Foto Pulizia Barsa
Foto Pulizia Barsa
Scuola e Lavoro

Dipendenti Bar.S.A. assenti, il comunicato di Fiadel

«Storia strumentalizzata da Bar.S.A. per entrare nelle grazie del sindaco Cannito»

Dopo le numerose polemiche e prese di posizione su quanto avvenuto nei giorni scorsi, quando 11 lavoratori Bar.S.A. non hanno svolto il proprio turno di lavoro, interviene con una lettera indirizzata al sindaco Cannito anche il Segretario Provinciale Regionale di F.I.A.D.E.L. - I.A. Giuseppe Romito.

«Egregio sig. Sindaco, la scrivente Organizzazione Sindacale Regionale, con la presente prende le distanze dall'episodio di questa mattina nel comune di Barletta dove 11 dipendenti della Bar.S.A. si sono assentati dal posto di lavoro (cosi come recita il comunicato stampa del Sindaco nonché varie testate giornalistiche web) creando grave disservizio alla città di Barletta, ma solo se realmente si sono assentati dal proprio posto di lavoro. Ma la faccenda non è proprio cosi come ve l'hanno raccontata evidentemente i dirigenti della Bar.S.A. che pur di ottenere la vostra simpatia, hanno strumentalizzato quanto accaduto, in quanto i lavoratori sono 11 su 148 e non 11 su 33 cosi come hanno comunicati volutamente i responsabili per ingigantire il tutto. Infatti i lavoratori non si sono assentati bensì hanno comunicato la propria assenza perché infermi cosi come puntualmente verificato e diagnosticato dai propri medici di base con idoneo certificato di malattia.

Si tratta di 11 lavoratori "modello" che eseguono ogni giorno il proprio lavoro con turno dalle ore 02:00 - 08:20 nel servizio porta a porta, e questo possiamo tranquillamente verificarlo richiedendo all'Azienda il curriculum disciplinare di questi lavoratori.

Pertanto rimettiamo al mittente eventuali e presunte accuse di ostruzionismo e turbativa di pubblico servizio verso questi lavoratori, puntualizziamo invece che:
  • Da quando è iniziato il servizio porta a porta che l'azienda utilizza sempre gli stessi lavoratori il quale non gli è data la possibilità di turnazione nonostante la legge i il C.C.N.L. impone e nonostante ci sia stata una missiva da parte dell'INPS il quale obbligava l'azienda ad effettuare una turnazione;
  • C'è una grave carenza di organico che l'azienda ha decretato di 9 unità, ma cosi non è in quanto, nell'attesa del benedetto concorso per l'assunzione di unità lavorative, ci sono stati pensionamenti e decessi, e non ultimo un grave infortunio che ha quasi fatto perdere la vita a un lavoratore a causa sicuramente dello stress lavorativo ( altre motivazioni sono al vaglio della Procura della Repubblica che ha avviato le indagini) per disservizi e mancanza di personale, pertanto le unità da assumere sono circa 20.
  • La diminuzione della raccolta della frazione secco residuo con conseguente aggravio del carico di lavoro per gli abbandoni presenti in città e la diminuzione della percentuale della raccolta differenziata,la carenza di automezzi, gli automezzi esistenti che sono al limite dell'idoneità in quanto ormai obsoleti.
Pertanto, egregio sig. Sindaco la invitiamo a verificare quanto da noi dichiarato in questa missiva e prendere i dovuti provvedimenti. Invitiamo invece l'azienda ad esporre tutte le problematiche, nel modo più sincero possibile senza omettere niente e nessuno. La colpa della cattiva gestione da parte di Bar.S.A. non può ricadere su 11 lavoratori».



  • Bar.S.A.
Altri contenuti a tema
Ecocentri Bar.S.A., le chiusure per le festività di fine anno Ecocentri Bar.S.A., le chiusure per le festività di fine anno La comunicazione dell'azienda, con gli auguri alla cittadinanza
De Finis: «Chiariamo la "complessa situazione di Barletta"» De Finis: «Chiariamo la "complessa situazione di Barletta"» «Interpretazione ingenerosa. Il trend è invece assolutamente positivo»
Bar.S.A., chiusure natalizie per gli ecocentri di Barletta Bar.S.A., chiusure natalizie per gli ecocentri di Barletta Gli auguri della presidente del CdA De Finis: «Prendersi cura della nostra città significa avere a cuore i luoghi che viviamo ogni giorno»
Sciopero nazionale comparto igiene ambientale, possibili disagi il 10 dicembre Sciopero nazionale comparto igiene ambientale, possibili disagi il 10 dicembre La nota diramata da Bar.S.A.
11 Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole De Finis: «Dovremmo sentirci tutti impegnati in prima linea a dimostrare senso civico»
Assunzioni Bar.S.A. , le modalità di indicazione dei risultati al termine delle prove Assunzioni Bar.S.A. , le modalità di indicazione dei risultati al termine delle prove Test saranno somministrati i giorni 1,2 e 3 dicembre
2 Dal primo dicembre al via le isole ecologiche informatizzate Dal primo dicembre al via le isole ecologiche informatizzate Finanziate con fondi PNRR saranno accessibili in modalità anonima tramite app dedicata e senza limiti di orario
Concorsi Bar.S.A., prosegue l'iter: predisposta diretta streaming Concorsi Bar.S.A., prosegue l'iter: predisposta diretta streaming Si potrà seguire la fase di correzione dei test sostenuti
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.