Cinema
Cinema
Associazioni

Cultura, le associazioni di Barletta si rivolgono al commissario Alecci

«Chiediamo la costituzione di un albo delle associazioni e delle imprese culturali e dello spettacolo»

L'Associazione "Settore Cultura e Spettacolo" di Barletta - che riunisce piu' di 100 imprese culturali, Partite Iva, e freelancers operanti negli ambiti di danza, musica, teatro, arti visive, formazione e ricerca - ha chiesto un incontro all'Ill.mo Commissario Prefettizio Dott. Francesco Alecci.

A comunicarlo è la presidente dell'associazione, la barlettana Michela Diviccaro. «L'occasione è opportuna per porgergli, in prima istanza, il benvenuto e riprendere il dialogo avviato - e rimasto in sospeso- con l'Amministrazione appena sciolta, in vista dell'approssimarsi della pianificazione della Stagione Teatrale 2021/22 e di un'eventuale programmazione in campo artistico-culturale, certi della squisita sensibilità che la storia di Sua Eccellenza racconta.

Come ormai noto, nel corso della drammatica crisi provocata dalla pandemia che ha colpito, soprattutto i nostri settori, a Barletta, l'associazione di categoria Settore Cultura e Spettacolo Barletta si è riunita per fare massa critica e far valere le proprie esigenze con i referenti comunali.

Le istanze ancora in piedi, e purtroppo già in essere in epoca lungamente precedente la pandemia, sono diverse e, per noi tutti, di cruciale importanza.

Riteniamo essenziali: in primis, la richiesta della costituzione di un albo delle associazioni e delle imprese culturali e dello spettacolo della città e l'approvazione di un regolamento relativo ai contributi, al cui proposito l'associazione aveva inviato via pec – come da avviso pubblico - alcune dettagliate indicazioni di migliorativi.

La richiesta di un maggior coinvolgimento delle numerose realtà cittadine, molte delle quali operanti anche in ambito nazionale e internazionale, nelle attività che richiedono l'impiego di fondi pubblici comunali (dalla Disfida di Barletta, alla Stagione Teatrale, alle mostre, alla convegnistica);

l'adozione di un piano di sostegno e accompagnamento nell'emergenza che, confermato l'avviato – ma, tuttavia, quanto mai incerto - percorso di riapertura, andrebbe riaffrontata nelle Sedi di competenza.

Visto l'odierno scenario politico cittadino, ribadiamo ad ogni parte politica che questi temi sono stati e continueranno ad essere, per noi, oggetto di dibattito e metronomo di una sana politica della futura amministrazione».
  • Spettacolo
Altri contenuti a tema
Al Polo Museale di Trani Akemda Gospel Italian Singers: evento sold out Al Polo Museale di Trani Akemda Gospel Italian Singers: evento sold out Questa sera parte la nuova programmazione della Fondazione S.E.C.A.
Lunedi al Cinema Paolillo di Barletta la presentazione del recital "La Bella e la Bestia - Desigual" Lunedi al Cinema Paolillo di Barletta la presentazione del recital "La Bella e la Bestia - Desigual" Il ricavato dell'evento sarà devoluto in beneficenza
"Barletta mon amour", l'associazione Cultura e Spettacolo: «Noi non considerati» "Barletta mon amour", l'associazione Cultura e Spettacolo: «Noi non considerati» La nota firmata dalla referente Stefania D'Onofrio
Tre performer di Barletta al Salone del Mobile di Milano Tre performer di Barletta al Salone del Mobile di Milano Stefania D’Onofrio, Elisabetta Lauro e Dania Mansi intratterranno il pubblico nel capoluogo lombardo
1 Ritorna in Puglia Cecilia Rodriguez, soggiorno nel centro storico di Barletta Ritorna in Puglia Cecilia Rodriguez, soggiorno nel centro storico di Barletta La showgirl in città tra lavoro e svago
Audio e luci, a Barletta un approfondimento per addetti ai lavori Audio e luci, a Barletta un approfondimento per addetti ai lavori Evento gratuito domani mattina, a cura di Renzo Leone e organizzato dall'associazione Cultura e spettacolo
Cabaret di Stelle, cala il sipario con "Tutta colpa...dell'avanspettacolo" Cabaret di Stelle, cala il sipario con "Tutta colpa...dell'avanspettacolo" Sul palco Nico Maretti, Nicola Pignataro e la partecipazione di Giuliano Ciliberti
"Cabaret di Stelle", per Fondazione S.E.C.A. arriva Franco Spadaro "Cabaret di Stelle", per Fondazione S.E.C.A. arriva Franco Spadaro Il 1° marzo va in scena a Trani il suo “ROMEOEGIULIETTA”
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.