Cintura di sicurezza
Cintura di sicurezza
Scuola e Lavoro

“Diversamente in sicurezza”, il bilancio delle attività

Appuntamento alle 9 nell’auditorium della chiesa di San Paolo

L'auditorium della parrocchia di S. Paolo Apostolo, in Via Donizetti a Barletta, ospiterà alle ore 9 di lunedì 13 Gennaio 2025 l'evento pubblico conclusivo del progetto "Diversa-mente in sicurezza", dedicato al contrasto dell'incidentalità stradale (anche correlata al consumo di alcol e/o droghe) e alla promozione, tra i giovani, di comportamenti di guida responsabile.

Sarà tracciato un bilancio delle attività e dei risultati conseguiti: un ampio panorama che spazia dalla particolare attenzione alle iniziative di sensibilizzazione (attraverso interventi formativi e informativi, psico-educativi, giuridici e sociologici) alle molteplici forme di collaborazione definite con le scuole. Nel corso dell'evento saranno premiati i vincitori di un contest scolastico a tema e si procederà alla consegna di due etilometri alla Questura di Barletta Andria Trani. Un gesto di alto valore simbolico, quest'ultimo, che consoliderà una partnership dagli auspicati benefici effetti a lungo termine.

Nella circostanza studentesse e studenti potranno partecipare alle simulazioni di guida in stato di ebrezza o sotto effetto di stupefacenti.

Per l'Amministrazione comunale di Barletta saranno presenti il Sindaco Cosimo Cannito e l'Assessora ai Servizi Sociali Anna Maria Riefolo. Parteciperanno autorità della Prefettura e della Questura BAT, delegazioni degli istituti scolastici pubblici secondari di secondo grado, rappresentanti della Polizia Locale e dell'Automobile Club Bari-BAT.
Si ricorda che il progetto "Diversa-Mente in Sicurezza", finanziato dal Dipartimento delle Politiche Antidroga presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha sviluppato nell'arco di diciotto mesi circa una dinamica collaborazione tra la locale Amministrazione (Settore Welfare e Polizia Locale), la Prefettura di Barletta Andria Trani e l'Automobile Club Bari-BAT.

Numerose le iniziative programmate d'intesa con la Questura e l'Associazione Nazionale Polizia di Stato (ANPS), coinvolgendo trasversalmente la popolazione e tutte le scuole pubbliche superiori di secondo grado di Barletta e di alcuni Comuni del territorio provinciale.
  • Sicurezza stradale
Altri contenuti a tema
Alla guida consapevolmente: una lezione speciale per gli studenti di Barletta Alla guida consapevolmente: una lezione speciale per gli studenti di Barletta I ragazzi del "Cafiero" hanno partecipato al progetto “Diversa-mente in sicurezza”, con simulazione di car crash e soccorso in caso di incidente stradale
"Diversa-mente in sicurezza", incontro con le Forze dell'Ordine "Diversa-mente in sicurezza", incontro con le Forze dell'Ordine Iniziativa ospitata dalla Sala Rossa
1 Entra in vigore il nuovo Codice della Strada: le principali novità Entra in vigore il nuovo Codice della Strada: le principali novità Le nuove norme riguardano l’uso dei cellulari, la guida in stato di ebbrezza o sotto stupefacenti, la mobilità sostenibile e i limiti di velocità
Sicurezza stradale, fine settimana di controlli e iniziative della Polizia di Stato Sicurezza stradale, fine settimana di controlli e iniziative della Polizia di Stato Le attività in occasione della Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada
"Diversa-mente in  sicurezza", istituzioni in campo per sensibilizzare i giovani sulla  guida responsabile "Diversa-mente in sicurezza", istituzioni in campo per sensibilizzare i giovani sulla guida responsabile La nota di palazzo di città
Furti d'auto, «odioso fenomeno per Barletta». Il sindaco Cannito chiede vertice in prefettura Furti d'auto, «odioso fenomeno per Barletta». Il sindaco Cannito chiede vertice in prefettura Riunito il Comitato per l'ordine e per la sicurezza pubblica. «Non si risolve il problema da un giorno all'altro, si deve continuare a lavorare»
"Diversa-mente in sicurezza", un progetto  per promuovere stili di guida responsabili "Diversa-mente in sicurezza", un progetto per promuovere stili di guida responsabili Primo appuntamento venerdì 9 febbraio con gli studenti dell'IPSIA Archimede
A Barletta un momento di sensibilizzazione per la Giornata Mondiale delle Vittime della Strada A Barletta un momento di sensibilizzazione per la Giornata Mondiale delle Vittime della Strada Tra i promotori il Comitato della zona 167: «Diffondere la cultura del rispetto delle regole della strada»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.