Libro
Libro
Eventi

Democrazia e uguaglianza: Barletta celebra la Giornata Mondiale della Filosofia

Appuntamento previsto venerdì 28 novembre a Palazzo San Domenico

Venerdì 28 novembre presso Palazzo San Domenico, nell'elegante biblioteca comunale Sabino Loffredo alle ore 18:00, si svolgerà un incontro in occasione della Giornata Mondiale della Filosofia dal titolo "Allegoria della Caverna di Platone. Come liberarsi dalla prigionia delle illusioni e giungere alla liberazione". L'obiettivo della Giornata Mondiale della Filosofia è sottolineare l'importanza della filosofia per la formazione dei giovani e per la promozione di valori fondamentali come la libertà, l'uguaglianza, la democrazia, la fraternità e la pace.

L'evento mira a sottolineare il mito della caverna di Platone, raccontato all'interno del settimo libro de "La Repubblica", come una delle allegorie più conosciute tra quelle del filosofo ateniese.

L'evento, moderato da Luisa Maria Montenero, è suddiviso in fasi diverse e ben distinte: durante la prima parte verrà introdotto il mito della caverna, dalle studentesse del Liceo Classico Casardi (nella persona della prof ssa Giulia Tedone ) di Barletta insieme a Ornella Rutigliano, Rosa Maria Convertini, Maria Livia Di cugno. Centrali saranno le tematiche sociali e dialogiche insieme a Laura Pasquino dell'Osservatorio antiviolenza Giulia e Rossella e a Lucrezia Gloria dell'ernia del Centro Studi Barletta in Rosa.

A seguire gli alunni della scuola 6° circolo Girondi E-F-G-H del Plesso Di Bari ( Barletta )in cui interpreteranno la poesia della poetessa Rossella Laporta estrapolata dal libro "Sogno o son desto".

Successivamente ci sanno una serie di interventi:
- Filosofo Andrea Zippo con" Paralipomeni sulla Caverna di Platone"
-Andrea Zippo, Dottore in Ingegneria, Sostenitore della Biblioteca filosofica dei popoli, Sostenitore del Collegio Filosofico per la Salvaguardia del Patrimonio mondiale della Saggezza C.N.U, poeta, musicista, allievo di Alain Contaret.

Nella parte conclusiva la poetessa Gabriella Matera leggerà una sua poesia a tema e Flavio Troia.

L'evento sarà arricchito da danze greche a cura dell'associazione Thempus e "Frammenti Platonici", con gli allievi del Corso TeatriAmo diretto dalla maestra Maria Filograsso della Barlettartacademy.
Locandina evento giornata mondiale della filosofia
  • Filosofia
Altri contenuti a tema
Sabato nella Sala Rossa la premiazione dei vincitori della "Sfida filosofico-poetica" Sabato nella Sala Rossa la premiazione dei vincitori della "Sfida filosofico-poetica" L'evento coinvolge numerose realtà barlettane e vede come protagonisti i ragazzi del Liceo Classico, Scienze Umane e Musicale “A. Casardi”
"Sogno o son desto", il libro di Convertini e Laporta commentato dal prof. Lagrasta "Sogno o son desto", il libro di Convertini e Laporta commentato dal prof. Lagrasta Una lettura critica del testo che parla di filosofia e poesia con bambini e adolescenti
1 ​Il Castello di Barletta oggi apre le porte alla Giornata della Filosofia ​Il Castello di Barletta oggi apre le porte alla Giornata della Filosofia Iniziativa ad accesso libero con la presenza di diversi filosofi reduci dal World Philosophy Rome 2024
21 novembre: Giornata Mondiale della Filosofia, a Barletta le attività del Gruppo Archè 21 novembre: Giornata Mondiale della Filosofia, a Barletta le attività del Gruppo Archè Il gruppo ha come obiettivo la diffusione della cultura, nello specifico attraverso gli antichi insegnamenti dei filosofi
1 Filosofia e poesia, un dialogo alla Lega Navale di Barletta Filosofia e poesia, un dialogo alla Lega Navale di Barletta Interverranno Rossella Laporta, autrice della raccolta di poesie "I poeti di via Margutta" e Rosa Maria Convertini, autrice del prontuario "I sogni sono relativi"
"Scuola Cattedrale", a Barletta un nuovo format culturale "Scuola Cattedrale", a Barletta un nuovo format culturale Serie di iniziative presso la Comunità Parrocchiale di Sant’Andrea
Il contrario del cittadino inutile è il visionario Il contrario del cittadino inutile è il visionario A cura di Matteo Losapio
Visione in visioni: tornando su Vision 2020  Visione in visioni: tornando su Vision 2020  A cura di Matteo Losapio
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.