Cosimo Cannito
Cosimo Cannito
Istituzionale

Fine anno scolastico, i saluti del sindaco di Barletta ai ragazzi

«Ricominciare non sarà facile, ma ce la faremo perché la scuola è importante per tutti»

«Cari bambini e bambine, cari ragazzi, è mia abitudine rivolgervi il mio saluto in occasione dell'inizio dell'anno scolastico, ma stavolta è differente. Dopo quello che è successo e che noi tutti non potremo mai dimenticare, è necessario salutarci e darci un arrivederci a settembre, quando le nostre scuole riapriranno. Tante cose ci sono mancate nei mesi passati a causa del Coronavirus, ma la scuola più di ogni altra cosa e forse, più che mai, ne abbiamo compresa l'importanza e non solo sul piano educativo e formativo ma anche per le funzioni sociali che assolve.

Siete stati bravi, alunni e genitori, insegnanti e dirigenti. Ciascuno ha fatto la propria parte e nulla è andato perduto, anzi abbiamo scoperto possibilità nuove e soluzioni inesplorate perché, si sa, la necessità aguzza l'ingegno, come dice un proverbio, e così è stato. Certo ricominciare, con tutti i problemi strutturali e atavici di cui la scuola pubblica soffre, non sarà facile, ma ce la faremo perché la scuola è importante per tutti e dobbiamo essere orgogliosi di vivere in un uno Stato che ne fa uno dei suoi pilastri e dei fondamenti della vita pubblica, garanzia di democrazia e diritti. Cari ragazzi, ora è tempo di riposarvi e di divertirvi, ve lo siete meritato perché so che avete studiato ma anche perché da settembre dovrete, con l'aiuto dei vostri insegnanti, recuperare e rimettervi in riga con i programmi e tutto il resto, ma ora godetevi l'estate.

Avevo fatto l'abitudine a ricevervi al Palazzo di Città, mi è mancato questo nostro momento di confronto e conoscenza che non vedo l'ora di riprendere perché siete una fonte preziosa di insegnamenti per me e nessuno mi trasmette il buonumore che siete in grado di trasmettermi voi, soprattutto i più piccoli. Riprenderemo da dove abbiamo lasciato. Ora vi auguro buone vacanze e arrivederci a settembre!
  • Scuola
  • Cosimo Cannito
Altri contenuti a tema
“Apulia 1503 – Una Sfida”: successo per il progetto realizzato dall'istituto "Giovanni Paolo II” di Barletta “Apulia 1503 – Una Sfida”: successo per il progetto realizzato dall'istituto "Giovanni Paolo II” di Barletta Il team ha vinto il 1° premio nell'ambito del concorso nazionale “Insieme per Suonare, Cantare, Danzare”
Consapevolezza sull’ictus, un progetto che coinvolge sei scuole di Barletta Consapevolezza sull’ictus, un progetto che coinvolge sei scuole di Barletta Ecco "FAST Heroes", obiettivo: «Coinvolgere i più piccoli in modo leggero e positivo»
15 Novità in giunta, le dichiarazioni del sindaco Cosimo Cannito Novità in giunta, le dichiarazioni del sindaco Cosimo Cannito Esce Valentina Scazzeri ed entra Nicola Salvemini che è il nuovo vice sindaco
L'appello del sindaco Cannito: «Graffitari, smettetela di imbrattare la città» L'appello del sindaco Cannito: «Graffitari, smettetela di imbrattare la città» La nota del primo cittadino
Torna il concorso "Magico Natale" del centro studi “Barletta in Rosa A.P.S.” Torna il concorso "Magico Natale" del centro studi “Barletta in Rosa A.P.S.” Il regolamento dell'iniziativa dedicata alle scuole
7 Ufficio scolastico provinciale a Barletta: i commenti di Mennea, Di Bari e Ciliento Ufficio scolastico provinciale a Barletta: i commenti di Mennea, Di Bari e Ciliento Le note dei consiglieri regionali
Finalmente operativo a Barletta l'Ufficio scolastico della Bat Finalmente operativo a Barletta l'Ufficio scolastico della Bat La sede è ospitata nel rinnovato Palazzo San Domenico
Domani al via l'Orienteering TiSfida, festa dello sport e del sociale Domani al via l'Orienteering TiSfida, festa dello sport e del sociale Alle ore 10 la tre giorni prenderà il via dall'I.T.E.T. "Fermi-Nervi-Cassandro"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.