Costa zona Belvedere
Costa zona Belvedere
La città

Da Belvedere a discarica, ancora allerta sulla costa di Barletta

La segnalazione: «Tutto il materiale dei costoni ogni giorno viene mangiato dal mare»

Continua l'allerta inquinamento in zona Belvedere di Barletta. Si tratta dell'area del litorale barlettano che va verso sud: dopo la segnalazione di alcuni rifiuti potenzialmente dannosi per l'ambiente, l'area fu posta sotto sequestro dalla Capitaneria di Porto.
Tuttavia, le recenti mareggiate dei giorni scorsi hanno fatto riversare in mare e sulla costa parte di quei rifiuti. La segnalazione arriva ancora una volta da Antonio Binetti, sub e attivista ambientalista barlettano.

«Siamo a 200 metri dalla discarica segnalata a novembre scorso. Il costone sud è andato quasi letteralmente giù a causa delle mareggiate e dei venti di burrasca di questi giorni: questo disastro che vedete in foto è sui nostri litorali. Frammenti di presunto amianto (Eternit) ovunque».

Non sono state ancora effettuate analisi sui rifiuti emersi dal costone del litorale, ma nel frattempo ci ha pensato la forza della natura a riversarli in mare, come se sperava che non accadesse. «Mi chiedo - prosegue Binetti - quando metteranno l'area in sicurezza? Tutto il materiale dei costoni ogni giorno viene mangiato dal mare. E questi sono i risultati. Il comune di Barletta potrebbe utilizzare i bandi del piano P.N.R.R. e proporre un progetto per la messa in sicurezza di emergenza dell'area in questione, riqualificando e scongiurando disastri ambientali.

L'appello di Binetti alle autorità competenti è quello di coprire i costoni con dei teli da contenimento per impedire ai rifiuti di riversarsi liberamente in mare e nell'ambiente. Altrimenti è già pronto a un atto di protesta simbolico: «Organizzerò un sit-in in quella zona con cittadini e associazioni incatenandomi sott'acqua», è la sua provocazione per accelerare la risoluzione del problema.
  • Ambiente
Altri contenuti a tema
12 Polveri nella zona industriale, sopralluogo in via Misericordia Polveri nella zona industriale, sopralluogo in via Misericordia Presenti amministrazione e polizia Locale
Caracciolo: “Dal bilancio nuove risorse per il monitoraggio ambientale della zona industriale di Barletta“ Caracciolo: “Dal bilancio nuove risorse per il monitoraggio ambientale della zona industriale di Barletta“ Risorse anche per avvio della produzione centralizzata di radiofarmaci per terapia in collaborazione con la Asl Bt e unità operativa complessa di medicina nucleare del Dimiccoli
«Alberi a rischio nelle scuole»: la Commissione Ambiente esige azioni concrete per la sicurezza «Alberi a rischio nelle scuole»: la Commissione Ambiente esige azioni concrete per la sicurezza Intervengono i componenti della commissione consiliare. «Ogni giorno di ritardo è un giorno di rischio per i cittadini»
Il 24 novembre a Barletta appuntamento di pulizia ambientale con Plastic Free Il 24 novembre a Barletta appuntamento di pulizia ambientale con Plastic Free L'iniziativa in occasione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti
Un clean up a Caposaldo Cittiglio: coinvolte associazioni di Barletta Un clean up a Caposaldo Cittiglio: coinvolte associazioni di Barletta Alcuni volontari si sono impegnati nell'attività di pulizia
Manifestazione per l'ambiente a Barletta, cittadini e studenti scendono in piazza Manifestazione per l'ambiente a Barletta, cittadini e studenti scendono in piazza Cianci: «Bisogna evitare che si rinnovi l'AIA per i prossimi 14 anni»
L'assessore all'Ambiente Anna Maria Riefolo a Roma per incontrare il ministro Pichetto Fratin L'assessore all'Ambiente Anna Maria Riefolo a Roma per incontrare il ministro Pichetto Fratin Con lei anche la consigliera Rosa Tupputi e il senatore Dario Damiani
Una marcia per l'ambiente a Barletta: l'iniziativa domani mattina Una marcia per l'ambiente a Barletta: l'iniziativa domani mattina All'appello lanciato dal Comitato Operazione Aria Pulita Bat aderiranno cittadini, politici e studenti
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.