Elemosina
Elemosina
Servizi sociali

Extracomunitario soccorso a Barletta, la Caritas spiega la vicenda

Sarebbe stato derubato da un malintenzionato: le sue urla hanno attirato l'attenzione dei passanti

Sul caso dell'extracomunitario soccorso domenica pomeriggio nei pressi di un cassonetto per la raccolta degli indumenti usati, è giunta alla nostra redazione una nota da parte della Caritas di Barletta, a firma del responsabile Lorenzo Chieppa, che chiarisce definitivamente quanto accaduto, dopo la segnalazione di un cittadino e il nostro successivo approfondimento.

«Per onore di cronaca e per tranquillizzare la comunità barlettana - si legge nella lettera della Caritas - precisiamo che il malcapitato è purtroppo incappato nelle attenzioni di qualcuno che, nelle fasi di perlustrazione del cassonetto, gli ha sottratto il portafoglio contenente poche decine di euro o magari potrebbe averlo suo malgrado incautamente fatto cadere nello stesso contenitore. Resta di fatto che le urla strazianti ed incomprensibili hanno attirato l'attenzione e il successivo intervento dei volontari Caritas della vicina mensa di Via Barberini.

Le spiegazioni sono presto arrivate grazie ai nostri mediatori e la successiva ricostruzione dei fatti ha permesso nella serata di ieri di rifondere il malcapitato dei pochi spiccioli scomparsi, che comunque per lui rappresentano un vero tesoretto. Colgo l'occasione per sensibilizzare chiunque si approcci al mondo del disagio e della solidarietà ad avere un atteggiamento fattuale e comprensivo. Queste sono storie di ordinaria quotidianità nel mondo del volontariato attivo.
  • Povertà
  • Caritas
Altri contenuti a tema
La Caritas di Barletta si mobilita durante il periodo natalizio per i più bisognosi La Caritas di Barletta si mobilita durante il periodo natalizio per i più bisognosi Chieppa: «Prendersi cura dell’altro per noi è molto importante, chi ha bisogno può usufruire delle nostre iniziative»
Dal sequestro alla solidarietà, il pesce arriva sulla tavola della Caritas Barletta Dal sequestro alla solidarietà, il pesce arriva sulla tavola della Caritas Barletta Ben 70 kg di canocchie, triglie e pesce da zuppa recuperati dalla Guardia Costiera e donati alla mensa cittadina
Aziende generose donano "l'oro verde" alle mense Caritas di Andria e Barletta Aziende generose donano "l'oro verde" alle mense Caritas di Andria e Barletta Da agosto sono triplicati i pasti: la dotazione di materie prime diventa vitale
Accampamenti di fortuna lungo la litoranea di Ponente, tra rifiuti e indifferenza Accampamenti di fortuna lungo la litoranea di Ponente, tra rifiuti e indifferenza La segnalazione: «Ci vuole un coro di sdegno collettivo». Intervista al direttore della Caritas Barletta: «I volontari sono lì per loro»
A Barletta arriva la “Befana della Carità” A Barletta arriva la “Befana della Carità” Domani gli alunni del "De Nittis" vicini ai meno fortunati
Giornata mondiale del rene, iniziativa alla Caritas di Barletta Giornata mondiale del rene, iniziativa alla Caritas di Barletta Da martedì 7 marzo visite per i senza fissa dimora
Caritas Barletta, Unità di Strada operativa con coperte e pasti caldi Caritas Barletta, Unità di Strada operativa con coperte e pasti caldi Nella notte più fredda dell'anno, i volontari hanno aiutato senzatetto e bisognosi
I ragazzi della Parrocchia Sant’Andrea per la Caritas con “Avvento di Carità” I ragazzi della Parrocchia Sant’Andrea per la Caritas con “Avvento di Carità” «Il gruppo dei ragazzi non ha nascosto la felicità nel raggiungimento di questo obiettivo»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.