Territorio

Finalmente dal 20 settembre il Frecciarossa arriva a Bari

Il treno dedicato alla "Freccia del Sud" però non fa tappa in Salento

L'avvio del nuovo collegamento Frecciarossa Bari-Milano, inizialmente programmato da Trenitalia per il prossimo dicembre, sarà anticipato al 20 settembre. Una coppia giornaliera di treni Frecciarossa con ETR.500 si aggiunge all'attuale offerta Frecciabianca costituita da sei coppie di treni. In 6 ore e 30 minuiti il Frecciarossa collegherà direttamente la Lombardia alla Puglia, con fermate intermedie a Reggio Emilia AV, Bologna Centrale, Rimini, Ancona, Pescara Centrale e Foggia. Due i treni giornalieri previsti che rimpiazzeranno altrettanti Freccia Bianca: rispetto alla tratta attualmente coperta dal Freccia Bianca si risparmierà un'ora e 13 minuti. Le tariffe vanno da 37 fino a 244 euro.

Questa notizia, sicuramente positiva per il turismo locale, ha portato non poche polemiche: l'arrivo del Frecciarossa a Bari taglia di fatto il Salento da questa grande opportunità e le reazioni di sdegno sono arrivate puntuali. «Vorrei ricordare, per chi non lo sapesse, che l'Italia non si ferma a Bari. Dopo il capoluogo pugliese, infatti, ci sono ben altri 200 km da percorrere per arrivare fino al Capo di Leuca – afferma in una nota il consigliere regionale del Pd, Ernesto Abaterusso -. Il nostro è un territorio amato, dalla forte vocazione turistica, con città e spiagge che ogni anno si confermano mete preferite per i visitatori italiani e stranieri. Ecco perché tutti i nostri sforzi devono andare in un'unica direzione: far sì che sia più accessibile e facilmente raggiungibile». «È certamente una buona notizia quella dell'arrivo dei treni Frecciarossa anche sulla dorsale Adriatica, ma non si capisce perché quello stesso treno non debba arrivare fino a Lecce posto che la linea lo consente e che da mesi il Governo Renzi continua a promettere di voler investire sul piano del ferro al Sud - ha affermato invece l'On. Rocco Palese (Fi), vicepresidente della Commissione Bilancio della Camera -. Ricordiamo al Governo Renzi, che era stato assunto l'impegno di portare anche questa linea fino a Lecce, ipotesi di cui non si sente neanche più parlare. I dati del turismo di quest'anno dimostrano che Puglia e Salento meritano, e si sono guadagnati, tutta l'attenzione possibile».

[Maria Scoccimarro, redazione TraniViva]
  • Trenitalia
Altri contenuti a tema
Arriva in Puglia il 46° treno elettrico di nuova generazione Arriva in Puglia il 46° treno elettrico di nuova generazione Il mezzo completa il rinnovo della flotta del Regionale
Ordigni bellici tra Bari e Giovinazzo: sospesa circolazione ferroviaria da e per Barletta Ordigni bellici tra Bari e Giovinazzo: sospesa circolazione ferroviaria da e per Barletta A ritrovarli gli operatori Rete Ferroviaria Italiana: operazioni in corso, i treni potranno subire ritardi o cancellazioni
Circolazione treni rallentata tra Trani e Barletta per un inconveniente tecnico a un treno Circolazione treni rallentata tra Trani e Barletta per un inconveniente tecnico a un treno Alcune modifiche al traffico ferroviario
Persona investita sui binari: ritardi e cancellazioni per i treni verso Barletta Persona investita sui binari: ritardi e cancellazioni per i treni verso Barletta Il fatto è accaduto tra Mola di Bari e Torre a Mare
1 Treni turistici per il Salento, protestano le comunità del Gargano e della Bat Treni turistici per il Salento, protestano le comunità del Gargano e della Bat Non fermeranno nella parte settentrionale della regione, danneggiando i flussi di alcune città
Frecce Tricolori, lo show a Trani: sei collegamenti straordinari in treno Frecce Tricolori, lo show a Trani: sei collegamenti straordinari in treno Corse aggiuntive nella giornata di domenica 12 maggio
Frana sulla linea, l'offerta alternativa di Trenitalia da e per Barletta Frana sulla linea, l'offerta alternativa di Trenitalia da e per Barletta Le informazioni utili ai viaggiatori
Frana in Irpinia, sospesa circolazione ferroviaria tra Caserta e Barletta Frana in Irpinia, sospesa circolazione ferroviaria tra Caserta e Barletta Tecnici al lavoro per il ripristino dell’infrastruttura. Attivati bus sostitutivi
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.