Scuola D'Azeglio
Scuola D'Azeglio
Istituzionale

Dimensionamento scolastico, le precisazioni dell'assessore Divincenzo

«Si è tenuto conto del progressivo svuotamento degli istituti del centro, a favore della periferia». Anche per scongiurare il pericolo di chiusura della "Dimiccoli"

L'Amministrazione Comunale ritiene opportuno fare alcune precisazioni in merito al Piano di dimensionamento scolastico 2012/2013 approvato dalla Giunta Comunale. Ogni cambiamento comporta inevitabilmente uno sconvolgimento iniziale e la costruzione di nuovi equilibri per questo l'Amministrazione comunale, ferma restando l'attuazione integrale del Piano comunale nell'anno scolastico 2013/2014, ha inteso dare corso ad una soluzione transitoria, per l'a.s. 2012/2013 tesa a scongiurare il pericolo di una repentina quanto inopportuna chiusura della Scuola media Dimiccoli. Tale azione è parsa prioritaria ed ha ricevuto l'avallo dell'Ufficio Scolastico Regionale che ha accolto la proposta di questo Ente che ha inteso valutare la situazione attentamente in modo tale da formulare un'ipotesi di dimensionamento definitivo per l'anno scolastico 2013/2014. A tale proposito pare quantomeno prematuro diffondere notizie in merito all'ipotesi sulla permanenza di una sezione musicale nella stessa scuola Dimiccoli, tali illazioni non fanno altro che accrescere la confusione e allarmare inutilmente le famiglie.

In merito al dimensionamento degli altri istituti va detto che il Comune di Barletta è riuscito ad ottenere un numero congruo di istituti comprensivi limitando lo smembramento al minimo indispensabile, nel pieno rispetto di quanto previsto dalla normativa. In alcuni casi, come in quello dell'accorpamento della Scuola media Manzoni con l'Elementare D'Azeglio, va tenuto conto che la linea di demarcazione della ferrovia, che divide la città in due, contribuisce ad aumentare le distanze, che in realtà non sono così eccessive ma chi conosce il mondo della scuola ben sa che, la scuola Manzoni attinge le sue iscrizioni da ben 3 circoli didattici ovvero San Domenico Savio, Musti, D'Azeglio. Analoga valutazione va fatta per altre situazioni che sicuramente mostreranno alcuni problemi di adattamento iniziale ma che vanno viste in un quadro complessivo e più a lungo termine.

A tale proposito questo Piano di dimensionamento scolastico ha dovuto tenere necessariamente conto del progressivo svuotamento degli istituti posti nel centro cittadino a favore di una più alta incidenza di studenti nelle periferie; anche in considerazione di questo fenomeno inconfutabile, si è inteso costituire tre poli scolastici che, per quanto vicini, non avranno sicuramente problemi di reperimento di iscritti nei prossimi anni.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Classifica Eduscopio, nella BAT svetta Barletta Classifica Eduscopio, nella BAT svetta Barletta Ottime valutazioni per gli istituti barlettani
Gli studenti dell’I.I.S.S. “Léontine e Giuseppe De Nittis” al consolato italiano di Parigi per orientamento professionale e universitario Gli studenti dell’I.I.S.S. “Léontine e Giuseppe De Nittis” al consolato italiano di Parigi per orientamento professionale e universitario Con ErasmusPlus hanno partecipato a DAF DestinAzione Futuro 2025
“Il Sud #InRete con l’Europa”: i vincitori dell'ottava edizione del contest “Il Sud #InRete con l’Europa”: i vincitori dell'ottava edizione del contest Il Liceo Scientifico “Carlo Cafiero” ha ospitato la cerimonia finale del Contest Fotografico e Video 2025
Con il festival “Avvistamenti” il cinema sperimentale torna per il secondo anno nelle scuole di Barletta Con il festival “Avvistamenti” il cinema sperimentale torna per il secondo anno nelle scuole di Barletta Il progetto si è aggiudicato il bando nazionale CIPS di MiC e MIM, classificandosi tredicesimo in tutta Italia
Prevenzione e scuola: a Barletta l'ottava edizione del progetto "Gli ScacciaRischi" Prevenzione e scuola: a Barletta l'ottava edizione del progetto "Gli ScacciaRischi" Il 28 ottobre la presentazione in Prefettura
Barletta in finale al Campionato Nazionale di Disegno Tecnico Barletta in finale al Campionato Nazionale di Disegno Tecnico La seconda edizione si terrà a Rieti dal 24 al 26 ottobre
Erasmus+, l'IISS “Léontine e Giuseppe De Nittis” in Francia e Finlandia Erasmus+, l'IISS “Léontine e Giuseppe De Nittis” in Francia e Finlandia Docenti e personale ATA in formazione in Finlandia, 23 studenti in partenza per la Francia:
"Premio Supereroe d'Italia 2025" "Premio Supereroe d'Italia 2025" Concorso riservato ad alunne e alunni delle scuole primarie, secondarie di primo grado e superiori
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.