnel della nuova linea ferroviaria ad alta velocità e alta capacità Napoli – Bari.
La nave è stata agenziata dalla Spamat snc, mentre il posizionamento a terra è stato eseguito dalla impresa portuale Impreport.