PERINO VELE
PERINO VELE
Eventi

Cornerstones, l'arte contemporanea arriva nei sotterranei del castello di Barletta

Un percorso fatto di installazioni eterogenee, tra cui dipinti, sculture, mosaici e videoproiezioni

Pietre angolari, Capisaldi, Cardini del sistema creativo e formativo… tutto questo è Cornerstones, una collettiva di arte contemporanea patrocinata dal Comune di Barletta realizzata in associazione a opera Omnia di Francesco Asselta e sostenuta dal bando "Radici e Ali" della Regione Puglia con il supporto delle aziende 2STARS e Universo Salute/Don Uva.

Un evento artistico inaugurato il 12 ottobre, curato dall'esperta Giusy Caroppo, che si snoda all'interno dei sotterranei del Castello di Barletta creando un percorso fatto di suggestioni noir ed emblematiche che rispecchiano la società odierna.

A esporre quattordici maestri d'arte di fama nazionale e internazionale tra cui Bianco-valente, Antonio Biasiucci, Domenico Borrelli, Raffaele Fiorella, Paolo Grassino, Igor Imhoff, Vito Maiullari, Marco Neri, Perino&vele, Leonardo Pivi, Maria Grazia Pontorno, Pierluigi Pusole, Giuseppe Teofilo, Nicola Verlato.

La collettiva nasce dall'idea del direttore uscente dell'Accademia delle Belle Arti di Foggia Pietro Di Terlizzi e mira a presentare le opere degli artisti che hanno lasciato il segno nell'Università pugliese. La coordinatrice esecutiva è Francesca Bianchi e la responsabile del progetto di didattica è la storica dell'arte Michela Laporta.

Lo spettacolare allestimento è un percorso fatto da installazioni di vario genere, tra cui dipinti, sculture, mosaici e videoproiezioni che coinvolgono lo spettatore non solo da un punto di vista visivo ma anche sonoro.

Co​rnerstones aderisce alla piattaforma circuito del contemporaneo ​gestita dalla curatrice Giusy Caroppo e aggiunge: "Non è la prima volta che mi porto a realizzare mostre di arte contemporanea con artisti di livello internazionale a Barletta, in particolare negli spazi dei Sotterranei del Castello, che ben si prestano alle esposizioni artistiche. C'è un filo conduttore che sicuramente lega gli artisti ed è l'Accademia delle Belle Arti di Foggia presso cui insegnano o hanno insegnato. Appunto per questo sono Cornerstones​, ossia "Pietre Angolari" intese come punti di riferimento per i giovani artisti pugliesi."

E ancora: "Ringrazio inoltre il Comune di Barletta che ha abbracciato il progetto e spero che si possa dare maggiore visibilità all'arte contemporanea, per colmare un piccolo tassello, in continuità con il nostro patrimonio artistico barlettano di arte medievale e moderna".

La mostra è fruibile ai visitatori fino al 17 novembre in orario continuato dal martedì alla domenica ore 9.00-19.00.

La sua seconda tappa sarà nei pressi della Galleria di Arte Moderna e Contemporanea a Palazzo Dogana, Foggia.
14 fotoMostra Cornerstones
BIANCO VALENTEBIASIUCCIBIASIUCCIFIORELLAMAIULLARIPONTORNOBORRELLI veduta totaleGRASSINO VisitatoriGRASSINO VisitatoriPIVINERIPUSOLE dipintiTEOFILOVERLATO IMHOFF
  • Arte
Altri contenuti a tema
“L’Arte sei Tu”, domani un'iniziativa di quartiere rivolta soprattutto ai più giovani “L’Arte sei Tu”, domani un'iniziativa di quartiere rivolta soprattutto ai più giovani Nel quartiere Medaglie d'oro verrà colorata una panchina, simbolo di incontro e socialità
La pittrice barlettana Maria Picardi Coliac festeggia 98 anni La pittrice barlettana Maria Picardi Coliac festeggia 98 anni Tanto amore per l’arte e la cultura
83 anni dalla nascita dell'artista barlettano Nunzio Quarto 83 anni dalla nascita dell'artista barlettano Nunzio Quarto Una riflessione del prof. Giuseppe Lagrasta sull'opera “Dialogo/Nonna Raffaella e Mia Madre”
Mostra d’arte contemporanea “Perpetuo disfare”: la valigia come simbolo della creatività Mostra d’arte contemporanea “Perpetuo disfare”: la valigia come simbolo della creatività Le opere dell’artista poliedrica Monica Menchella in esclusiva a Barletta
Ricerca artistica ed esperienza umana nella mostra “Fuori dal Tempo” Ricerca artistica ed esperienza umana nella mostra “Fuori dal Tempo” Si è conclusa la mostra alla galleria ZeroUno di Barletta
Mostra d’arte contemporanea “Fuori dal Tempo”: un viaggio informale tra natura e paesaggio Mostra d’arte contemporanea “Fuori dal Tempo”: un viaggio informale tra natura e paesaggio Appuntamento nella galleria del centro culturale "Zerouno"
"Arte senza tempo": la nuova mostra d'arte contemporanea a Barletta "Arte senza tempo": la nuova mostra d'arte contemporanea a Barletta L'appuntamento culturale in collaborazione con artisti locali e nazionali nel pieno centro storico della città
"Arte senza Tempo": a Barletta un'esposizione nella suggestiva chiesa di san Michele "Arte senza Tempo": a Barletta un'esposizione nella suggestiva chiesa di san Michele La mostra sarà in città dal 18 al 23 giugno
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.