Festa Patronale
Festa Patronale
Politica

Festa patronale ed eventi nel fossato, «come verrà gestita la concomitanza?»

Intervengono Gennaro Rociola e Antonello Damato (Lista Emiliano Sindaco di Puglia)

«Qualche giorno addietro in occasione dell'approvazione del bilancio di previsione, in merito alla programmazione dell'estate barlettana, abbiamo appreso dai social (pagina Comune di Barletta – 17 febbraio – Vendita spazi pubblicitari estate barlettana) e poi dalla viva voce del Sindaco Cannito le testuali parole "...non è stato fatto nulla e non c'è alcun calendario dell'estate barlettana…" questo a riprova che gli eventi canori con artisti di primo piano pubblicizzati sui social da consiglieri di maggioranza, non rientrano e non possono rientrare - concerti a pagamento - tra gli eventi fruibili a costo 0 per i cittadini e come tali non annoverabili nella cornice "Estate barlettana" ma solo come eventi a pagamento estivi a tenersi in un luogo pubblico quale il fossato del nostro Castello, fruibile in quell'occasione solo da pochi». Scrivono, a nome della Lista Emiliano Sindaco di Puglia, il Commissario Avv. Gennaro Antonio Rociola e il Capogruppo Antonello Damato.

«Chiarito questo aspetto di non poco conto ed arginato il fenomeno di "millanteria propagandistica roboante", non lascia indifferenza il constatare che il 14 luglio 2024 – domenica della festa patronale – il fossato del civico castello, sarà destinato per uno di quei concerti a pagamento in concorrenza con altro evento musicale, auspicabilmente di stampo organizzativo - questo si - dell'amministrazione civica e il comitato feste patronali "Civitas Mariae".

Ma del "fortuito" incrocio di eventi, sorge più che spontaneo il nostro (lista Emiliano Sindaco di Puglia) dubbio, su come sarà gestita la concomitanza della festa dei Nostri Santi Patroni con il concerto di Alex Britti che metterebbe a dura prova sia la gestione delle risicate risorse umane: macchina comunale che spesso viene messa in discussione; forze dell'ordine che saranno impegnate su più fronti e le risorse economiche sempre più scarse da destinare, a danno di tutti e dell'ambiente.

Speriamo che il tutto sia stato ben preventivato e non lasciato all'improvvisazione del momento, fiduciosi che nessuno possa all'ultimo momento, nascondersi "nel non sapevo"».
  • Concerto
  • Festa patronale
  • Estate barlettana
Altri contenuti a tema
Nominato dall'arcivescovo Leonardo d'Ascenzo il nuovo comitato feste patronali di Barletta Nominato dall'arcivescovo Leonardo d'Ascenzo il nuovo comitato feste patronali di Barletta Il presidente sarà Tommaso Peschechera
Rassegna "Corpi Ketonici", domenica 23 febbraio tocca al maestro Pasquale Iannone Rassegna "Corpi Ketonici", domenica 23 febbraio tocca al maestro Pasquale Iannone I prossimi appuntamenti
Marco Masini in concerto a Barletta il 27 luglio Marco Masini in concerto a Barletta il 27 luglio Appuntamento nel fossato del Castello
Francesco Gabbani in concerto a Barletta il prossimo 2 agosto Francesco Gabbani in concerto a Barletta il prossimo 2 agosto Nel fossato del Castello una tappa del "Dalla tua parte summer tour"
Nino D'Angelo torna a Barletta, appuntamento il 26 luglio Nino D'Angelo torna a Barletta, appuntamento il 26 luglio Nel fossato del Castello una tappa del "I miei meravigliosi anni '80 estate 2025"
ll blues all'italiana di Alex Britti chiude l'estate dei concerti nel fossato del Castello di Barletta ll blues all'italiana di Alex Britti chiude l'estate dei concerti nel fossato del Castello di Barletta Due ore di esibizione per il cantautore romano
Alex Britti live a Barletta nel fossato del Castello Alex Britti live a Barletta nel fossato del Castello Sul palco di Oversound Music Festival 2024 sabato 7 settembre
19 Le scuse di Venditti in diretta Facebook dopo il concerto a Barletta Le scuse di Venditti in diretta Facebook dopo il concerto a Barletta «Ho sbagliato, nel buio e tra 5mila persone pensavo fosse una semplice contestazione»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.