giovani
giovani
Eventi

«Disagio giovanile: prevenzione e legalità»: un confronto a Barletta

Appuntamento previsto venerdì 10 ottobre

Il Forum delle associazioni familiari della BAT promuove un convegno sul tema «Disagio giovanile: prevenzione e legalità». L'incontro intende offrire uno spazio di confronto tra esperti, istituzioni e realtà associative, con l'obiettivo di analizzare le cause del crescente malessere tra le giovani generazioni e individuare possibili percorsi di prevenzione e di sostegno.

Il convegno si propone di mettere al centro le famiglie, la scuola e le comunità locali come luoghi fondamentali per la costruzione di un contesto educativo e sociale sicuro. Saranno affrontati i nodi principali legati al disagio giovanile: dall'impatto dei modelli culturali e mediatici, al ruolo delle politiche sociali, fino alle esperienze positive già in atto sul territorio. Attraverso tavole rotonde e testimonianze dirette, l'evento intende promuovere una riflessione condivisa e aprire nuove prospettive di collaborazione tra istituzioni civili, religiose e associative, al fine di rafforzare la rete di protezione e promozione del benessere giovanile.

QUANDO E DOVE

Il convegno si terrà a Barletta, presso la parrocchia della Santissima Trinità, nella biblioteca «Il granaio», il 10 ottobre 2025, a partire dalle ore 18.30.

PROTAGONISTI

Il dibattito sarà animato da figure istituzionali e professionisti che ogni giorno operano a contatto con giovani e famiglie. Introduce l'avvocato Antonio Gorgoglione, coordinatore del Forum delle associazioni familiari della BAT. Quindi, interverranno: la dottoressa Francesca Falco, Primo dirigente della Polizia di Stato presso la Questura della provincia di Barletta-Andria-Trani; la dottoressa Francesca Stilla, Giudice presso il Tribunale per i minorenni di Bari; la dottoressa Annalisa Ruggeri, dirigente dell'ITET «Cassandro-Fermi-Nervi» di Barletta; don Francesco Milillo, viceparroco presso la parrocchia della Santissima Trinità di Barletta; dottor Leonardo Trione, psicologo e scrittore.
Modera Ruggiero Doronzo.

Partecipano e patrocinano l'evento (in ordine alfabetico) Acsd Etra Barletta 2008, AGESCI, Ai.Bi. Amici dei Bambini ETS, AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani).Argomenti 2000: associazione di amicizia politica, Associazione Donne Giuriste Italia (ADGI) – Trani, Assoraider (Associazione Italiana di Scautismo Raider), Azione Cattolica Italiana (ACI), Biblioteca IL GRANAIO, Caritas italiana, Centro di promozione familiare «Insieme con la coppia», Comunità Arca dell'alleanza e Legambiente, Semi di Legalità.
  • Disagio giovanile
Altri contenuti a tema
Disagio giovanile, l’allarme lanciato da Barletta: «Serve una rete di adulti forti e presenti» Disagio giovanile, l’allarme lanciato da Barletta: «Serve una rete di adulti forti e presenti» Dalla Polizia al Tribunale per i Minorenni, da scuola e Chiesa alle famiglie: la fragilità adolescenziale chiama tutti alla responsabilità condivisa
A Barletta un incontro sul "disagio giovanile tra scuola e futuro” A Barletta un incontro sul "disagio giovanile tra scuola e futuro” Dialogo con la presidente dell'associazione di promozione sociale "Univox" ets Serena De Sandi
Accoglienza e sostegno ai ragazzi, alla scoperta del C.A.Gi. di Barletta Accoglienza e sostegno ai ragazzi, alla scoperta del C.A.Gi. di Barletta «Il melograno che abbiamo piantato farà diventare Claudio una presenza costante per i ragazzi, contro ogni oblio»
1 Miki, Paki, Gianni e gli altri. Il problema dei giovani a Barletta dopo la tragedia Miki, Paki, Gianni e gli altri. Il problema dei giovani a Barletta dopo la tragedia Manca una presa di coscienza sulle emergenze del mondo giovanile
Fiumi di alcool e violenza post serate, a Barletta è emergenza sociale Fiumi di alcool e violenza post serate, a Barletta è emergenza sociale «Genitori, pubblica amministrazione, forze armate, mondo della scuola, Chiesa, uniamoci. Facciamolo per noi ragazzi!»
3 "Mi dispiace", dramma tra i banchi di scuola a Barletta "Mi dispiace", dramma tra i banchi di scuola a Barletta Il folle gesto di un'adolescente, salvata dai professori
5 Barletta, città di violenza sotterranea e adolescenze violate Barletta, città di violenza sotterranea e adolescenze violate L’angosciosa storia di alcune famiglie, un appello per tutti
Tutti a scuola con il freddo, studenti di Barletta in rivolta Tutti a scuola con il freddo, studenti di Barletta in rivolta Accese le polemiche sui social, tanti gli interventi a mezzo stampa
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.