Macerie in via Roma
Macerie in via Roma
Cronaca

Crollo di via Roma, questa sera fiaccolata-sit in anche a Siena

Si terrà alle 21 in piazza Salimbeni. Organizzata dal Comitato "SeNonOraQuando"

Il lutto e il cordoglio che permeano l'atmosfera di Barletta da ormai 10 giorni, da quel tragico lunedì 3 ottobre, in cui il crollo di una palazzina in via Roma ha mietuto 5 vittime, 5 incolpevoli giovani donne, hanno avuto riverbero ed eco in tutta Italia. Questa sera anche in Toscana, a Siena, vi sarà una fiaccolata sit-in, a 2 giorni dalla fiaccolata-veglia tenutasi nella nostra città, per ricordare Matilde, Tina, Antonella, Giovanna e Maria, vittime di un atroce destino.

L'evento si terrà alle 21:00 in Piazza Salimbeni, nel centro della città del Palio, grazie all'organizzazione del Comitato "SeNonOraQuando", costituito dall'associazione "Donnedel13Siena". Una fiaccolata che pone al centro dell'attenzione la questione-lavoro nero come concausa del crollo e come fattore di morti bianche sui luoghi di lavoro, sebbene non bisogni mai dimenticare e distogliere l'attenzione dal triste e preponderante ruolo ricoperto dalla "mala edilizia" nella tragica vicenda. Di seguito riportiamo il testo del comunicato diffuso sul sito ufficiale dell'associazione senese:

«Le donne del 13 febbraio Siena – Comitato SeNonOraQuando -
invitano le cittadine e i cittadini a partecipare al sit-in in memoria
DELLE 5 DONNE MORTE PER LAVORO A BARLETTA
Siena Piazza Salimbeni giovedì 13 OTTOBRE 2011 alle ore 21,0


«Il 3 ottobre 2011 cinque donne del sud sono morte tra le macerie dello scantinato in cui lavoravano. Quattro di loro Tina, Matilde, Giovanna e Antonella non sono morte per una tragica fatalità.

Si trovavano in quel palazzo per lavorare e per lavorare senza diritti, senza sicurezza, senza legalità. Le donne morte nel sottoscala della palazzina di Barletta confezionavano tute e magliette per 3,95 € all'ora, moderne schiave di un Italia sempre più simile al Sud-Est asiatico. Erano operaie tessili, come operaie erano quelle da cui è partita la lotta del movimento sindacale femminile, uccise da un incendio appiccato alla fabbrica in cui stavano scioperando.

L'assonanza con quell'episodio è inevitabile; sono passati oltre cento anni e, nonostante ciò, in Italia, le condizioni di vita e di lavoro di troppe donne sono precarie, a rischio, prive di diritti e dignità. Sono passati oltre cento anni e il potere contrattuale, tanto faticosamente conquistato, sembra essersi sciolto come neve al sole, di fronte a necessità talmente gravi ed urgenti che spingono ad accettare in solitudine qualsiasi ricatto. La tragedia di Barletta non può lasciarci indifferenti, ne possiamo sottacere le responsabilità dell'attuale governo.

Per questo Le donne del 13 febbraio Siena – Comitato SeNonOraQuando organizzano una fiaccolata sit-in in memoria delle 5 donne morte per il lavoro, per esprimere solidarietà alle loro famiglie, ma anche per dire basta ad un governo che non riesce a garantire un equo sviluppo al proprio Sud, e non solo, che non sa offrire un futuro ai giovani e alle giovani, che non rispetta e non valorizza le donne.

La fiaccolata sit-in avrà luogo in Piazza Salimbeni Giovedì 13 ottobre alle ore 21. Si invitano tutte le partecipanti e i partecipanti ad indossare una fascia nera al braccio in segno di lutto. Sarà a disposizione un megafono per coloro che vorranno intervenire con il proprio pensiero.

All'iniziativa aderiscono la CGIL Toscana e di Siena, l'associazione Archivio UDI Siena, Centro culturale delle donne Mara Meoni, Assemblea Siena Beni Comuni-Indignamoci, Centro Pari Opportunità Val di Merse.

Per aderire scrivere a donnedel13siena@gmail.com
»

  • Morti bianche
  • Morti
  • Grandi emergenze
  • Fiaccolata
Altri contenuti a tema
Corpo senza vita ritrovato in una abitazione di via dei Greci Corpo senza vita ritrovato in una abitazione di via dei Greci Si tratta di un 65enne, cause da accertare
Morti in via delle Belle Arti, nessuna violenza secondo l'autopsia Morti in via delle Belle Arti, nessuna violenza secondo l'autopsia Emergono maggiori dettagli sul decesso di Raffaella Angela Dimiccoli e di suo figlio Michele Caporusso
Morti via delle Belle Arti, si indaga per omicidio colposo Morti via delle Belle Arti, si indaga per omicidio colposo Aperto fascicolo a carico di ignoti
Tragedia via delle Belle arti, parla la cognata della vittima: «Ho saputo la notizia dai social» Tragedia via delle Belle arti, parla la cognata della vittima: «Ho saputo la notizia dai social» I vicini: «Erano persone tranquille»
Due morti trovati in una villetta a Barletta Due morti trovati in una villetta a Barletta È accaduto nel quartiere Barberini, nessuna ipotesi esclusa
Coppia di Barletta racconta il dramma dell'alluvione in Emilia Romagna Coppia di Barletta racconta il dramma dell'alluvione in Emilia Romagna «Ci sono persone che hanno perso tutto», i due barlettani vivono a Cesena da 20 anni
Allerta tsunami, in azione anche i volontari dell'ANPS Barletta Allerta tsunami, in azione anche i volontari dell'ANPS Barletta Effettuato un monitoraggio della costa barlettana
Allerta tsunami, nottata di emergenza a Barletta: le parole del sindaco Cannito Allerta tsunami, nottata di emergenza a Barletta: le parole del sindaco Cannito «È stata una specie di prova generale che ci ha visti uniti, pronti e pienamente operativi»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.