Territorio

Frana di Montaguto, in arrivo nuovi voli per Roma

La Regione promette interventi di più lungo respiro. Un modo concreto per limitare il disagio

Si è tenuta giovedì una riunione congiunta con i sindacati confederali per analizzare lo stato dell'arte riguardo la frana di Montaguto. Vi hanno partecipato per la Regione gli assessori Nicola Fratoianni (attuazione del programma), Guglielmo Minervini (trasporti) e Fabiano Amati (opere pubbliche). «Abbiamo convocato la riunione – ha spiegato Fratoianni – per consentire a tutti l'analisi dei bisogni strutturali per tamponare la crisi. E' compito dell'amministrazione cercare di superare tutti gli ostacoli burocratici e lavorare per mettere in rete gli attori presenti sul territorio, anche sul versante campano».

Per l'assessore Minervini «La frana ha messo in crisi la mobilità della Puglia verso Roma. Abbiamo subito fatto il possibile, in riferimento ai tempi previsti dalla protezione civile nazionale, per mettere in campo misure che mitigassero il disagio». Secondo Minervini «Attraverso pressioni su Trenitalia dal 16 aprile è stata applicata una riduzione temporanea del prezzo del biglietto, che va da un minimo fisso del 20% a un massimo del 50% in caso di prenotazione con 15 giorni di anticipo. Analogo discorso con Alitalia, a cui abbiamo strappato una tariffa ridotta a 59 euro su oltre il 10% dei posti disponibili sulla tratta Bari-Roma».

Questo per quanto attiene la gestione dell'emergenza. Ma l'assessore ha anticipato interventi di più lungo respiro che sono in corso per agevolare i collegamenti con Roma. A tal proposito Minervini ha annunciato l'attivazione di un volo Ryanair da Brindisi per Roma Ciampino che partirà dal 1 settembre con sei frequenze settimanali. E inoltre ha spiegato che è in corso una indagine di mercato per integrare il trasporto aereo con un volo low cost da Bari per Roma e che si sta lavorando per ripristinare il volo per la capitale da Foggia.

C'è tuttavia una questione politica che l'assessore Minervini ha voluto sottolineare condividendo la preoccupazione dei sindacati confederali presenti all'incontro in presidenza: «La frana è un ostacolo che rallenta i collegamenti con Roma, ma c'è una barriera che separa la Puglia e il Mezzogiorno dagli investimenti infrastrutturali che è in questo momento più difficile da rimuovere». Un esempio è l'alta capacità sull'asse Bari-Napoli: «Deve tornare nell'agenda del governo e essere al più presto finanziata. Il tavolo con la regione Campania che si sta provando a convocare a partire dalla frana può essere lo spunto propizio per una iniziativa congiunta».
  • Disagio per i cittadini
  • Regione Puglia
  • Rete ferroviaria
  • Ferrovie dello Stato
Altri contenuti a tema
Rafforzamento della rete dei Centri per la Famiglia, Puglia presente Rafforzamento della rete dei Centri per la Famiglia, Puglia presente Le dichiarazioni del presidente Emiliano e del consigliere regionale Mennea
Treni, circolazione temporaneamente sospesa tra Barletta e Trinitapoli Treni, circolazione temporaneamente sospesa tra Barletta e Trinitapoli Si sono verificati danneggiamenti alla linea elettrica
Via Leonardo da Vinci al buio: «Mia figlia costretta a tornare a casa con la torcia del cellulare accesa» Via Leonardo da Vinci al buio: «Mia figlia costretta a tornare a casa con la torcia del cellulare accesa» La segnalazione di una cittadina tramite il servizio WhatsApp di Viva Network
1 A Barletta cittadini esasperati dai fuochi d'artificio notturni A Barletta cittadini esasperati dai fuochi d'artificio notturni La segnalazione: «Disturbano la quiete pubblica. Chiediamo controlli»
Ondata di caldo, Emiliano firma l'ordinanza: limite ai riders tra le 12.30 e le 16 con temperature alte Ondata di caldo, Emiliano firma l'ordinanza: limite ai riders tra le 12.30 e le 16 con temperature alte La precedente ordinanza riguardava principalmente i lavoratori dei settori agricolo, forestale, edile, florovivaistico
1 Baby gang a Barletta in via Pizzetti: «Situazione invivibile e insostenibile» Baby gang a Barletta in via Pizzetti: «Situazione invivibile e insostenibile» La presa di posizione dei residenti
1 Pista ciclabile alla Lega Navale di Barletta allagata dopo la pioggia Pista ciclabile alla Lega Navale di Barletta allagata dopo la pioggia Rociola e Damato: «Stanchi di vedere costante approssimazione nelle opere pubbliche»
6 Disagi in via Andria, «i lavori ai chiusini peggiorano la situazione» Disagi in via Andria, «i lavori ai chiusini peggiorano la situazione» La denuncia del Comitato di Quartiere Medaglie d'Oro: «Servono interventi efficaci»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.