Faro napoleonico di Barletta
Faro napoleonico di Barletta
La città

Faro napoleonico, ArcheoBarletta: «Teniamolo in vita»

Il presidente di ArcheoBarletta chiede che un luogo così importante non venga dimenticato

Il presidente di ArcheoBarletta Pietro Doronzo ha scritta una lettera aperta per avere delucidazioni in merito al faro borbonico di Barletta.

«Questa città - inizia così la nota - sarebbe stata così, sarebbe stata questa Barletta, se non avesse avuto il suo porto? Forse i suoi cittadini avrebbero avuto quel carattere passionale, accogliente e, talvolta, bonariamente 'ingombrante' che li contraddistingue e che hanno ereditato dall'Adriatico selvaggio di dannunziana memoria. Sarebbe stata come la conosciamo oggi?

No, certamente no. Da sempre, infatti, la presenza di un'ansa accogliente sulle sue rive ha avuto il potere di dare vita a un sistema antropizzato del territorio che ha portato alla vita, nel Medioevo, di una città ricca e influente che ringraziava, per le sue fortune, il suo porto col quale si realizzavano importanti commerci e che si prestava ad accogliere chi partiva o tornava dalla Terra Santa.

La storia cittadina, da allora in poi, è nota ed è indubbiamente legata al suo porto, a quell'isola a ridosso delle sponde costiere su cui si è insediata tanta vita, tanta economia, tanta speranza. L'impegno di alcune amministrazioni pubbliche locali sta portando a – il gioco di parole è necessario – riaccendere un faro su questo rilevante luogo di Barletta per troppi anni lasciato in una nicchia dell'economia nazionale. Il porto sta diventando destinatario di diversi finanziamenti, non ultimo quello europeo, che offre pacchetti turistici esclusivi a coloro che intendono trascorrere soggiorni sia in mare aperto che in località raramente inserite nei convenzionali circuiti turistici e vede il nostro porto tra quelli di interesse»

«Alla luce - prosegue nella lettera - di questo rinnovamento l'associazione ArcheoBarletta vuol invitare le autorità competenti, dalla Regione Puglia al Comune di Barletta, dall'Autorità Portuale al Ministero della Difesa (proprietario dell'immobile) all'Agenzia del Demanio fino alla competente Soprintendenza, a tenere in viva considerazione il faro noto come napoleonico. Esso, infatti, verte in uno stato di degrado e abbandono dovuto alla mancanza di manutenzione, oltre agli effetti causati dal costante contatto con la salsedine e i venti».
6 fotoFaro napoleonico
Faro napoleonico di BarlettaFaro napoleonico di BarlettaFaro napoleonico di BarlettaFaro napoleonico di BarlettaFaro napoleonico di BarlettaFaro napoleonico di Barletta
«La storia di questo luogo - spiega Doronzo - lo inserisce tra i più interessanti siti monumentali: in seguito al riconoscimento, nel 1798, del porto di Barletta a "stazione navale", per volere di Giuseppe Bonaparte, re di Napoli, nel 1807 fu, infatti, costruito il Faro su progetto dell'architetto barlettano Domenico Luigi Chiarelli. All'epoca esso era sulla parte est dell'isola; alto 15 metri, formato da una base quadrangolare in pietra calcarea e una torre cilindrica in mattoni pieni. L'impianto luminoso sino al 1913 era alimentato ad olio con luce fissa, poi ad intermittenza con acetilene: il farista doveva caricare ogni 4 ore il meccanismo rotante ad orologeria che faceva girare la lanterna; infine era alimentato ad elettricità. Il faro è stato attivo sino al 1959, sostituito da quello nuovo.
La struttura, insieme all'abitazione del farista, può divenire luogo aggregativo della cultura turistica nonché centro di nuove professionalità, perché si presta a essere sede di diversi interventi: da area museale a luogo di accoglienza turistica, fino ad area didattica per le nuove generazioni, che mai hanno goduto questo incantevole sito».

«Illuminiamo - conclude - la nostra città di una luce nuova, la luce della ripresa, la luce della speranza che tanto è necessaria in questo periodo storico, perché lo stesso porto che diede lustro al passato di Barletta aiuti questa città a rinnovarsi e, perché no, a rinascere con luce nuova».
  • Archeoclub
Altri contenuti a tema
Alcuni tesori di Barletta a Mannheim, in Germania Alcuni tesori di Barletta a Mannheim, in Germania Reperti storici in esposizione al Museo Reiss-Engelhorn
Archeoclub su "Paesi che vai": «Nessuna chiamata pubblica del Comune di Barletta» Archeoclub su "Paesi che vai": «Nessuna chiamata pubblica del Comune di Barletta» «L’Archeoclub d’Italia invita il Comune ad attivarsi per garantire a tutti i soggetti di essere preventivamente informati sulle attività di promozione»
2 Archeoclub Canne della Battaglia: «Che fine faranno i sanpietrini di via Cavour?» Archeoclub Canne della Battaglia: «Che fine faranno i sanpietrini di via Cavour?» La nota del presidente Nino Vinella
L'armatura di Bud Spencer esposta nella Cantina della Disfida L'armatura di Bud Spencer esposta nella Cantina della Disfida L'iniziativa prende il nome di "Buon compleanno, Soldato di ventura!" tra il Comune di Barletta e Archeoclub
1 1971 – 2021: cinquant’anni fa nasceva Archeoclub Italia 1971 – 2021: cinquant’anni fa nasceva Archeoclub Italia Presente anche la sezione di Canne della Battaglia e Barletta
“Chiese aperte”: online anche Barletta per l'iniziativa Archeoclub d’Italia “Chiese aperte”: online anche Barletta per l'iniziativa Archeoclub d’Italia Una finestra conoscitiva sulle chiese di San Michele Arcangelo e di San Giorgio
2 Pericolo per le "fanove" a Barletta, troppi rifiuti lungo le Mura del Carmine Pericolo per le "fanove" a Barletta, troppi rifiuti lungo le Mura del Carmine La relazione di Fare Ambiente Barletta: «Tradizione della nostra città da salvaguardare e controllare»
Finalmente aperta ai turisti Canne della Battaglia Finalmente aperta ai turisti Canne della Battaglia Oggi pomeriggio visite guidate al sito archeologico
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.