teatro curci
teatro curci
Eventi

“Echi d’ Incanto”, un musical al "Curci" per beneficenza

Il ricavato sarà riservato al reparto di pediatria oncologica del presidio ospedaliero "Dimiccoli" di Barletta

La LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) Associazione Provinciale Barletta Andria Trani APS ETS nell'ambito della sensibilizzazione alle Buone Pratiche della Prevenzione Oncologica, da un'idea di Tommy Capasso e con la fattiva partecipazione dell'ART ACADEMY e di SPAZIO DANZA di Barletta, ha organizzato un evento nel prestigioso Teatro Curci di Barletta, mercoledì 6 dicembre, in occasione del 100° Anniversario della Disney​, con la fattiva collaborazione di numerose Associazioni Sociali, Culturali e Sportive oltre ai Club Service LIONS, ROTARY, FIDAPA, AMMI, altri dell'intero territorio provinciale.

Si tratta di un musical spettacolo per grandi e piccini a sostegno dei piccoli malati oncologici, nel qual corso Artisti locali e nazionali si esibiranno sulle note dei meravigliosi classici della Disney, guidati dall'Attrice Antonella Carone (Perfidia in "Me contro Te").

«Riteniamo che svolgere un evento di tale portata nel nostro territorio possa rappresentare per tutti coloro che vi parteciperanno, una bellissima occasione dove Salute, Sociale, Cultura e Divertimento "sono insieme"» spiegano gli organizzatori.

Il Teatro, intitolato al musicista barlettano Giuseppe Curci, sede di stagioni teatrali caratterizzate da svariate rappresentazioni di prosa e concertistica, di danza e di commedia, vede l'avvicendarsi di personaggi del panorama teatrale internazionale.

La scelta di realizzare uno spettacolo/musical dedicato ai classici della Disney non è causale: il 16 ottobre 2023 è stato, infatti, il 100° Anniversario dal giorno in cui Walt e suo fratello Roy presentarono al mondo intero, la magia Disney per la prima volta.

Il ricavato sarà riservato al Reparto di Pediatria Oncologica del Presidio Ospedaliero "Mons. Raffaele Dimiccoli" Barletta della ASL BAT per l'acquisto di attrezzature e/o servizi dedicati ai bambini e loro familiari.

La LILT, Ente Pubblico riconosciuto di Notevole Rilievo (1922 -25 febbraio- 2022), sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e Patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Salute, è composta da 106 Associazioni Provinciali, 800 Delegazioni e 397 Poliambulatori.

L'evento segue la XXXI Edizione di "LILT for Women -Campagna Nastro Rosa" per la Prevenzione del tumore al seno, evento nazionale di grande rilevanza sociale e culturale, che motiva le donne a recarsi c/o gli Ambulatori e Spazi d'ascolto LILT e/o strutture pubbliche per ricevere informazioni e/o effettuare visite senologiche gratuite. In ottobre l'Italia e il resto del mondo, come ogni anno, si tingono di rosa, colore simbolo della lotta contro il tumore al seno.

Da più anni, il Protocollo d'Intesa tra ANCI e LILT, ha consolidato la campagna di sensibilizzazione, con forte connotazione, di "Comuni in rosa con LILT". Molto distintivo e nuovo illuminando di rosa tutte le sedi istituzionali dei Comuni italiani e Barletta c'è, da anni, con l'illuminazione del Castello.

L'obiettivo è quello di sensibilizzare l'intera società civile all'importanza della Prevenzione nella Lotta contro i Tumori, motivandola verso una partecipazione attiva attraverso iniziative importanti.

L'impatto potenziale derivante dall'iniziativa è la sensibilizzazione di tutti al ricorso per la Prevenzione Oncologica con al nostro fianco, per la promozione dell'iniziativa, Emittenti Radio Televisive locali, Quotidiani, Web TV, Social Network, locandine e manifesti, al fine di interessare il pubblico del territorio.

Ospite d'Onore il Prof. Francesco Schittulli Presidente LILT Nazionale.

Prevista partecipazione di S.E. il Prefetto, S.E. l'Arcivescovo, Presidente e Sindaci della Provincia di Barletta Andria Trani ed altri Rappresentati istituzionali.
  • Teatro Curci
Altri contenuti a tema
La speranza di guarire dal cancro: Barletta ospita "Un calice per la ricerca" La speranza di guarire dal cancro: Barletta ospita "Un calice per la ricerca" Conferenza scientifica e spettacolo sul palco del "Curci" con Bianca Atzei, per l'iniziativa voluta dal "Circolo Marida"
Scienza, arte e solidarietà: ecco la terza edizione di "Un calice per la ricerca" Scienza, arte e solidarietà: ecco la terza edizione di "Un calice per la ricerca" Tre location per l'evento promosso dal Circolo Marida a Barletta
La Philharmonia Orchestra di Londra omaggia Barletta e il maestro Giulini La Philharmonia Orchestra di Londra omaggia Barletta e il maestro Giulini Due straordinarie tappe in Puglia: a dirigere la rinomata orchestra il Maestro Alessandro Crudele, di origini barlettane
Il 26 novembre a Barletta la Philharmonia Orchestra di Londra con il Maestro Alessandro Crudele Il 26 novembre a Barletta la Philharmonia Orchestra di Londra con il Maestro Alessandro Crudele Sarà un concerto-omaggio a Carlo Maria Giulini: oggi conferenza di presentazione
Spettacolo gratuito "In fin dei conti. Capitoli di una messinscena", da oggi possibile ritirare i biglietti Spettacolo gratuito "In fin dei conti. Capitoli di una messinscena", da oggi possibile ritirare i biglietti Appuntamento al teatro "Curci" l'11 novembre
La prestigiosa Philharmonia Orchestra di Londra per la prima volta a Barletta La prestigiosa Philharmonia Orchestra di Londra per la prima volta a Barletta Alla figura del Maestro Carlo Maria Giulini, grande direttore barlettano, è dedicata la serata del 26 novembre al Teatro Curci
Al teatro "Curci"  si discute di salute mentale con l'evento "Parole ritrovate" Al teatro "Curci" si discute di salute mentale con l'evento "Parole ritrovate" Oggi l'ultima giornata di lavori
"La foresta che muove" e ispira: ottimi riscontri per la sesta edizione del TEDx Barletta "La foresta che muove" e ispira: ottimi riscontri per la sesta edizione del TEDx Barletta Il palco del Teatro Curci ha ospitato ospiti e speaker intervenuti su vari focus: dalla comunicazione all'economia
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.