Chiesa di San Michele. <span>Foto Google</span>
Chiesa di San Michele. Foto Google
Eventi

"Emozionarte", nella chiesa di san Michele una mostra di arte contemporanea

Dal 12 aprile un percorso espositivo che riunisce numerosi artisti del territorio, tra giovani ed esperti

"Emozionarte" è un gruppo di artisti che si riuniscono per fare arte e condividerla con tutti. Questo gruppo è nato 10 anni fa dall'incontro a una mostra, dove partecipavano tre artisti dell'attuale realtà, Teresa Piccolo, Rino Mascolo e Angiolo Barracchia, referente del progetto.

«Abbiamo così deciso di dare vita ad Emozionarte, organizzando una mostra in una piccola chiesta del centro storico e poi ce ne sono state altre - riferisce Barracchia - da quelle fatte nei bar, nelle librerie, in circoli privati, in vecchie officine oramai in disuso, per strada, ed in vicoli da rivalutare, della zona storica di Barletta ed in altre citta. Questo perché non essendoci a disposizione spazi adatti, siamo sempre alla ricerca di luoghi originali e caratteristici sia di Barletta che di altre città».

Lo scopo era ed è quello di trasmettere emozioni attraverso l'arte pittorica. Adesso si tratta di un gruppo abbastanza nutrito di artisti. Di questi artisti, alcuni sono artisti emergenti o molto giovani e quasi in punta di piedi e timidamente espongono. Altri ancora sono veterani e più conosciuti, e di alcuni di questi sarebbe troppo lungo enumerare tutte le mostre, collettive e personali, sia in Italia che all'estero e i vari premi e riconoscimenti ricevuti.

Questa mostra, che verrà inaugurata il giorno 12 aprile, "Emozionarte alla chiesa di san Michele", è una delle tanta iniziative in programma per quest'anno. Questa è anche un'occasione importante perché sarà la prima mostra di arte contemporanea che verrà realizzata in questo bellissimo contenitore, la chiesa di san Michele, grazie al Comitato feste patronali "Barletta Civitas Mariae" che ha dato questa opportunità.

Gli artisti partecipanti sono in ordine alfabetico:
  • Angiolo Barracchia
  • Borgiac
  • Letizia Carbonara
  • Nico Castoro
  • Emanuele Ciavarrella
  • Roberta Cicchelli - Rubino
  • Giuseppe Filannino
  • Antonietta Fioravanti -Esperti
  • Gaetano Gentile
  • Grazia Golia - Grago
  • Marcella Sacino E Rosa Iacobone - Maia
  • Ruggiero Mascolo
  • Loredana Miolla
  • Teresa Piccolo
  • Cristina Rubbiani
  • Krizia Spina
«Con molti di questi artisti ci conosciamo già da tempo e collaboriamo, altri sono esordienti, come una ragazza fresca di accademia, c'è un gradito ritorno di un artista dal nord, c'è anche un giovane artista, già nostro amico da tempo, con tutto il suo "mondo fatto di tanti bellissimi colori ". Lui è un ragazzo speciale: l'arte è anche inclusione» aggiunge Barracchia.

Il tema di questa mostra sarà libero, ed osservando le opere ci si accorgerà che dietro ad ognuna di esse c'è la ricerca di una tecnica non improvvisata ma frutto di un lungo percorso sul campo e soprattutto di passione.

«Io credo che ogni artista, nel suo percorso di ricerca, qualunque sua il punto da cui abbia iniziato a scavare fra le pieghe della realtà, arriva sempre a cogliere in ogni cosa, in ogni aspetto della vita, in ogni esperienza artistica "l'essenza" delle cose nascoste e renderla se non comprensibile almeno capace di evocare sensazioni, riflessioni ed emozioni».
  • Arte
Altri contenuti a tema
"Emozionarte", la Chiesa di San Michele contenitore di arte ed emozioni "Emozionarte", la Chiesa di San Michele contenitore di arte ed emozioni Artisti giovani ed esperti hanno esposto nel weekend le proprie creazioni
Nuovo colore e nuova luce per l’effige della Madonna dello Sterpeto a Barletta Nuovo colore e nuova luce per l’effige della Madonna dello Sterpeto a Barletta Volontari restituiscono bellezza all'immagine sul portale che porta al Santuario, con l'intervento della professoressa Antonella Palmitessa
Barletta in Copertina, da oggi una mostra celebra una nuova narrazione pugliese Barletta in Copertina, da oggi una mostra celebra una nuova narrazione pugliese Uno sguardo sul patrimonio artistico e culturale della Puglia in collaborazione con "The Puglieser"
E se Ettore Fieramosca avesse combattuto contro le baby gang? E se Ettore Fieramosca avesse combattuto contro le baby gang? Premiati i giovani vincitori del contest grafico "Cartolina d'oro Ettore Fieramosca", giunto alla 34^ edizione
Exodus, al castello di Barletta la mostra dell’artista cubano Michel Mirabal Exodus, al castello di Barletta la mostra dell’artista cubano Michel Mirabal “L’arte e la sua relazione con la vita”, il percorso espositivo visitabile sino al 14 aprile
1 Arte e shopping, un nuovo connubio per le strade di Barletta Arte e shopping, un nuovo connubio per le strade di Barletta L'iniziativa degli studenti del liceo artistico e IISS Léontine e Giuseppe de Nittis
25 novembre, gli studenti: «Diciamo "no" con l’arte» 25 novembre, gli studenti: «Diciamo "no" con l’arte» Una proposta creativa con uno speciale allestimento artistico a cura degli studenti dell'IISS "De Nittis"
Il mestiere del pittore. Opere di Corrado Giaquinto e Nicola Porta in mostra a Molfetta Il mestiere del pittore. Opere di Corrado Giaquinto e Nicola Porta in mostra a Molfetta L'esposizione è stata realizzata in occasione dei 320 anni dalla nascita del grande artista
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.