Frecciarossa
Frecciarossa
Territorio

Freccia... rossa di vergogna, un nuovo botta e risposta

Ancora polemiche per la mancata fermata del Frecciarossa "Pietro Mennea" a Barletta

Continua la polemica sulla fermata del Frecciarossa "Pietro Mennea" anche a Barletta: Trenitalia ha risposto alla commissione parlamentare che da mesi richiede alla compagnia ferroviaria statale una fermata dell'alta velocità nel nostro capoluogo di provincia. Trenitalia ribatte alla richiesta spiegando come i treni Frecciarossa «sono destinati a servire stazioni sulle quali convergono flussi di traffico rilevanti» e aggiungendo «la stazione di Barletta è collegata con il centro-nord da 3 coppie di treni Frecciargento, 9 coppie di treni Frecciabianca, 6 coppie di intercity e 3 intercity notte, inoltre effettuano fermata a Barletta anche 4 intercity periodici di fine settimana»

Pronta la risposta della commissione - come comunica il MIDA, sensibile a questa problematica - con un elenco di sei buone ragioni per confutare la risposta immediata del governo e di Trenitalia sulla questione:
  1. Con 7 fermate all'attivo il Frecciarossa Etr 500 LE/MI ha la stessa capillarità di un Frecciabianca escludendo dal tratto il bacino rilevante di Barletta, non inferiore per potenziale commerciale. Per un servizio di eccellenza Trenitalia avrebbe dovuto mantenere fermate solo nei capoluoghi (Pescara, Ancona e Bologna senza centri intermedi);
  2. I treni Frecciabianca e Intercity hanno standard di puntualità molto inferiori a Frecciarossa andando ad inficiare la qualità del servizio offerto al cliente rallentando tempi di viaggio e creando disagi con le coincidenze;
  3. Il territorio della provincia di Barletta-Andria-Trani è a forte valenza turistica, Frecciabianca e Intercity offrono standard di confort inferiori e rendono meno agevole il raggiungimento di queste zone per i turisti;
  4. La provincia di Barletta-Andria-Trani è sede di uno dei più importanti distretti industriali della Puglia, grazie ai settori della moda e del cibo l'assenza del Frecciarossa danneggia anche il traffico business;
  5. Considerando che una eventuale fermata viaggiatori a Barletta comporterebbe una perdita di tempo di circa 4 minuti in totale, appare evidente che i benefici sarebbero di gran lunga superiori agli eventuali costi di una fermata aggiuntiva in termini di maggiore tempo di percorrenza. Si propone di inserire la fermata in via temporanea, per alcuni mesi,per testare la reale risposta del mercato al servizio offerto;
  6. Si consideri, inoltre, che la prima fermata del Frecciarossa diretto a Milano, in partenza da Lecce, è ad appena 39 km (stazione di Brindisi); la tratta Bari-Foggia, di ben 139 km, può quindi prevedere,utilmente, la fermata intermedia del Frecciarossa a Barletta.
  • Trenitalia
  • Disagio per i cittadini
Altri contenuti a tema
Arriva in Puglia il 46° treno elettrico di nuova generazione Arriva in Puglia il 46° treno elettrico di nuova generazione Il mezzo completa il rinnovo della flotta del Regionale
1 Mercato del sabato a Barletta, i residenti continuano a lottare: inviata lettera a Prefetto e Asl Mercato del sabato a Barletta, i residenti continuano a lottare: inviata lettera a Prefetto e Asl Intanto il sindaco firma l'ordinanza che diventerà operativa dal 14 dicembre
Ordigni bellici tra Bari e Giovinazzo: sospesa circolazione ferroviaria da e per Barletta Ordigni bellici tra Bari e Giovinazzo: sospesa circolazione ferroviaria da e per Barletta A ritrovarli gli operatori Rete Ferroviaria Italiana: operazioni in corso, i treni potranno subire ritardi o cancellazioni
Circolazione treni rallentata tra Trani e Barletta per un inconveniente tecnico a un treno Circolazione treni rallentata tra Trani e Barletta per un inconveniente tecnico a un treno Alcune modifiche al traffico ferroviario
Il sindaco Cannito incontra il Comitato di Quartiere di via Donizetti Il sindaco Cannito incontra il Comitato di Quartiere di via Donizetti Tra i punti affrontati anche quello della richiesta di trasferimento del mercato
Persona investita sui binari: ritardi e cancellazioni per i treni verso Barletta Persona investita sui binari: ritardi e cancellazioni per i treni verso Barletta Il fatto è accaduto tra Mola di Bari e Torre a Mare
14 I residenti delle vie Donizetti, Rossini, Paisiello, Mercadante, Ponchielli hanno costituito un "Comitato" I residenti delle vie Donizetti, Rossini, Paisiello, Mercadante, Ponchielli hanno costituito un "Comitato" Evidenziate le principali problematiche della zona
1 Treni turistici per il Salento, protestano le comunità del Gargano e della Bat Treni turistici per il Salento, protestano le comunità del Gargano e della Bat Non fermeranno nella parte settentrionale della regione, danneggiando i flussi di alcune città
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.