Cultural Festival
Cultural Festival
Speciale

"Cultural Festival" a Barletta: due giorni per celebrare l'essenza mediterranea

Il festival prosegue oggi, 21 dicembre, all'Opera Omnia

È in corso a Barletta, all'Opera Omnia, la XVII edizione del Festival "Cultural", nonché terza tappa del progetto "Apulian Edition", già approdato a Montegrosso nel 2023 e a Trani nel 2024.

Ideato da Mauro Bochicchio, il Festival ha come obiettivo principale la valorizzazione delle eccellenze gastronomiche locali, con una ricca programmazione che include showcooking, masterclass, degustazioni e incontri con produttori.


«Essere a Barletta è un grande traguardo», ha dichiarato Bochicchio durante la giornata d'apertura. «Abbiamo concluso con tre tappe significative della provincia BAT, portando così il gusto italiano e la ricchezza enogastronomica in diverse località».

Il tema di quest'anno, "Essenza Mediterranea", sottolinea come il Mediterraneo non sia solo un'area geografica, ma una cultura viva, che si esprime anche attraverso la sua cucina. «Il Mediterraneo è la culla della cultura alimentare - ha spiegato Bochicchio - ogni prodotto ha una storia millenaria e noi con questo festival abbiamo la possibilità dargli spazio».

Già nella prima giornata c'è stata molta partecipazione da parte dei cittadini e interessati: «L'obiettivo è proseguire su questa strada, ampliando il nostro respiro e coinvolgendo nuove città e nuovi produttori», ha aggiunto Bochicchio. «Il nostro è un festival in continua evoluzione».

L'evento prosegue anche oggi con una serie di attività aperte al pubblico. È possibile registrarsi e consultare il programma completo sul sito ufficiale del festival.
  • eventi
Altri contenuti a tema
Barletta saluta l'arrivo del 2026 con un grande cartellone di eventi Barletta saluta l'arrivo del 2026 con un grande cartellone di eventi Spettacoli di prestigio per il Capodanno, tra teatro, musica e grandi ospiti
Vigilia di Natale nel cuore di Barletta: un grande successo Vigilia di Natale nel cuore di Barletta: un grande successo Grimaldi: «Finalmente anche Barletta non è da meno alle città limitrofe»
“Capodanni di Puglia”: gli appuntamenti in tutti i Comuni Capoluogo “Capodanni di Puglia”: gli appuntamenti in tutti i Comuni Capoluogo Emiliano: «Abbiamo battuto ogni record anche quest'anno»
Presentato a Barletta “Almanacco Storico Fotografico 2026” UNIMRI Presentato a Barletta “Almanacco Storico Fotografico 2026” UNIMRI L'elaborato raccoglie in 20 fogli e circa 85 fotografie
Marcello Veneziani chiude il 2025 delle Vecchie Segherie Mastrototaro Marcello Veneziani chiude il 2025 delle Vecchie Segherie Mastrototaro Domenica 28 dicembre ultimo appuntamento dell’anno in libreria
Nuovo spazio per videogiochi a Barletta: apre YOUNGO al Centro Commerciale Mongolfiera Nuovo spazio per videogiochi a Barletta: apre YOUNGO al Centro Commerciale Mongolfiera Il 20 dicembre si è svolta l'inaugurazione del locale
Premiati a Barletta i piccoli vincitori della seconda edizione di "Letterine di Natale Solidali" Premiati a Barletta i piccoli vincitori della seconda edizione di "Letterine di Natale Solidali" «L'obiettivo è restituire al Natale il suo vero significato»
Arriva il villaggio di Natale alla Parrocchia San Giovanni Apostolo di Barletta Arriva il villaggio di Natale alla Parrocchia San Giovanni Apostolo di Barletta La cerimonia di apertura si svolgerà domani, 20 dicembre
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.