foto incontro per cantina sperimentale JPG
foto incontro per cantina sperimentale JPG
Istituzionale

Ex Cantina Sperimentale di Barletta, Cascella incontra la Soprintendenza

Rilancio delle eccellenze produttive e valorizzazione del patrimonio culturale, le proposte

Il progetto per la salvaguardia, la riqualificazione e rifunzionalizzazione della ex Cantina Sperimentale di Barletta, trasmesso dall'Amministrazione al Commissario del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria (CREA), è stato al centro di un incontro nei giorni scorsi a Palazzo di Città tra il sindaco Pasquale Cascella, l'assessore Giuseppe Gammarota, i rappresentanti della Soprintendenza ai beni culturali, della sezione locale della Società di Storia Patria e i responsabili della struttura di cui è stata decretata la chiusura.

Nello specifico, la proposta consiste nell'istituzione di un "Museo della Civiltà del nero di Troia" per cogliere le opportunità di rilancio economico e turistico delle eccellenze produttive locali anche grazie alla formazione di un Consorzio del "Distretto del Nero di Troia" che funga da rete sinergica tra produttori, imprenditori e operatori del settore.

Al tempo stesso il progetto, da candidare a cofinanziamenti regionali ed europei, mira a tutelare e valorizzare il patrimonio culturale bibliografico, documentario e artistico, in particolare i quadri di Vincenzo De Stefano, che hanno accompagnato a partire dall'800 i processi di sviluppo dell'agricoltura e il valore identitario di questa attività nel territorio.".
  • Pasquale Cascella
  • Cantina sperimentale
  • Comitato cittadino per la conservazione della Cantina Sperimentale
Altri contenuti a tema
Alla scoperta dei “monumenti di carta” anche a Barletta Alla scoperta dei “monumenti di carta” anche a Barletta Si rinnova domenica la manifestazione “Domenica di carta", con l'apertura straordinaria della Biblioteca dell’ex Cantina sperimentale
L’ex sindaco di Barletta: «I ritardi del Pug non possono essere un alibi» L’ex sindaco di Barletta: «I ritardi del Pug non possono essere un alibi» La vicenda Lidl e l'urbanistica della città. La parola a Pasquale Cascella
1 Ci lascia Franco Filannino, «Compito sociale affrontato con determinazione fino all’ultimo» Ci lascia Franco Filannino, «Compito sociale affrontato con determinazione fino all’ultimo» Il ricordo in un post dell’ex sindaco Pasquale Cascella
Per ora nessuna speranza per il sottovia di via Vitrani a Barletta Per ora nessuna speranza per il sottovia di via Vitrani a Barletta Il varco, che collega via Vittorio Veneto e via Vitrani, è considerato un'area a media pericolosità idraulica
2 Dall'ex sindaco di Barletta Pasquale Cascella gli auguri per Mino Cannito Dall'ex sindaco di Barletta Pasquale Cascella gli auguri per Mino Cannito «Ricercare sempre di far valere l'interesse generale della città»
Timac di Barletta, Pasquale Cascella: «Bonifica e sostegno ai lavoratori» Timac di Barletta, Pasquale Cascella: «Bonifica e sostegno ai lavoratori» «Al risanamento insieme all'occupazione non si può rinunciare»
2 Il sindaco Cascella saluta la cittadinanza in una lunga lettera Il sindaco Cascella saluta la cittadinanza in una lunga lettera «Avevamo una missione in cui credere. Ci abbiamo provato senza mai cedere alla propaganda o temere l'impopolarità»
Cascella va via, il Comune di Barletta è ufficialmente commissariato Cascella va via, il Comune di Barletta è ufficialmente commissariato Il commissario prefettizio sarà l'attuale viceprefetto vicario Gaetano Tufariello
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.