Istituzionale
Delegazione barlettana a Parigi per la mostra di De Nittis? Solo 18.000 euro s'il vous plaît
Storiaccia o normale burocrazia? Indetta una conferenza stampa. Intervento di Nino Vinella
Barletta - lunedì 25 ottobre 2010
13.21
In nottata, dall'Ufficio Staff del Sindaco Nicola Maffei é stata diffusa su Facebook la seguente nota, ne dà notizia Nino Vinella che comunica una sua nota che pubblichiamo in forma integrale:
"Lunedi Mattina 25 OTTOBRE sarà convocata una Conferenza Stampa dove il Sindaco elencherà i dati sia di queste questioni chieste legittimamente dal dott. Vinella sia relativi alle giornate svolte a Parigi dalla delegazione pugliese e barlettana. In quell'occasione tutte le risposte che attendete saranno date pubblicamente non solo qui, su Facebook, ma più giustamente a tutta la città. Un caro saluto e una buona notte a tutti voi (Staff)"
Mostra di De Nittis a Parigi: il Comune paga il conto alla delegazione che si è recata in visita ufficiale per l'inaugurazione. Totale della spesa 18.000 euro a fronte dei 15 componenti individuati dalla determina dirigenziale (Ufficio Staff) n. 2114 del 14 ottobre u.s. e pubblicata all'Albo Pretorio, a disposizone di chi se la vorrà andare a leggere per intero e magari farsene rilasciare copia ai sensi della disciplina sulla trasparenza contabile. Nulla da fare su internet al sito web del Comune, clamorosamente attivo per le delibere di Giunta ma altrettanto curiosamente fermo alla pubblicazione delle determine, l'ultima delle quali risale ormai al lontano 28 GIUGNO, ben prima della crisi e del rimpasto annessi e connessi. Misteri della burocrazia ordinaria. Che storie!
Della determina in questione, riporto gli stralci da ritenere giornalisticamente più interessanti, al momento. Durante la conferenza-stampa di presentazione a Palazzo della Marra lo scorso 30 settembre, come si legge nell'articolo pubblicato il giorno dopo su La Gazzetta del Nord Barese, erano stati fatti alcuni annunci, come riportato dal giornalista Giuseppe Dimiccoli: "La mostra, stando a quanto riferito dalla dirigente alla cultura e curatrice della mostra Emanuela Angiuli, costerà circa 700mila euro ai francesi, 30mila alla regione Puglia mentre al comune di Barletta "solo" il restauro di una cornice di un quadro. Il sindaco si è riservato, però, di essere "più preciso in seguito" in merito ai costi di promozione". Ma evidentemente, nella distrazione degli ultimi giorni e delle ultimissime ore per i preparativi o quant'altro, dev'essere evidentemente sfuggito a chi di dovere (sempre l'Ufficio Staff che governa sulla comunicazione istituzionale dell'Amministrazione civica) di notiziare la Stampa, o almeno una congrua parte di essa, sui costi di promozione.
Il Peg (Piano esecutivo di gestione) parla di una complessiva somma di Euro 50.000 dalla quale bisogna ora defalcare le prime spese autorizzate dalla determina in oggetto. E cioè:
- viaggio in aereo di andata e ritorno (Bari-Parigi) per circa 15 persone euro 6.000,00;
- pernottamento per tre notti di n. 15 persone: circa euro 6.000;
- vitto della sera del 18 ottobre e fino al pranzo del 21 ottobre, per n. 6 pasti cad., per 15 persone, circa 6.000 euro;
per complessivi euro 18.000.
Acclarato quanto contenuto nel provvedimento dirigenziale sotto il profilo contabile e delle risorse impegnate, resta a questo punto da risolvere un altro, grosso quiz: chi sono stati effettivamente i 15 componenti (circa) della delegazione, a parte quelli nominativamente citati nel testo della determina, ovvero autorità di vario livello sul territorio ed altri soggetti? Forse ci potrebbe aiutare la cosiddetta "spunta incrociata" coi nominativi dei vari personaggi menzionati nei comunicati-stampa di circostanza che stanno circolando proprio in queste ore.
Attendiamo l'esito dalla conferenza in atto.
"Lunedi Mattina 25 OTTOBRE sarà convocata una Conferenza Stampa dove il Sindaco elencherà i dati sia di queste questioni chieste legittimamente dal dott. Vinella sia relativi alle giornate svolte a Parigi dalla delegazione pugliese e barlettana. In quell'occasione tutte le risposte che attendete saranno date pubblicamente non solo qui, su Facebook, ma più giustamente a tutta la città. Un caro saluto e una buona notte a tutti voi (Staff)"
Mostra di De Nittis a Parigi: il Comune paga il conto alla delegazione che si è recata in visita ufficiale per l'inaugurazione. Totale della spesa 18.000 euro a fronte dei 15 componenti individuati dalla determina dirigenziale (Ufficio Staff) n. 2114 del 14 ottobre u.s. e pubblicata all'Albo Pretorio, a disposizone di chi se la vorrà andare a leggere per intero e magari farsene rilasciare copia ai sensi della disciplina sulla trasparenza contabile. Nulla da fare su internet al sito web del Comune, clamorosamente attivo per le delibere di Giunta ma altrettanto curiosamente fermo alla pubblicazione delle determine, l'ultima delle quali risale ormai al lontano 28 GIUGNO, ben prima della crisi e del rimpasto annessi e connessi. Misteri della burocrazia ordinaria. Che storie!
Della determina in questione, riporto gli stralci da ritenere giornalisticamente più interessanti, al momento. Durante la conferenza-stampa di presentazione a Palazzo della Marra lo scorso 30 settembre, come si legge nell'articolo pubblicato il giorno dopo su La Gazzetta del Nord Barese, erano stati fatti alcuni annunci, come riportato dal giornalista Giuseppe Dimiccoli: "La mostra, stando a quanto riferito dalla dirigente alla cultura e curatrice della mostra Emanuela Angiuli, costerà circa 700mila euro ai francesi, 30mila alla regione Puglia mentre al comune di Barletta "solo" il restauro di una cornice di un quadro. Il sindaco si è riservato, però, di essere "più preciso in seguito" in merito ai costi di promozione". Ma evidentemente, nella distrazione degli ultimi giorni e delle ultimissime ore per i preparativi o quant'altro, dev'essere evidentemente sfuggito a chi di dovere (sempre l'Ufficio Staff che governa sulla comunicazione istituzionale dell'Amministrazione civica) di notiziare la Stampa, o almeno una congrua parte di essa, sui costi di promozione.
Il Peg (Piano esecutivo di gestione) parla di una complessiva somma di Euro 50.000 dalla quale bisogna ora defalcare le prime spese autorizzate dalla determina in oggetto. E cioè:
- viaggio in aereo di andata e ritorno (Bari-Parigi) per circa 15 persone euro 6.000,00;
- pernottamento per tre notti di n. 15 persone: circa euro 6.000;
- vitto della sera del 18 ottobre e fino al pranzo del 21 ottobre, per n. 6 pasti cad., per 15 persone, circa 6.000 euro;
per complessivi euro 18.000.
Acclarato quanto contenuto nel provvedimento dirigenziale sotto il profilo contabile e delle risorse impegnate, resta a questo punto da risolvere un altro, grosso quiz: chi sono stati effettivamente i 15 componenti (circa) della delegazione, a parte quelli nominativamente citati nel testo della determina, ovvero autorità di vario livello sul territorio ed altri soggetti? Forse ci potrebbe aiutare la cosiddetta "spunta incrociata" coi nominativi dei vari personaggi menzionati nei comunicati-stampa di circostanza che stanno circolando proprio in queste ore.
Attendiamo l'esito dalla conferenza in atto.