Via Boggiano
Via Boggiano
Cronaca

Esplosione in via Boggiano, paura per i residenti

Sventrate le pareti di un vano tecnico a ridosso delle abitazioni

Si è registrata in via Boggiano, nel quartiere Settefrati di Barletta, una esplosione circostanziata all'esterno di un vano tecnico dove si trovavano alcune cabine elettriche. È accaduto nel tardo pomeriggio di oggi: alcuni cittadini hanno avvertito un forte boato pochi minuti dopo le 19, tanta è stata l'apprensione dei residenti.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, la Polizia locale, gli agenti della Polizia di Stato e i Carabinieri per mettere in sicurezza la zona.

Venuto a conoscenza della notizia, è accorso anche il sindaco Cosimo Cannito.

Aggiornamento ore 20.45 - «Al momento non potete rientrare a casa, ci vorranno un paio di ore di lavoro», ad annunciarlo è il sindaco Cannito ai residenti del palazzo di via Boggiano. «Per fortuna tutto è sotto controllo, non ci sono stati feriti». Si attende adesso l'intervento della Scientifica per i rilievi, successivamente interverrà la Bar.S.A. per la rimozione delle macerie, a seguire i tecnici Enel per il ripristino dell'energia elettrica. Solo al termine di queste operazioni sarà possibile per le famiglie rientrare in casa.

«I nostri Vigili del Fuoco congiuntamente a tutte forze dell'ordine della nostra città, sono a lavoro al fine di ripristinare la normalità in via Giacomo Boggiano a seguito di un corto circuito. Interrotta l'erogazione di energia elettrica in attesa dei rilievi e della fine degli interventi nel giro delle prossime ore. Fortunatamente, nessun ferito nonostante si tratti di un tratto stradale molto trafficato. La situazione, al momento, è sotto controllo. Il mio abbraccio alle 21 famiglie evacuate» sono le parole del sindaco.

Aggiornamento ore 20.20 - Sono stati sgomberati interamente le abitazioni dei 7 piani del palazzo coinvolto nell'esplosione: si tratta in tutto di 21 famiglie fuori casa.

Aggiornamento ore 20.05 - Ancora in corso gli interventi di messa in sicurezza, per controllare la presenza di eventuali nuovi focolai e per accertare le cause dell'incidente ancora ignote. Sul posto è giunta anche un'ambulanza per accompagnare persone anziane e disabili.

Aggiornamento ore 20.00 - Le forze dell'ordine hanno provveduto a creare un cordone di sicurezza intorno all'area, per impedire a chiunque di avvicinarsi, vista la situazione di pericolo. I residenti del condominio sono stati evacuati in maniera precauzionale, ma vista la contenuta entità dell'esplosione, la problematica potrebbe risolversi a breve e gli abitanti del palazzo potranno presto rientrare in casa, salvo le necessarie verifiche statiche.

Aggiornamento ore 19.50 - Al momento non si registrano danni alle persone, ma molto evidenti sono i danni al locale situato al piano terra. Appaiono sventrate le pareti del vano tecnico a ridosso delle abitazioni. Pezzi di muratura e calcinacci hanno ricoperto il marciapiede arrivando fino in strada.
  • Situazione di pericolo
Altri contenuti a tema
Biglietti, allarmi e sicurezza: «Attenzione a non cadere nella trappola dell’emulazione» Biglietti, allarmi e sicurezza: «Attenzione a non cadere nella trappola dell’emulazione» Dopo gli episodi accaduti in pochi giorni a Trani, Barletta, Bari e Andria, ne parliamo con il comandante dei Carabinieri Massimiliano Galasso
Allarme bomba a Trani, Barletta e Palese: si indaga per terrorismo Allarme bomba a Trani, Barletta e Palese: si indaga per terrorismo Aperto fascicolo contro ignoti da parte della DDA di Bari
Allarme bomba a Trani, allerta per i treni tra Barletta e Bari Allarme bomba a Trani, allerta per i treni tra Barletta e Bari Le scuole tranesi resteranno chiuse: disagi per i pendolari
1 Evadono dal carcere, ricerche in corso fra Trani e Barletta Evadono dal carcere, ricerche in corso fra Trani e Barletta Divulgate le foto dei due evasi: sarebbero scappati in direzione nord verso Barletta
Cade pezzo di vaso in via Monfalcone, pericolo scongiurato Cade pezzo di vaso in via Monfalcone, pericolo scongiurato Sfiorati alcuni passanti e colpite auto in sosta, fortunatamente nessuno è rimasto ferito. Sul posto la Polizia locale e i Vigili del Fuoco
Paura tra le auto al parcheggio della Lega Navale: il racconto delle ragazze Paura tra le auto al parcheggio della Lega Navale: il racconto delle ragazze “Ha provato ad entrare in macchina, eravamo da sole”: dopo la denuncia via social, le protagoniste della vicenda spiegano il recente episodio
1 Voragini, erba alta e rifiuti al bivio tra via Fracanzano e viale Ippocrate Voragini, erba alta e rifiuti al bivio tra via Fracanzano e viale Ippocrate La segnalazione di un residente: «Mi sento deluso, spero che la mia voce venga ascoltata»
21 Branco di cani randagi in zona 167: la segnalazione Branco di cani randagi in zona 167: la segnalazione Diversi cittadini hanno avvistato gli esemplari di grossa taglia che circolano indisturbati
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.