Forza Italia
Forza Italia
Politica

Forza Italia con Tajani presenta i candidati della Bat alle elezioni 2020

Antonio Tajani: «Non basta sconfiggere Emiliano, bisogna risolvere i problemi dei pugliesi»

Dalle prossime elezioni regionali e amministrative parte l'avviso di sfratto per questo Governo. «Un Governo di incapaci che non è riuscito a tutelare gli italiani nel peggior momento storico che l'Italia abbia mai attraversato». La senatrice di Forza Italia, Licia Ronzulli, ha aperto così l'incontro con cui ieri, ai piedi di Castel del Monte, il partito di Silvio Berlusconi ha presentato i candidati delle liste che concorreranno alle prossime elezioni amministrative e regionali del 20 e 21 settembre.Per l'occasione è intervenuto anche il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani, a garanzia della centralità che il partito intende ricoprire all'interno della coalizione di centrodestra che esprime come candidato alla Presidenza pugliese un nome di Fratelli d'Italia, quello di Raffaele Fitto. «La maggioranza di Governo è divisa in Puglia con tre candidati – ha detto Tajani – Questo significa che l'azione di governo è stata fallimentare sia per quanto riguarda l'agricoltura, sia per quanto riguarda la sanità».

«Siamo molto ottimisti – ha aggiunto Antonio Tajani – Forza Italia vuole essere guida della coalizione che vincerà le elezioni e che dovrà preoccuparsi di risolvere i problemi dei pugliesi. Non basta sconfiggere Emiliano, bisogna risolvere i problemi della gente di Puglia». Problemi che, all'indomani dell'emergenza sanitaria ed economica, coincidono in parte con quelli dell'intero Paese. «Manca una strategia per la ripresa – ha osservato il vicepresidente di Forza Italia – Non si risolve la crisi economica provocata dal Coronavirus con il bonus monopattino, serve ben altro».

«Noi siamo sicuri di vincere – ha avanzato Dario Damiani, senatore di Forza Italia, nonché vice commissario vicario del partito in Puglia – I risultati negativi delle amministrazioni regionali di centrosinistra degli ultimi 15 anni sono sotto gli occhi di tutti i pugliesi. Un dato è certo – ha rimarcato Damiani – Forza Italia oggi è centrale in questa coalizione».

Sono Marcello Lanotte, Andrea Minervino, Antonio Nespoli, Tonia Pagliaro ed Emanuele Tomasicchio i candidati di Forza Italia al Consiglio regionale pugliese per la circoscrizione della Provincia di Barletta-Andria-Trani. «Forza Italia in questa competizione per le elezioni regionali ha fatto delle liste competitive e forti – ha aggiunto il senatore Damiani – Siamo assolutamente consapevoli del ruolo importante che dobbiamo svolgere in questo territorio». L'occasione è stata utili anche alla presentazione dei candidati sindaco del centrodestra per le città di Andria e di Trani, Antonio Scamarcio e Filiberto Palumbo.

Intanto, si vanno definendo gli accordi post elezioni. Mentre la Lega strapperà la vicepresidenza della Regione, già riservata a Nuccio Altieri, Forza Italia mira alla presidenza del Consiglio. «Forza Italia avrà il Presidente del Consiglio regionale – ha confermato Tajani – un ruolo chiave ed importantissimo per la stabilità del governo per avere un'assemblea legislativa al servizio dei pugliesi».
  • Forza Italia
  • Elezioni Regionali
Speciale Elezioni Regionali

Elezioni Regionali 2020, lo speciale di BarlettaViva

Approfondimenti, interviste, risultati, verso il nuovo consiglio regionale pugliese

109 contenuti
Altri contenuti a tema
1 Dario Damiani: "Forza Italia cresce nella provincia BAT" Dario Damiani: "Forza Italia cresce nella provincia BAT" Il commento del senatore barlettano sul risultato di Forza Italia nella sesta provincia alle Regionali 2025
Sparatoria a Barletta, la condanna del gruppo consiliare di Forza Italia Sparatoria a Barletta, la condanna del gruppo consiliare di Forza Italia La nota firmata da Antonio Comitangelo
Elezioni regionali 2025, tutti i barlettani in corsa Elezioni regionali 2025, tutti i barlettani in corsa In attesa della definizione ufficiale delle liste, ecco i nomi dei candidati per l'appuntamento del 23 e 24 novembre prossimo
Consiglio Regionale, Spina (FDI): «Bilancio e fine legislatura senza slancio. I pugliesi meritano di più» Consiglio Regionale, Spina (FDI): «Bilancio e fine legislatura senza slancio. I pugliesi meritano di più» La nota della consigliera Spina sull'ultima seduta del Consiglio Regionale
Regionali, centrodestra trova la quadra: confermata la candidatura di Luigi Lobuono Regionali, centrodestra trova la quadra: confermata la candidatura di Luigi Lobuono In Veneto correrà il leghista Stefani. Pronte a sostenerlo anche le liste di Cassano
Regionali 2025, la candidatura di Flavio Civita: «Una scelta a servizio della comunità» Regionali 2025, la candidatura di Flavio Civita: «Una scelta a servizio della comunità» «Ho sempre interpretato il mio ruolo pensando di generare opportunità per tutti - spiega -, non per una cerchia ristretta di amici»
3 Elezioni regionali, De Santis (PD): «Mi candido e mi batto per la BAT» Elezioni regionali, De Santis (PD): «Mi candido e mi batto per la BAT» «C'è bisogno di prendersi cura di questa meravigliosa terra, delle persone e delle famiglie, della sua storia e della sua cultura»
Elezioni regionali, sabato si inaugura a Barletta il comitato di Riccardo Memeo Elezioni regionali, sabato si inaugura a Barletta il comitato di Riccardo Memeo «Vogliamo costruire insieme una Barletta più forte, più unita e più orgogliosa»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.