Edilizia Residenziale Pubblica: assegnati i 16 alloggi nell’area ex Distilleria
Edilizia Residenziale Pubblica: assegnati i 16 alloggi nell’area ex Distilleria
La città

Dall'abbandono ad alloggi moderni, il complesso dell'ex distilleria ospiterà 16 famiglie

Oggi l'assegnazione agli aventi diritto

Prosegue l'impegno dell'Amministrazione Comunale nel dare risposte concrete al fabbisogno abitativo. Oggi, presso il primo piano del Palazzo di Città, si sono svolte da parte degli aventi diritto le operazioni ufficiali di scelta, sulla base di criteri già definiti, delle residenze per utenze sociali differenziate.

L'iniziativa rientra nel programma urbano innovativo e sperimentale in ambito urbano denominato "Contratto di Quartiere II" in merito al quale è stata recentemente pubblicata la determinazione dirigenziale (la n.40 del 13/01/2026) con cui l'Ente ha proceduto all'assegnazione delle residenze ai legittimi destinatari iscritti nelle graduatorie definitive.

Si tratta, in particolare, di 2 famiglie iscritte nella graduatoria speciale con componenti in condizioni di disabilità, 8 nuclei appartenenti alla graduatoria anziani e 6 alla graduatoria generale.

Si tratta di alloggi realizzati nel complesso ex Distilleria (Via Reichlin – Via Marconi) sottoposto a vincolo dalla Soprintendenza, abbandonato, restaurato e reso funzionale alle esigenze abitative. Hanno superfici utili variabili dai 47 ai 58 metri quadri netti. Il costo del canone di locazione è stato determinato in base agli indirizzi fissati dalla delibera di giunta comunale n. 2 del 2025. Sono stati sostenuti complessivamente costi di ristrutturazione per € 3.400.000 di provenienza statale/regionale con un importante cofinanziamento comunale di 550.000 euro.

"Mi sono impegnato senza soste – ha dichiarato il Sindaco Cosimo Cannito - per superare la vergogna dei ritardi, dell'ignavia amministrativa e delle sempre presenti difficoltà di ordine burocratico, progettuali ed autorizzative, e per evitare la perdita del finanziamento, atteso che la Corte dei Conti nel 2013 riteneva doverosa la revoca dello stesso per inerzia attuativa dell'opera.

Finalmente oggi con le operazioni odierne si determina l'ultimo passaggio tecnico prima della consegna formale delle chiavi, prevista in tempi brevissimi, che permetterà alle famiglie di entrare finalmente nelle nuove abitazioni."

  • Ex Distilleria
Altri contenuti a tema
15 Pulizia straordinaria nell'area dell'ex distilleria di Barletta Pulizia straordinaria nell'area dell'ex distilleria di Barletta La nota del sindaco: «In una zona della nostra città che sarà completamente rimessa a nuovo»
«Sono le persone a dare colore e anima agli spazi urbani e alle periferie» «Sono le persone a dare colore e anima agli spazi urbani e alle periferie» Si conclude il progetto XLART con la scelta del nome per la piazzetta dell'ex distilleria: sarà Largo Manrico Gammarota
XLART Project: oggi a Barletta l’evento finale alle spalle dell’ex distilleria XLART Project: oggi a Barletta l’evento finale alle spalle dell’ex distilleria Danza, musica e teatro, ecco il programma dell'evento
La piazzetta dell'ex distilleria di Barletta rivive grazie al teatro La piazzetta dell'ex distilleria di Barletta rivive grazie al teatro Il 30 giugno previsto l'evento conclusivo di "XLart project"
Alloggi utenze differenziate, Calabrese: «Perseveranza e visione per la città» Alloggi utenze differenziate, Calabrese: «Perseveranza e visione per la città» Le dichiarazioni del consigliere comunale Gennaro Calabrese sull'avvio dei lavori nell'area dell'ex distilleria
Nell'ex distilleria di Barletta il nuovo murale di RIZEK Nell'ex distilleria di Barletta il nuovo murale di RIZEK Domani sera l'inaugurazione: il progetto di street art vincitore di un bando regionale arriva a Barletta
Ex distilleria di Barletta, continua la procedura per i nuovi lavori Ex distilleria di Barletta, continua la procedura per i nuovi lavori Trasmesso al Prefetto l'elenco delle ditte che hanno risposto all'invito per la gara
Riqualificazione ex distilleria, due avvisi per nuovi alloggi e parcheggio interrato Riqualificazione ex distilleria, due avvisi per nuovi alloggi e parcheggio interrato Le opere rientrano nel programma urbano “Contratto di quartiere II”
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.