Digitale terrestre
Digitale terrestre
Viva

E' partito lo "switch-off": diteci la vostra

Barlettalife raccoglie commenti sul passaggio definitivo dall'analogico al digitale terrestre. I vostri commenti anche su Facebook e Twitter

Oggi è il gran giorno (si fa per dire) dello switch off in Puglia e a Bari. Il passaggio al digitale terrestre arriva nel sud in seguito alle operazioni nell'Area Tecnica 11 con protagoniste Abruzzo, Molise e la provincia di Foggia. Tocca per primi alla A.T. 14, comprendente i comuni di Bari e Barletta, province comprese, con i capoluoghi popolosi di Andria e Trani anch'essi coinvolti nelle operazioni. Il passaggio riguarderà in seguito fino alla prima settimana di giugno tutto il resto della Puglia, la Basilicata e le province calabresi di Crotone e Cosenza. La procedura inizia oggi 24 maggio e proseguirà nei prossimi giorni, fino a quando il vecchio segnale analogico verrà spento definitivamente, andando in pensione, in tutta la regione Puglia entro il 5 giugno. I disagi già sono iniziati, e questa mattina in molti non hanno trovato i loro canali preferiti, riscontrando in particolare nelle prime ore del passaggio iniziali mancanze di segnale su tutti gli schermi televisivi.

La nuova tecnologia introdurrà nelle case dei telespettatori della Puglia anche i canali in HD, le guide dei programmi EPG, o le novità interattive come Premium Play a portata di telecomando. L'evoluzione della tv digitale sarà causa di una maggiore efficienza nei consumi e di una minore diffusione di emissioni radioelettriche. L'ingresso nell'era del digitale ha però comportato già i primi disagi. Per ovviare alla situazione, stando al parere dei tecnici sarà necessario aspettare un po'. Le problematiche si possono risolvere cambiando un antennista, ma è consigliabile prima procedere alla sintonizzazione manuale del televisore, qualora non si sia in possesso dispositivi che provvedano in automatico alla ricerca dei nuovi canali. Addio a tante tv locali, moltiplicazioni delle possibilità per le "superstiti": da oggi in Puglia e nella Bat per poter ricevere e vedere la tv il digitale terrestre serve l'installazione di un decoder (su ogni apparecchio tv analogico) oppure l'adozione di un nuovo tv con sintonizzatore per il dtt incorporato.

Come state reagendo all'epocale passaggio? Questa mattina i canali, da quelli targati Rai e Mediaset più famosi, fino alla tv locale più "sperduta" ma passata comunque al digitale terrestre, erano visibili sui vostri schermi? Come hanno reagito anche gli utenti meno "evoluti" tecnologicamente? Barlettalife.it ve lo chiede: inserite nei commenti a piè di pagina, nella sezione "Inserisci un commento", la vostra annotazione in merito. I vostri pareri potranno arrivare anche attraverso i social networks: su Twitter sarà sufficiente usare l'hashtag #digitaleterrestre sulla nostra pagina @Barlettalife e rivolgere i vostri umori, che potranno anche essere postati sulla nostra pagina Facebook (http://www.facebook.com/barlettalife).
(Twitter: @GuerraLuca88)

COS E' IL DIGITALE TERRESTRE:

La televisione digitale terrestre o DTT dal termine inglese Digital Terrestrial Television è la televisione terrestre rappresentata in forma digitale.
Essa costituisce un'importante innovazione tecnologica e coinvolgerà in questo cambiamento oltre 20 milioni di abitazioni entro il 2012.
Molti sono i fattori che hanno contribuito al passaggio dall'analogico al digitale e i principali benefici sono dati dalla possibilità di avere un maggior numero di programmi, una maggiore qualità sia di immagini che di suono, la possibilità di interazione e un minore inquinamento elettromagnetico.
Ogni canale VHF con canalizzazione a 7 Mhz o UHF con canalizzazione a 8Mhz infatti può contenere fino a 10 programmi una volta che questi siano stati digitalizzati e compressi superando così il limite dell'attuale sistema che non avrebbe permesso l'introduzione di altri canali televisivi.
E' possibile ricevere il digitale terrestre tramite un decoder che può essere già integrato o esterno al televisore in base al tipo di apparecchio posseduto.

© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.