Premio Letterario Internazionale
Premio Letterario Internazionale
Bandi e concorsi

Dodici finalisti per il 3° premio letterario "Città di Barletta"

Bandito dal Comune e da La Penna Blu Edizioni. La cerimonia di premiazione di svolgerà il 15 ottobre

Il concorso, che ha lo scopo di valorizzare sempre più gli elementi di pregio della Città di Barletta, quest'anno ha avuto come tema: "Racconti nella Cattedrale" senza limitazioni di genere ( Fantasy, fantascienza, giallo, horror, thriller, storico, etc...).

Questa IIIª edizione ha goduto del riconoscimento e patrocinio della Regione Puglia, in particolare sia del Presidente della Giunta Regionale, con decreto n° 526 dell'11 Maggio 2011, che dell'Assessorato Al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia; della Fondazione "Cassa di Risparmio di Puglia" che promuove il Convegno sulla Cattedrale di Barletta; dell'UNESCO – Club di Barletta.

Il Concorso ha visto la partecipazioni di 104 concorrenti, dei quali 28 appartenenti alla Provincia locale Barletta-Andria-Trani (20 da Barletta, 6 da Trani, 1 da Margherita di Savoia e 1 da Andria), 73 provenienti da altre 40 provincie italiane e 3 da residenti all'estero.

Si rende noto che la Giuria del Terzo Premio Letterario Internazionale "Città di Barletta", composta da:

Prof.ssa Marie Thérèse JACQUET (Presidente di Giuria) – Professore Ordinario e Direttore Dipartimento di Lingue e Letterature Romanze e Mediterranee – Università degli Studi di Bari.
Prof. Francesco BARBI – Scrittore e Prof. Di Matematica e Fisica.
Prof.ssa Maria Filomena CIRILLO – Prof.ssa di Lettere Liceo Classico.
Dott.ssa Marisa CORRENTE – Direttore Archeologo Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia.
Prof.ssa Maria Luisa DI BIASE – Prof.ssa di Italiano.
Dott. Giuseppe DIMICCOLI – Giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno.
Dott.ssa Adriana DORONZO – Consigliere presso la Corte di appello di Bari.
Prof.ssa Rosaria GRIMALDI – Professore di Lettere.
Prof.ssa Prof.ssa Teresa MASSA – Professore di Lettere.
Prof.ssa Maria Maddalena PALAZZO – Professore di Lettere Liceo Classico "Casardi" di Barletta.
Prof.ssa Adele SANNA – Professoressa di Italiano, University of Virginia – Stati Uniti d'America.
Prof. Luigi SCHIAVULLI – Professore Associato di Fisica – Università degli Studi di Bari.

ha determinato i primi 12 racconti finalisti (al decimo posto vi sono, infatti, tre ex-aequo), che saranno inseriti nell'Antologia del Premio.
Essi sono, in rigoroso ordine alfabetico:

  • "Cuore di pietra" di Buccarella Cosimo - Sannicola Lecce
  • "Il rosso" di Miccoli Cosimo Ugo Paolo – Brindisi
  • "Il sorriso del male" di Pepino Alessandra – Napoli
  • "L'equilibrista" di Iodice Rosaria – Bitetto
  • "L'uomo della sabbia" di Brasili Luigi – Tivoli
  • "La cattedrale" di Tedeschi Francesco Carmine – Monopoli
  • "La cattedrale, l'attrice e la vendetta" di Di Iacovo Giovanni – Pescara
  • "La vergine nera" di Aragona Tullio – Cosenza
  • "La voce della cattedrale" di Ramacciotti Francesca – Livorno
  • "Le nuvole" di Doglio Matteo di Acqui Terme
  • "Nostra signora" di Urbani Chiara – Nuoro
  • "Un albero pieno di vita" di Casarubea Michele - Palermo

La classifica ufficiale sarà resa pubblica durante la cerimonia di premiazione, che avrà luogo Sabato 15 Ottobre 2011, alle ore 18,30, nella splendida cornice della Sala Rosa del Castello Svevo di Barletta.
  • La Penna Blu
  • Premio Letterario Internazionale
Altri contenuti a tema
"14 minuti", il libro per i più giovani sui rischi del fumo "14 minuti", il libro per i più giovani sui rischi del fumo Ispirato alla storia di Paky, uno degli autori, e del fumo che gli ha rubato il papà troppo presto
“Case" sparse e strette: Ermanno Bencivenga a Barletta “Case" sparse e strette: Ermanno Bencivenga a Barletta Tommy Dibari presenta il nuovo libro del professore italo-americano, edito da Cairo
Ragni e bambini conquistano Barletta letteraria Ragni e bambini conquistano Barletta letteraria Si è conclusa la terza edizione del Premio Letterario Internazionale “Città di Barletta”
Francesca Ramacciotti vince il Premio Letterario “Città di Barletta” Francesca Ramacciotti vince il Premio Letterario “Città di Barletta” Sul podio anche Luigi Brasili e Ugo Paolo Miccoli
2° Premio Letterario Internazionale Città di Barletta 2° Premio Letterario Internazionale Città di Barletta Quest'anno il tema è stato: “I luoghi e i misteri dell'Arte”
Barletta si valorizza in un premio letteraio (a cura de "La Penna Blu") Barletta si valorizza in un premio letteraio (a cura de "La Penna Blu") Premi da 3000, 1500, 500 euro
2° Premio Letterario Internazionale "Città di Barletta" 2° Premio Letterario Internazionale "Città di Barletta" Il tema è "I luoghi e i misteri dell'Arte"
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.