Nightlife
Daniele Silvestri omaggia Pietro Mennea nel suo ultimo singolo
In “Ho bisogno di te” il cantautore romano cita il compianto barlettano. «Quando chiami io corro da te che nemmeno Mennea»
Barletta - venerdì 23 agosto 2013
2.13
C'è anche un pizzico di Barletta nell'ultima canzone di Daniele Silvestri. Il noto cantautore, nato e cresciuto artisticamente a Roma, ha omaggiato Pietro Mennea nel suo ultimo singolo, l'orecchiabile "Ho bisogno di te". Nell'ultimo lavoro del cantautore romano, già conosciuto a livello nazionale per tormentoni come "Salirò "e "La paranza" e per aver partecipato a diverse edizioni del Festival di Sanremo (per la precisione ben cinque), Silvestri cita il compianto velocista nato e cresciuto nella Città della Disfida. Ma la citazione non è, come i maligni potrebbero pensare, un richiamo postuma atto solo a creare attenzione, ma un vero e proprio omaggio al mito Mennea. Il brano "Ho bisogno di te (ricatto d'amor)" è stato infatti presentato da Silvestri all'ultimo festival di Sanremo, insieme a "A bocca chiusa", che ha riscontrato un vero e proprio successo grazie ad un testo provocante, incentrato sulle difficoltà dell'Italia contemporanea. Con "Ho bisogno di te", invece, il cantautore romano cambia genere, proponendo un brano più leggero, incentrato sulle amicizie per "convenienza" e sui ricatti che queste finte relazioni possono comportare. In una delle strofe, la citazione della "Freccia del Sud" è rapida, veloce, immediata:
Ma l'omaggio di Silvestri ad un pezzo di storia dello sport italiano come Pietro Mennea. Si intitola infatti "Che nemmeno Mennea" anche l'EP che contiene i due brani presentati a Sanremo. Per il velocista barlettano si tratta della seconda citazione nella storia della musica leggera italiana: in precedenza era stato Samuele Bersani ad inserire il nome di Mennea all'interno del brano "Che vita". Anche la musica leggera italiana ha stima di Pietro Mennea, di un piccolo grande uomo del sud che per tanti anni ha portato il tricolore sul tetto del mondo.Io divido con te
ogni singola idea
quando chiami io corro da te
che nemmeno Mennea
voglio fare di te
la mia sola mania
e allora adesso giurami
di non andare via