Consiglio comunale a Barletta
Consiglio comunale a Barletta
Politica

Dietro front sui debiti fuori bilancio: saranno tutti in aula il 18 giugno

Contrordine in mattinata. Cascella: «Soluzione ragionevole»

Contrordine nella conferenza dei capigruppo, riconvocata questa mattina. I debiti fuori bilancio, rinviati martedì scorso, e destinati come deciso ieri ad andare in Consiglio il prossimo 27 giugno, saranno anticipati tutti a mercoledì 18 giugno, alle ore 15, in un Consiglio comunale ad hoc. Un colpo di scena frutto delle tensioni emerse anche ieri, ribadite tra le righe anche dalle parole di oggi di Cascella.

Il sindaco, già nel Consiglio di martedì 10, aveva annunciato le sue dimissioni in caso di una mancata approvazione di quei debiti fuori bilancio nella successiva seduta del 16, quando il Consiglio dovrà approvare il bilancio consuntivo 2013. Richiesta respinta dalla riunione dei capigruppo di ieri, che invece aveva rimandato tutto ad un'assemblea consiliare di fine mese. Situazione che aveva riportato sul tavolo le possibili dimissioni di Cascella. E così oggi, il colpo di scena: tutti i debiti fuori bilancio, non più a fine giugno, ma in un ulteriore Consiglio comunale nella prossima settimana, a due giorni da quello dedicato al bilancio consuntivo 2013.

Segno dell'assoluta sconvenienza per la maggioranza di una lacerazione improvvisa (per ora scampata) che, a meno di un anno dalle elezioni regionali, si sarebbe tramutata in un boomerang politico per il centrosinistra. Tuttavia, non vedendosi nuove lune di miele all'orizzonte, al tira e molla andato avanti per mesi, la città e i cittadini sembrano per ora non poter scampare.
Cascella su Facebook: «Soluzione ragionevole per affrontare seriamente la questione»

«Apprendo - ha scritto Cascella sulla sua pagina Facebook - che numerosi capigruppo si sono fatti promotori di una riunione specifica del Consiglio comunale sui debiti fuori bilancio per il giorno 18. Credo possa essere una soluzione ragionevole per affrontare seriamente e in tutta la sua complessità una questione che - insisto - languisce da tempo, lasciando nell'indeterminatezza significative poste di bilancio e mettendo a repentaglio la stessa credibilità del l'istituzione di fronte ai cittadini. Non posso quindi che auspicare conseguenti assunzioni di responsabilità, a cui continuerò a contribuire consapevolmente».
  • Consiglio comunale
  • Pasquale Cascella
  • Amministrazione Cascella
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale: tra accuse e controaccuse rimandata ancora l'approvazione delle delibere su Piano Casa e Zone B5 Consiglio Comunale: tra accuse e controaccuse rimandata ancora l'approvazione delle delibere su Piano Casa e Zone B5 Alla base dello slittamento (anche della nota di aggiornamento al DUP) un vizio procedurale denunciato dalle opposizioni
«Abbassano il quorum, crolla la legittimità: via tutti!» «Abbassano il quorum, crolla la legittimità: via tutti!» Rete Civica invoca la mobilitazione della città "sana"
Consiglio Comunale: seduta rimandata in seconda convocazione tra le proteste dei consiglieri di minoranza presenti Consiglio Comunale: seduta rimandata in seconda convocazione tra le proteste dei consiglieri di minoranza presenti Maggioranza ancora in sofferenza su Piano Casa e Zone B5
Consiglio comunale del 30 dicembre 2025: ordine del giorno aggiornato Consiglio comunale del 30 dicembre 2025: ordine del giorno aggiornato Prima convocazione alle ore 8.30
Consiglio comunale il 30 dicembre, nuovamente all'ordine del giorno Piano Casa e zone B5 Consiglio comunale il 30 dicembre, nuovamente all'ordine del giorno Piano Casa e zone B5 Otto i punti all'ordine del giorno
Consiglio comunale urbanistica, lista Amico: «Maldestro scaricare responsabilità sulle opposizioni» Consiglio comunale urbanistica, lista Amico: «Maldestro scaricare responsabilità sulle opposizioni» La nota firmata da Gaetano Damato e Domenico Piccolo
Consiglio comunale urbanistica, Mazzarisi: «Sorprendente come il sindaco addebiti all'opposizione lo stop al Piano Casa Consiglio comunale urbanistica, Mazzarisi: «Sorprendente come il sindaco addebiti all'opposizione lo stop al Piano Casa La nota del consigliere comunale della lista CON Emiliano
Piano Casa bloccato, il centrodestra: «L’opposizione di sinistra festeggia, i cittadini piangono» Piano Casa bloccato, il centrodestra: «L’opposizione di sinistra festeggia, i cittadini piangono» La nota dei consiglieri di maggioranza
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.