Castello
Castello
Eventi

Flashmob ai Giardini del Castello Svevo per Sergio Ramelli

L'iniziativa di Gioventù Nazionale e Azione Studentesca

"Venerdì 29 aprile, Gioventù Nazionale e Azione Studentesca hanno deciso di organizzare questo Flashmob presso i Giardini del Castello Svevo per onorare la memoria di Sergio Ramelli. Sergio era un militante del Fronte della Gioventù che, a soli 19 anni, fu vittima di un agguato organizzato da formazioni militanti dell'estrema sinistra "Avanguardia Operaia".

Il 13 marzo 1975 Ramelli, mentre ritornava a casa, fu assalito da un gruppo di Avanguardia Operaia armati di chiavi inglesi, e con queste colpito ripetutamente al capo. Portato in ospedale in condizioni critiche, venne sottoposto ad una delicata operazione al capo. Il decorso post-operatorio fu caratterizzato da periodi di coma alternati ad altri di lucidità; le complicazioni indotte dall'aggressione non lasciarono speranza per il giovane Ramelli. 47 giorni dopo, il 29 aprile, il giovane Ramelli si spense per sempre.

In un periodo dove si rischiava di pagare con la vita le proprie Idee, Sergio, che aveva la nostra stessa età, non si tirò indietro, ecco perché abbiamo il dovere di ricordare quelle tristi pagine di storia italiana soprattutto in un momento come quello attuale in cui il pensiero dominante e politicamente corretto vorrebbe silenziare chi la pensa diversamente nella viva speranza che il vortice della violenza politica non risucchi più nessun cittadino, in qualsiasi idea creda.
Mai più stagioni di odio."
  • Studenti
Altri contenuti a tema
Campionato nazionale di disegno tecnico: trionfo di giovani talenti Campionato nazionale di disegno tecnico: trionfo di giovani talenti Quasi 1000 ragazzi della Bat hanno preso parte alla competizione
1 Studenti in visita al campo dei Mondiali di Beach Sprint e Coastal Rowing Studenti in visita al campo dei Mondiali di Beach Sprint e Coastal Rowing Sport e scuola insieme per vivere bene. L'assessore Degennaro: «Lo sport insegna ai ragazzi il fair play e la lealtà sportiva»
4 Secondo fronte stazione, un incontro con i cittadini per spiegare gli interventi previsti Secondo fronte stazione, un incontro con i cittadini per spiegare gli interventi previsti L’assemblea si è tenuta presso la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria
I fuorisede, figli per sempre di Barletta I fuorisede, figli per sempre di Barletta «Barletta non offre uno stimolo per gli studenti, ma tornerò per contribuire al suo sviluppo»
Premiazione America giovani: riconoscimenti per neolaureati barlettani Premiazione America giovani: riconoscimenti per neolaureati barlettani I ragazzi sono stati premiati presso la Camera dei deputati a Roma
Sciopero degli studenti, «nessuno può usare la violenza per intimidire o costringere qualcuno a partecipare o meno» Sciopero degli studenti, «nessuno può usare la violenza per intimidire o costringere qualcuno a partecipare o meno» Questa mattina la mobilitazione attraverso l'assenteismo di massa dalle lezioni
Domani sciopero degli studenti, la mobilitazione anche a Barletta Domani sciopero degli studenti, la mobilitazione anche a Barletta Proteste in tutt’Italia, «la soluzione però non può essere ancora la DAD»
3 La voce degli studenti di Barletta dopo il ritorno a scuola La voce degli studenti di Barletta dopo il ritorno a scuola Gli studenti propongono un dialogo con il Commissario prefettizio e il presidente della Provincia Bat
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.