Auto motociclo parcheggio Levante
Auto motociclo parcheggio Levante
Politica

Divieto di accesso al molo di Levante, Pastore: «Non è così che si risolvono i problemi»

Quel luogo appartiene alla storia dei barlettani

«Capitaneria metta luoghi in sicurezza. Non è chiudendo a chiave un luogo, ammesso che fosse possibile, che lo si tutela e che si tutela la sicurezza dei cittadini». Interviene il consigliere regionale Franco Pastore dopo l'emissione di divieto d'accesso del noto molo "di Levante". «Se è questo che realmente sta a cuore all'autorità preposta, la via non è il divieto di accesso o l'interdizione. Se invece l'obiettivo è "togliersi un pensiero", nel modo più sbrigativo e senza affrontare il problema, allora sì, interdire l'accesso al braccio di Levante, è una soluzione possibile, ma anche la peggiore da prendere in considerazione».

«Quel luogo appartiene alla storia dei barlettani, di tutte le generazioni. E se ci sono situazioni di pericolo, come è evidente che vi siano, o di degrado, cosa altrettanto innegabile, il rimedio non è la chiusura, bensì la bonifica, la messa in sicurezza e la vigilanza. Questo è dovere delle istituzioni, non porre divieti fini a se stessi».

«Sarò più esplicito. Pare che la Capitaneria di porto intenda vietare l'accesso e la fruibilità del braccio di Levante, dove, fra l'altro, lo stato precario del trabucco, dopo due incendi, rappresenta una situazione di pericolo, potendo venire giù da un momento all'altro. Quell'antico strumento di pesca ha urgente bisogno di essere recuperato, diversamente le sue ore sono contate. Nell'edilizia, quando ci sono situazioni di pericolo per la pubblica incolumità, i comuni per legge intervengono direttamente se i proprietari non ottemperano alle ordinanze di messa in sicurezza per poi rivalersi su di essi per i pagamenti. Perché la capitaneria non fa la stessa cosa con il trabucco? Perché si preferirebbe "punire" la popolazione privandola di un bene prezioso, di un luogo al quale è legata da sempre? Un luogo che merita rispetto, pulizia, decoro e che, invece, a partire dalla radice del molo, è abbandonato, dove ci sono rifiuti e nessuna manutenzione, né ordinaria né straordinaria».
  • Lungomare di Levante
  • Franco Pastore
  • Capitaneria
Altri contenuti a tema
Erosione costiera zona Belvedere, Coalizione Civica: «In quattro anni nulla è stato fatto» Erosione costiera zona Belvedere, Coalizione Civica: «In quattro anni nulla è stato fatto» La nota dei civici
Degrado litoranea di Levante, la denuncia di Italia Viva Degrado litoranea di Levante, la denuncia di Italia Viva La nota della presidente del circolo cittadino, Nunzia Stella Dell'Aere
Barletta, doppio appuntamento del Circolo “Franco Dambra”: raccolta firme e autoformazione sull’urbanistica Barletta, doppio appuntamento del Circolo “Franco Dambra”: raccolta firme e autoformazione sull’urbanistica AVS – Sinistra Italiana: «Gli strumenti per ridare ossigeno alla città esistono: impariamo a usarli»
Stato di degrado e abbandono delle litoranee, la denuncia di Carmine Doronzo Stato di degrado e abbandono delle litoranee, la denuncia di Carmine Doronzo L'intervento del capogruppo di Coalizione Civica
Strada chiusa a Levante per erosione costiera: i fondi ci sono, ma per la riapertura c'è da attendere Strada chiusa a Levante per erosione costiera: i fondi ci sono, ma per la riapertura c'è da attendere Difficile il ripristino della viabilità per la stagione estiva
Molo di Levante a Barletta. Rete Civica: «Lavori fermi, cancelli chiusi e nessuna alternativa» Molo di Levante a Barletta. Rete Civica: «Lavori fermi, cancelli chiusi e nessuna alternativa» La nota completa
Erosione costa litoranea di Levante a Barletta, Passero e Lanotte chiedono audizione in commissione regionale Ambiente Erosione costa litoranea di Levante a Barletta, Passero e Lanotte chiedono audizione in commissione regionale Ambiente La nota dei consiglieri regionali barlettani
Erosione costa Levante, Grimaldi: «In contatto con la Regione, previste modifiche nel PUG di Barletta» Erosione costa Levante, Grimaldi: «In contatto con la Regione, previste modifiche nel PUG di Barletta» L'intervento dell'Assessore all'Urbanistica dopo la chiusura al transito del tratto di litoranea
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.