Palazzo della Marra
Palazzo della Marra
Eventi

Disegni, una scelta d'arte e di vita

Prorogata l'apertura al 6 aprile 2010

Tre personalità diverse, ognuna con una propria distinta cifra stilistica, vite parallele ma distanti, che pure assorbirono dall'humus locale quei caratteri interiori che riemergono nelle scelte della produzione artistica.

Giovanissimi allievi di Gian Battista Calò, la loro formazione si sviluppa con la frequenza delle Accademie di Belle Arti dove la pratica del disegno, a Napoli come a Roma, costituisce il principale strumento espressivo della pittura. Ed è soprattutto sui lavori della lunga esperienza accademica che la mostra si sofferma con attenzione, cogliendo nella pratica del disegno le espressioni artistiche che accompagneranno fino alla maturità Giuseppe Gabbiani, Vincenzo De Stefano, Raffaele Girondi.

L'apertura dell'esposizione, come noto promossa dal Comune di Barletta e allestita presso la Pinacoteca Giuseppe De Nittis – Palazzo della Marra, sarà prorogata al prossimo 6 aprile.
  • Vincenzo De Stefano
  • Giuseppe Gabbiani
  • Raffaele Girondi
Altri contenuti a tema
2 Didattica online al tempo del Coronavirus, anche Barletta si mobilita Didattica online al tempo del Coronavirus, anche Barletta si mobilita Alcune classi dell'Istituto scolastico "R. Girondi" cominceranno già da oggi
Premio “Adotta un Giusto” per la scuola Girondi di Barletta Premio “Adotta un Giusto” per la scuola Girondi di Barletta Gli alunni della 5E e 5F del plesso Dibari hanno realizzato un elaborato su Gino Bartali e Carlo Angela
Le opere di De Stefano in mostra al Castello di Barletta Le opere di De Stefano in mostra al Castello di Barletta L'esposizione sarà visitabile sino a 7 gennaio 2018
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.