Minosse
Minosse
Politica

Elezioni, a Barletta serve Minosse

Metodo-Fiore per Cascella e Alfarano?. «Ingredienti di qualità per far bene la torta»

All'inizio del canto V della Divina Commedia, prima di accedere al girone dei lussuriosi, Dante propone la figura di Minosse, giudice infernale, che decide a quale girone dell'Inferno sono destinate le anime dannate, attorcigliando la coda tante volte quanti sono i cerchi che le anime dovranno scendere.

Forse anche per Barletta ci vorrebbe un "conoscitor de le peccata" come Minosse, visto che le campagne elettorali diventano solo un astuto esercizio di tiro al bersaglio, e non un momento perché la politica spieghi e assuma posizioni. Le campagne elettorali dovrebbero servire a questo. Ai cittadini non può interessare solo che la torta non sia venuta bene, ma si pretende anche di avere la ricetta per farla di nuovo.

È stata, finora, una sbiadita campagna: toni elevati ma pochi contenuti. E la critica si muove a entrambe gli schieramenti. Battibecchi rumorosi sulla critica di alcuni spot elettorali, condivisibili o meno, hanno riempito i silenzi di questo cammino democratico che porterà alla scelta di una direzione ben definita del futuro di Barletta. Invitare a "non votare" per l'avversario politico, per motivi giusti o sbagliati, non risponde esattamente alla richiesta di chiarezza e cambiamento che i barlettani hanno espresso in più di un'occasione. Non è solo cambiando pasticcere che la torta è buona: serve che gli ingredienti siano di qualità. Le vecchie responsabilità, alias peccati di Minosse, bisogna già chiarire come s'intende risolverle, non solo con sterili litigi su i social network.

Per amore di cronaca storica ricorderemo un episodio, dimostratosi positivo per l'esito elettorale, quando in un momento di grandi cambiamenti politici a livello nazionale, il candidato sindaco Raffaele Fiore indicò la sua futura Giunta prima della sua elezione. Atto assolutamente coraggioso e sapiente che voleva indicare già la strada, libera da schemi di 'debito' elettorale che la sua Amministrazione avrebbe seguito.

Potrebbe questa essere un'utile scelta anche per Pasquale Cascella e Giovanni Alfarano? Forse potrebbe sedare le voci critiche sugli eletti in Consiglio. Per chiarezza ribadiamo un concetto su cui c'è un gran chiacchiericcio e sbagliata informazione: se vince Cascella o Alfarano, i consiglieri riconfermati saranno il 50% circa.
Minosse, nell'interpretazione di Michelangelo Buonarroti, dal particolare del Giudizio Universale nella Cappella Sistina, rappresentato come giudice infernale.
  • Giovanni Alfarano
  • Elezioni amministrative
  • Pasquale Cascella
Altri contenuti a tema
Elezioni Margherita, le congratulazioni di Marcello Lanotte per la lista "Forza Margherita" Elezioni Margherita, le congratulazioni di Marcello Lanotte per la lista "Forza Margherita" Il coordinatore provinciale Bat di Forza Italia: «In bocca al lupo ai consiglieri eletti»
Barletta: i sindaci del terzo millennio Barletta: i sindaci del terzo millennio Le storie e i protagonisti della politica barlettana dal 2000 in poi
14 Amministrative Barletta 2022: quali saranno gli schieramenti? Quali i candidati? Amministrative Barletta 2022: quali saranno gli schieramenti? Quali i candidati? La caduta di Cannito dà il via a una campagna elettorale ricca di interrogativi
L’ex sindaco di Barletta: «I ritardi del Pug non possono essere un alibi» L’ex sindaco di Barletta: «I ritardi del Pug non possono essere un alibi» La vicenda Lidl e l'urbanistica della città. La parola a Pasquale Cascella
1 Ci lascia Franco Filannino, «Compito sociale affrontato con determinazione fino all’ultimo» Ci lascia Franco Filannino, «Compito sociale affrontato con determinazione fino all’ultimo» Il ricordo in un post dell’ex sindaco Pasquale Cascella
Per ora nessuna speranza per il sottovia di via Vitrani a Barletta Per ora nessuna speranza per il sottovia di via Vitrani a Barletta Il varco, che collega via Vittorio Veneto e via Vitrani, è considerato un'area a media pericolosità idraulica
1 Elezioni e ballottaggi: il punto di vista di Assuntela Messina Elezioni e ballottaggi: il punto di vista di Assuntela Messina Dopo il voto di domenica, interviene la senatrice barlettana
2 Collettivo Exit: «Barletta sarà governata da vecchi volponi» Collettivo Exit: «Barletta sarà governata da vecchi volponi» «Nella “coalizione del buon governo” ci sono movimenti politici che hanno governato male questa città»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.