Disabilità
Disabilità
Scuola e Lavoro

Da lunedì via al servizio d'integrazione scolastica a Barletta

L'assessore Lasala e il sindaco Cannito: «Garantire diritto alla studio ed alla socialità dei bambini con disabilità»

Domani, lunedì 1 ottobre, sarà avviato il Servizio per l'Integrazione scolastica e sociale extrascolastica degli alunni con disabilità, per l'anno 2018 - 2019.

Si tratta di prestazioni, appaltate all'esterno, a cura di operatori ed educatori qualificati ed esperti che lavorano per raggiungere il duplice obiettivo della integrazione di questi alunni nelle loro classi e nella scuola che frequentano e a quello di renderli persone autonome, rimuovendo gli ostacoli di natura fisica, psichica e ambientale che possono limitare, se non impedire, il godimento pieno del diritto allo studio, costituzionalmente garantito. Tale servizio è rivolto sia ai bambini che frequentano la scuola dell'infanzia che agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Per rispondere alle esigenze del maggior numero di famiglie, l'Amministrazione comunale, grazie al lavori dei Settori Scuola e Servizi sociali, ha inteso incrementare le risorse a disposizione, ammettendo al servizio, nell'ambito del Piano sociale di zona, 260 minori, a fronte di 274 richieste pervenute. La restanti 14 posizioni sono state ammesse con riserva. Fino allo scorso anno scolastico, i minori assistiti erano 206.

"Questo – dichiarano il sindaco Cosimo Cannito e l'assessore comunale alla Pubblica Istruzione Michele Lasala - è un servizio essenziale perché si tratta di garantire un diritto che non è, in questo caso, solo quello allo studio, ma anche alla socialità di questi bambini e adolescenti e contribuire a costruire, per loro, un futuro di adulti autonomi e, magari, inseriti nel mondo del lavoro, senza trascurare il sostegno alle loro famiglie".
  • Scuola
  • Cosimo Cannito
Altri contenuti a tema
Natale, gli auguri alla città del sindaco Cannito Natale, gli auguri alla città del sindaco Cannito «Il Natale è un momento di riflessione, di vicinanza e di speranza»
Contributo economico per  abbattimento rette di frequenza scuole infanzia, le info per accedervi Contributo economico per abbattimento rette di frequenza scuole infanzia, le info per accedervi Possibile presentare le domande dal 27 dicembre al 27 gennaio
Mensa scolastica, nessun aumento di spesa per le famiglie Mensa scolastica, nessun aumento di spesa per le famiglie La nota di palazzo di città
“Apulia 1503 – Una Sfida”: successo per il progetto realizzato dall'istituto "Giovanni Paolo II” di Barletta “Apulia 1503 – Una Sfida”: successo per il progetto realizzato dall'istituto "Giovanni Paolo II” di Barletta Il team ha vinto il 1° premio nell'ambito del concorso nazionale “Insieme per Suonare, Cantare, Danzare”
Consapevolezza sull’ictus, un progetto che coinvolge sei scuole di Barletta Consapevolezza sull’ictus, un progetto che coinvolge sei scuole di Barletta Ecco "FAST Heroes", obiettivo: «Coinvolgere i più piccoli in modo leggero e positivo»
15 Novità in giunta, le dichiarazioni del sindaco Cosimo Cannito Novità in giunta, le dichiarazioni del sindaco Cosimo Cannito Esce Valentina Scazzeri ed entra Nicola Salvemini che è il nuovo vice sindaco
L'appello del sindaco Cannito: «Graffitari, smettetela di imbrattare la città» L'appello del sindaco Cannito: «Graffitari, smettetela di imbrattare la città» La nota del primo cittadino
Torna il concorso "Magico Natale" del centro studi “Barletta in Rosa A.P.S.” Torna il concorso "Magico Natale" del centro studi “Barletta in Rosa A.P.S.” Il regolamento dell'iniziativa dedicata alle scuole
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.