Luisito ama il pulito
Luisito ama il pulito
La città

Emergenza deiezioni canine, «ogni sforzo è vano in assenza di senso civico»

La Bar.S.A interviene installando altri 14 raccoglitori in città

«Continuiamo a ricevere segnalazioni in ordine alla presenza di deiezioni canine in alcuni punti della città. Vi sono aree particolarmente gravate dal problema e ciò è ascrivibile alla pessima abitudine dei cittadini -proprietari di non rimuovere le deiezioni dei propri animali. Consapevoli degli obblighi che ci competono a nome della Bar.S.A. ma soprattutto a difesa del decoro della città, diventa importante richiamare l'intera cittadinanza ad un maggior senso civico e soprattutto ad una maggiore collaborazione. Infatti in assenza di collaborazione, ogni sforzo prodotto da Bar.S.A tramite l'impiego e l'impegno degli operatori, sarà sistematicamente annullato nel giro di pochissimo tempo come successo di recente nel caso di via Bramante. A tal proposito voglio sottolineare che ci sono aree letteralmente invase da deiezioni canine dove, nonostante le frequenti pulizie, ogni intervento dell'operatore dotato di scooter aspira feci viene presto vanificato». Così scrive Luigi Fruscio, amministratore unico di Bar.S.A.

«Con l'avvio della raccolta porta a porta sono stati installati appositi contenitori per la raccolta delle deiezioni canine soprannominati 'Luisito' sull'intero territorio cittadino. Alla luce della richiesta giunta a Bar.S.A. dalla Commissione Consiliare Ambiente del Comune di Barletta il numero dei contenitori per le deiezioni canine è stato di recente incrementato con l'installazione completata negli ultimi giorni di altri 14 contenitori: al momento sono 72 i contenitori di deiezioni in città. Troppo spesso il comportamento incivile dei proprietari di animali mette a repentaglio la salute pubblica costringendo i cittadini a fare gli slalom in luoghi che diventano ricettacoli di escrementi. Ciò avviene purtroppo anche in aree sensibili della città come ad esempio in prossimità degli istituti scolastici frequentati da genitori e soprattutto bambini»

«Da parte nostra continueremo ad operare ogni sforzo per rendere pulita Barletta – si appresta a concludere l'Avv. Fruscio – ma sarebbe di grande aiuto l'osservanza dei principi del senso civico e della buona educazione da parte di chi ignorando l'utilizzo del sacchetto e della paletta rifiuti l'idea di raccogliere le feci dell'animale. Per rafforzare l'igiene pubblica ed il decoro cittadino basterebbe iniziare a rispettare, evitando di sporcare tali luoghi, i marciapiedi e le strade della nostra città».
  • Bar.S.A.
Altri contenuti a tema
Concorso Bar.S.A., a febbraio prove scritte e pratiche Concorso Bar.S.A., a febbraio prove scritte e pratiche Definite le date di svolgimento e di pubblicazione banca dati
Ecocentri Bar.S.A., le chiusure per le festività di fine anno Ecocentri Bar.S.A., le chiusure per le festività di fine anno La comunicazione dell'azienda, con gli auguri alla cittadinanza
De Finis: «Chiariamo la "complessa situazione di Barletta"» De Finis: «Chiariamo la "complessa situazione di Barletta"» «Interpretazione ingenerosa. Il trend è invece assolutamente positivo»
Bar.S.A., chiusure natalizie per gli ecocentri di Barletta Bar.S.A., chiusure natalizie per gli ecocentri di Barletta Gli auguri della presidente del CdA De Finis: «Prendersi cura della nostra città significa avere a cuore i luoghi che viviamo ogni giorno»
Sciopero nazionale comparto igiene ambientale, possibili disagi il 10 dicembre Sciopero nazionale comparto igiene ambientale, possibili disagi il 10 dicembre La nota diramata da Bar.S.A.
11 Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole De Finis: «Dovremmo sentirci tutti impegnati in prima linea a dimostrare senso civico»
Assunzioni Bar.S.A. , le modalità di indicazione dei risultati al termine delle prove Assunzioni Bar.S.A. , le modalità di indicazione dei risultati al termine delle prove Test saranno somministrati i giorni 1,2 e 3 dicembre
2 Dal primo dicembre al via le isole ecologiche informatizzate Dal primo dicembre al via le isole ecologiche informatizzate Finanziate con fondi PNRR saranno accessibili in modalità anonima tramite app dedicata e senza limiti di orario
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.