Fabio Tavelli presenta La mia Sud Africa
Fabio Tavelli presenta La mia Sud Africa
Eventi

Fabio Tavelli presenta "La mia Sud Africa"

Appuntamento oggi alle 19 presso la libreria Punto Einaudi di Barletta. Moderano Luca Guerra e Mario Sculco

«…qualche pagina per ricordare, alcune per riflettere, altre per cazzeggiare… più di un mese di sopravvivenza all'inverno australe, ai luoghi comuni e ad una certa ripetitività… ma come dicevano i maestri, sempre meglio che lavorare… f.t. Carissimi, ecco la piccola creatura di cui vi avevo tanto parlato. È un diario di bordo che ho tenuto quotidianamente e che in larga parte i lettori del Giornale di Brescia conoscono. Ci sono però anche molti momenti inediti e racconti che sul giornale non hanno trovato spazio. Non è un'analisi tecnica del mondiale e nemmeno il tentativo di spiegarvi cosa sia il Sud Africa. Non cercate questo nelle prossime righe perché non lo troverete. Troverete invece quasi 40 giorni della mia vita, professionale e non solo. Troverete qualche spunto sul quale riflettere e qualche aneddoto che magari non conoscevate perché riguarda storie che non vanno sui giornali o che non sono oggetto di servizi televisivi. Ho cercato di raccontare "la mia Sud Africa", dal titolo che con Franco Bassini abbiamo deciso di dare alla rubrica sul giornale della città dove sono nato. Il diario che state per aprire (chiamarlo libro ho un po' di pudore) è arrivato nelle vostre mani a Internet e alle migliaia di voi che sono in contatto con me attraverso facebook. Quello che ho scritto arriva direttamente dalla mia pancia e dal mio cuore e solo in parte è mediato dal mio cervello. Nel senso che ho sempre scritto d'istinto, lasciando scorrere i discorsi che sgorgavano dalla tastiera senza tornare quasi mai indietro. Proprio come si faceva con i diari scritti a penna. Vi avevo promesso l'avreste avuto quasi subito dopo il mondiale. Ed eccolo qua. Se le pagine che state per leggere vi piaceranno sarà per me un onore se vorrete consigliarne la lettura anche ad altri. Se invece non saranno di vostro gradimento sarete miei ospiti a pranzo nella mensa di Sky… ma non fate i furbi perché prima di farvi entrare una guardia della security vi interrogherà per verificare l'abbiate letto davvero fino in fondo. Buon viaggio nella mia Sud Africa». Fabio Tavelli.

Queste le pagine di esordio del primo libro del giornalista di Sky Sport Fabio Tavelli, intitolato "La mia Sud Africa (2010, pp.124, Massetti Rodella Editori). Oggi alle 19:00 presso la libreria Punto Einaudi di Barletta avrà luogo la presentazione dell'opera; alla presentazione interverrà l'autore, che sarà protagonista di un dibattito sull'esperienza raccontata all'interno delle pagine del libro. L'incontro è organizzato dall'associazione culturale I Think. Moderano l'incontro Luca Guerra, caporedattore della rivista I Think Magazine, e Mario Sculco, editore di Barlettalife. L'evento si svolgerà con il patrocinio del comune di Barletta. Barlettalife e I Think Magazine sono mediapartners dell'evento. Ingresso libero.

L'AUTORE:
Fabio Tavelli nasce il 26 luglio del 1969. E' oggi uno dei volti più noti del giornalismo sportivo italiano.
Nasce giornalisticamente accumulando esperienze in diverse radio locali, scrivendo per diversi giornali e curando uffici stampa. Nel 1999 arriva il salto di qualità per Fabio Tavelli: è assunto presso Radio 24, e lavora a stretto contatto con maestri del calibro di Giancarlo Santalmassi, Gigi Garanzini e Marino Bartoletti. Per Radio 24 fa da inviato per due Giri d'Italia, le olimpiadi di Sidney nel 2000 e i mondiali di calcio in Corea e Giappone nel 2002. Conduce inoltre per la stessa radio il programma "A tempo di sport" il sabato e la domenica.
Nel marzo del 2004 approda a Sky. Segue come inviato i mondiali di sci di Bormio nel 2005 e i mondiali di calcio in Germania nel 2006. Dal 2009 è uno dei volti di punta del canale all news di Sky, Sky Sport 24, l'unico tg sportivo con una programmazione continua e live dalle 06:00 all'01:00.
Nel settembre del 2010 viene pubblicato il suo primo libro dal titolo "La mia Sudafrica" (2010, pp. 125, Compagnia della Stampa, Massetti Rodella Editori).
  • Evento
  • Presentazione libro
  • BarlettaViva
  • Evento gratuito
Altri contenuti a tema
6 "Sogno o son desto?", presentazione del libro alla "Fraggianni" di Barletta "Sogno o son desto?", presentazione del libro alla "Fraggianni" di Barletta Coinvolte nell'appuntamento due classi dell'istituto
"Gerri", l'autrice della serie di romanzi a Barletta "Gerri", l'autrice della serie di romanzi a Barletta Questa sera presenterà il nuovo romanzo "Forse è così che si diventa uomini"
Alla “Baldacchini” la presentazione del libro “Detective Game“ Alla “Baldacchini” la presentazione del libro “Detective Game“ Evento promosso dal comitato Dante Alighieri
Piccoli giornalisti per un giorno: studenti in visita nella redazione del Viva Network Piccoli giornalisti per un giorno: studenti in visita nella redazione del Viva Network Una speciale lezione di giornalismo per le classi 5^ B e C dell’I.C. “Giovanni Paolo II” di Barletta, guidati dalla caporedattrice Ida Vinella
La scrittrice Margherita De Napoli ospite a Barletta La scrittrice Margherita De Napoli ospite a Barletta L'autrice di romanzi per adolescenti ospite di “Barletta in Rosa junior”
Romano Prodi e Massimo Giannini alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Romano Prodi e Massimo Giannini alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Appuntamento alle ore 19.30: un dialogo sul futuro della democrazia
Al Castello di Barletta presentato il libro "Storie bastarde" di Davide Desario Al Castello di Barletta presentato il libro "Storie bastarde" di Davide Desario Prossimamente una serie tv
Storie Bastarde, il 28 febbraio presentazione del libro di Davide Desario Storie Bastarde, il 28 febbraio presentazione del libro di Davide Desario Appuntamento in Sala Rossa del Castello
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.