Prima Comunione
Prima Comunione
Religioni

Coronavirus: ufficiale lo stop a Prime Comunioni, Battesimi e Cresime

Lo comunica l'arcivescovo: i Matrimoni sono ammessi ma con restrizioni

La comunicazione è stata diramata questa mattina all'interno della lettera a firma dell'arcivescovo della diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie mons. Leonardo D'Ascenzo. Oltre a tutte le disposizioni per i riti della Settimana Santa, che saranno celebrati senza popolo, con conseguenza annullamento delle numerose processioni previste nei comuni della diocesi, si puntualizza la richiesta del vescovo di sospendere Prime Comunioni, Battesimi e Cresime.

I matrimoni invece potranno essere celebrati ma alla sola presenza degli sposi, dei testimoni e del celebrante, senza parenti né amici.

Ecco l'estratto della lettera a firma del vescovo.

«A margine delle indicazioni della Settimana Santa, si invitano i parroci a sospendere e trasferire a data da destinarsi, le celebrazioni di Battesimi (tranne quelli in articulo mortis), Prime confessioni, Prime Comunioni e Cresime; i Matrimoni non sono vietati in sé, ma potranno svolgersi alla sola presenza del celebrante, dei nubendi e dei testimoni».

  • Matrimonio
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
9 Oggetto lanciato sul palco al castello di Barletta mentre parla Fabrizio Pregliasco Oggetto lanciato sul palco al castello di Barletta mentre parla Fabrizio Pregliasco Il virologo: «Stavo parlando di Covid, non è la prima volta che ho affrontato momenti di contestazione»
Sposarsi in autunno: consigli per gli abiti da sposa e da sposo Sposarsi in autunno: consigli per gli abiti da sposa e da sposo Il matrimonio continua ad essere tra le celebrazioni più importanti
“Bon Bon” di Michele Sciancalepore a Londra per “The National Wedding Show” “Bon Bon” di Michele Sciancalepore a Londra per “The National Wedding Show” Si tratta di una delle fiere più prestigiose al mondo nel settore del wedding
RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini Domani la presentazione del libro "Il delitto perfetto"
Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Cannito: «Un gesto semplice e doveroso»
Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane La cerimonia domani nel cimitero comunale. Cannito: «Per ricordare le vittime, ma anche l'impegno di tutti coloro che hanno lottato quotidianamente»
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
Un’idea da Molfetta del wedding designer Michele Sciancalepore Un’idea da Molfetta del wedding designer Michele Sciancalepore Da oggetti a esperienze, le bomboniere che rendono unici i ringraziamenti degli sposi
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.