Fabio Tavelli presenta La mia Sud Africa
Fabio Tavelli presenta La mia Sud Africa
Eventi

Fabio Tavelli presenta "La mia Sud Africa"

Appuntamento oggi alle 19 presso la libreria Punto Einaudi di Barletta. Moderano Luca Guerra e Mario Sculco

«…qualche pagina per ricordare, alcune per riflettere, altre per cazzeggiare… più di un mese di sopravvivenza all'inverno australe, ai luoghi comuni e ad una certa ripetitività… ma come dicevano i maestri, sempre meglio che lavorare… f.t. Carissimi, ecco la piccola creatura di cui vi avevo tanto parlato. È un diario di bordo che ho tenuto quotidianamente e che in larga parte i lettori del Giornale di Brescia conoscono. Ci sono però anche molti momenti inediti e racconti che sul giornale non hanno trovato spazio. Non è un'analisi tecnica del mondiale e nemmeno il tentativo di spiegarvi cosa sia il Sud Africa. Non cercate questo nelle prossime righe perché non lo troverete. Troverete invece quasi 40 giorni della mia vita, professionale e non solo. Troverete qualche spunto sul quale riflettere e qualche aneddoto che magari non conoscevate perché riguarda storie che non vanno sui giornali o che non sono oggetto di servizi televisivi. Ho cercato di raccontare "la mia Sud Africa", dal titolo che con Franco Bassini abbiamo deciso di dare alla rubrica sul giornale della città dove sono nato. Il diario che state per aprire (chiamarlo libro ho un po' di pudore) è arrivato nelle vostre mani a Internet e alle migliaia di voi che sono in contatto con me attraverso facebook. Quello che ho scritto arriva direttamente dalla mia pancia e dal mio cuore e solo in parte è mediato dal mio cervello. Nel senso che ho sempre scritto d'istinto, lasciando scorrere i discorsi che sgorgavano dalla tastiera senza tornare quasi mai indietro. Proprio come si faceva con i diari scritti a penna. Vi avevo promesso l'avreste avuto quasi subito dopo il mondiale. Ed eccolo qua. Se le pagine che state per leggere vi piaceranno sarà per me un onore se vorrete consigliarne la lettura anche ad altri. Se invece non saranno di vostro gradimento sarete miei ospiti a pranzo nella mensa di Sky… ma non fate i furbi perché prima di farvi entrare una guardia della security vi interrogherà per verificare l'abbiate letto davvero fino in fondo. Buon viaggio nella mia Sud Africa». Fabio Tavelli.

Queste le pagine di esordio del primo libro del giornalista di Sky Sport Fabio Tavelli, intitolato "La mia Sud Africa (2010, pp.124, Massetti Rodella Editori). Oggi alle 19:00 presso la libreria Punto Einaudi di Barletta avrà luogo la presentazione dell'opera; alla presentazione interverrà l'autore, che sarà protagonista di un dibattito sull'esperienza raccontata all'interno delle pagine del libro. L'incontro è organizzato dall'associazione culturale I Think. Moderano l'incontro Luca Guerra, caporedattore della rivista I Think Magazine, e Mario Sculco, editore di Barlettalife. L'evento si svolgerà con il patrocinio del comune di Barletta. Barlettalife e I Think Magazine sono mediapartners dell'evento. Ingresso libero.

L'AUTORE:
Fabio Tavelli nasce il 26 luglio del 1969. E' oggi uno dei volti più noti del giornalismo sportivo italiano.
Nasce giornalisticamente accumulando esperienze in diverse radio locali, scrivendo per diversi giornali e curando uffici stampa. Nel 1999 arriva il salto di qualità per Fabio Tavelli: è assunto presso Radio 24, e lavora a stretto contatto con maestri del calibro di Giancarlo Santalmassi, Gigi Garanzini e Marino Bartoletti. Per Radio 24 fa da inviato per due Giri d'Italia, le olimpiadi di Sidney nel 2000 e i mondiali di calcio in Corea e Giappone nel 2002. Conduce inoltre per la stessa radio il programma "A tempo di sport" il sabato e la domenica.
Nel marzo del 2004 approda a Sky. Segue come inviato i mondiali di sci di Bormio nel 2005 e i mondiali di calcio in Germania nel 2006. Dal 2009 è uno dei volti di punta del canale all news di Sky, Sky Sport 24, l'unico tg sportivo con una programmazione continua e live dalle 06:00 all'01:00.
Nel settembre del 2010 viene pubblicato il suo primo libro dal titolo "La mia Sudafrica" (2010, pp. 125, Compagnia della Stampa, Massetti Rodella Editori).
  • Evento
  • Presentazione libro
  • BarlettaViva
  • Evento gratuito
Altri contenuti a tema
Olfatto, cultura e ambiente: presentato a Barletta il libro "La Rosa della Lince" Olfatto, cultura e ambiente: presentato a Barletta il libro "La Rosa della Lince" In sala rossa un incontro a cui hanno preso parte varie realtà associative cittadine
"Walter Chiari 100 e lode", a Barletta la presentazione del libro "Walter Chiari 100 e lode", a Barletta la presentazione del libro Il pubblico potrà incontrare l'autore Domenico Palattella
Tommy Dibari presenta il suo nuovo romanzo “Preferisco le stelle” Tommy Dibari presenta il suo nuovo romanzo “Preferisco le stelle” Appuntamento domenica alle 18.30 al Circolo Tennis “Hugo Simmen”
A Barletta la presentazione del libro “La ragazza che sognava di sconfiggere la Mafia” A Barletta la presentazione del libro “La ragazza che sognava di sconfiggere la Mafia” All'incontro sarà presente l'autrice, il sostituto procuratore D.D. Antimafia Annamaria Frustaci
Domani alla biblioteca "Il Granaio" presentazione del libro su Pietro Mennea Domani alla biblioteca "Il Granaio" presentazione del libro su Pietro Mennea Il racconto del campione attraverso le cronache giornalistiche
“Mordere la nebbia”: così si racconta Alessio Boni a Barletta “Mordere la nebbia”: così si racconta Alessio Boni a Barletta L'attore, impegnato al Teatro Curci con lo spettacolo "Iliade", ha presentato il suo libro ieri sera alla libreria “Einaudi”
Il magistrato Luca Buonvino presenta il suo libro "L'ingiustizia a colori. Appunti e dipinti sulla pena di morte" Il magistrato Luca Buonvino presenta il suo libro "L'ingiustizia a colori. Appunti e dipinti sulla pena di morte" Evento prmosso dall'associazione "Donne giuriste" e dal comitato feste patronali
Lo scrittore Zaccaria Gallo presenta il suo "Pensel" Lo scrittore Zaccaria Gallo presenta il suo "Pensel" Iniziativa promossa da "Barletta in Rosa", appuntamento il 2 febbraio nella chiesa di San Michele
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.