Campanella consiglio comunale
Campanella consiglio comunale
Politica

Debiti fuori bilancio: le opposizioni chiedono calendarizzazione consiglio comunale

Il passaggio è necessario per fare richiesta del bonus sul Patto di stabilità 2013

È stata indirizzata al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale di Barletta una nota a firma dei consiglieri comunali di opposizione appartenenti ai gruppi consiliari del PDL, Adesso puoi, Nuova Generazione, Alfarano per Barletta, PSI, nella quale si chiede l'immediata calendarizzazione di un consiglio comunale che esamini alcuni provvedimenti di riconoscimento dei debiti fuori bilancio maturati per sentenze esecutive utile ad ottenere dal Governo centrale degli spazi finanziari per il miglioramento del patto di stabilità interno che gravi problemi sta creando all'attuale amministrazione comunale, vicenda che abbiamo anticipato ieri.

Il decreto emanato lo scorso 30 ottobre dal Ministero dell'Economia di concerto con il Ministero dell'Interno in tema di riduzione degli obiettivi programmatici del patto di stabilità interno per l'anno 2013 di Province e Comuni, apre al Comune di Barletta una grande possibilità per ottenere importanti spazi finanziari che permetterebbero al nostro Ente di migliorare la propria situazione patto con risvolti positivi che allenterebbero l'attuale tensione finanziaria che sta bloccando tutte le attività.

Requisito indispensabile per accedere a questi spazi finanziari è che l'Ente finanzi per l'anno 2013 spese inderogabili connesse a debiti fuori bilancio riconosciuti e finanziati dal Consiglio Comunale causati da sentenze giudiziarie esecutive. La fattispecie rispecchia la situazione odierna del nostro Comune che si trova a finanziare debiti milionari per sentenze esecutive, solo che gli stessi non sono ancora completamente istruiti e riconosciuti dall'organo consiliare. La richiesta per ottenere questo bonus finanziario va inoltrata al MEF entro il 15 novembre.

"Pertanto, i sottoscritti Consiglieri comunali, sono a richiedere una urgente calendarizzazione in Consiglio dei suddetti provvedimenti al fine di non perdere questa importante occasione finanziaria messa a disposizione dal Ministero che libererebbe Barletta da un peso finanziario che rischia di ricadere tutto sui nostri concittadini".
  • Bilancio
  • Consiglio comunale
  • Centro-destra
  • Partito Socialista Italiano
Altri contenuti a tema
Offese in consiglio comunale, una riflessione di Carmela Peschechera Offese in consiglio comunale, una riflessione di Carmela Peschechera La nota dell’ex presidente del consiglio comunale
Piano Casa approvato dal consiglio comunale, i commenti di Riccardo Memeo e Antonello Damato Piano Casa approvato dal consiglio comunale, i commenti di Riccardo Memeo e Antonello Damato Parlano i capigruppo di Fratelli d'Italia e Lista Emiliano Sindaco di Puglia
Consiglio Comunale: approvati "Piano Casa" e Bilancio di Previsione 2026-2028 Consiglio Comunale: approvati "Piano Casa" e Bilancio di Previsione 2026-2028 Dopo mesi di aspre polemiche il discusso provvedimento urbanistico passa con 18 voti a favore. Permangono però le divisioni in maggioranza
Consiglio comunale di Barletta, Piano Casa approvato Consiglio comunale di Barletta, Piano Casa approvato Votano favorevolmente in 18, duro scontro su monetizzazioni e perimetri
Consiglio comunale di Barletta, approvato il bilancio di previsione Consiglio comunale di Barletta, approvato il bilancio di previsione Favorevoli in 23, 9 i voti contrari nella seduta di giovedì mattina
Consiglio Comunale: tra accuse e controaccuse rimandata ancora l'approvazione delle delibere su Piano Casa e Zone B5 Consiglio Comunale: tra accuse e controaccuse rimandata ancora l'approvazione delle delibere su Piano Casa e Zone B5 Alla base dello slittamento (anche della nota di aggiornamento al DUP) un vizio procedurale denunciato dalle opposizioni
«Abbassano il quorum, crolla la legittimità: via tutti!» «Abbassano il quorum, crolla la legittimità: via tutti!» Rete Civica invoca la mobilitazione della città "sana"
Consiglio Comunale: seduta rimandata in seconda convocazione tra le proteste dei consiglieri di minoranza presenti Consiglio Comunale: seduta rimandata in seconda convocazione tra le proteste dei consiglieri di minoranza presenti Maggioranza ancora in sofferenza su Piano Casa e Zone B5
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.